Clicca qui per scaricare

La comprensione delle emozioni dai 3 agli 11 anni: uno studio tra percorsi di sviluppo tipico e atipico
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Clementina Ioele, Antonietta Caputo, Roberto Marcone 
Anno di pubblicazione:  2017 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 P. 9-21 Dimensione file:  217 KB
DOI:  10.3280/RIP2017-001001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La comprensione delle emozioni è la conoscenza cosciente dei processi emotivi propri e altrui. Obiettivo dello studio è verificare eventuali differenze nei percorsi evolutivi di bambini con sviluppo tipico (TD) e atipico (AD) nelle singole componenti che compongono la comprensione delle emozioni. È stato somministrato il Test of Emotion Comprehension a 65 soggetti (14 AD), tra i 3 e gli 11 anni. I risultati evidenziano che bambini con sviluppo atipico di età compresa tra i 6 e gli 11 anni comprendono le emozioni al pari di bambini con sviluppo tipico di età inferiore ai sei anni, fatta eccezione per l’area delle Emozioni Miste dove bambini TD e bambini AD hanno lo stesso percorso evolutivo.


Keywords: Emozioni; sviluppo atipico; competenza emotiva; comprensione delle emozioni; regolazione delle emozioni.

  1. Albanese, O., & Molina, P. (2008). Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione. Milano: Unicopli.
  2. Altshuler, J., & Rubble, D. (1989). Developmental Changes in Children’s Awareness of Strategies for Coping with Uncontrollable Stress. Child Development, 60, 1337-1349., 10.2307/1130925DOI: 10.2307/1130925
  3. Band, E., & Weisz, J. (1988). How to Feel Better When It Feels Bad: Children’s Perspectives on Coping with Everyday Stress. Developmental Psychology, 24, 247-253., 10.1037/0012-1649.24.2.247DOI: 10.1037/0012-1649.24.2.247
  4. Bullock, M., & Russell, J.A. (1985). Further Evidence on Preschoolers’ Interpretation of Facial Expressions. International Journal of Behavioral Development, 8, 15-38., 10.1177/016502548500800103DOI: 10.1177/016502548500800103
  5. Cutting, A.L., & Dunn, J. (1999). Theory of Mind, Emotion Understading, Language, and Family Background: Individual Differences and Interrelations. Child Development, 70, 853-865., 10.1111/1467-8624.00061DOI: 10.1111/1467-8624.00061
  6. De Rosnay, M., & Harris, P.L. (2002). Individual Differences in Children’s Understanding of Emotion: The Role of Attachment and Language. Attachment and Human Development, 4, 39-45., 10.1080/14616730210123139DOI: 10.1080/14616730210123139
  7. Denham, S.A. (1986). Social Cognition, Prosocial Behavior, and Emotion in Preschoolers: Contextual Validation. Child Development, 57, 194-201., 10.2307/1130651DOI: 10.2307/1130651
  8. Denham, S.A. (1998). Emotional Development in Young Children. New York: The Guilford Press. (Tr.it.: Lo sviluppo emotivo nei bambini. Roma: Astrolabio, 2001).
  9. Gordon, S.L. (1989). The Socialization of Children’s Emotions: Emotional Culture, Competence and Exposure. In C. Saarni & P.L. Harris (Eds.), Children’s Understanding of Emotion (pp. 310-349). Cambridge: England University Press.
  10. Harris, P.L., Donnelly, K., Guz, G., & Pitt-Watson, R. (1986). Children’s Understanding of the Distinction Between Real and Apparent Emotion. Child Development, 57, 895-909., 10.2307/1130366DOI: 10.2307/1130366
  11. Harris, P.L. (1989). Children and Emotion. Oxford: Blackwell. (Tr.it.: Il bambino e le emozioni. Milano: Cortina, 1991).
  12. Harris, P.L., Johnson, C., Hutton, D., Andrews, G., & Cooke, T. (1989). Young Children’s Theory of Mind and Emotion. Cognition and Emotion, 3, 379-400., 10.1080/02699938908412713DOI: 10.1080/02699938908412713
  13. Harris, P.L., & Lipian, M. (1989). Understanding Emotion and Experiencing Emotion. In C. Saarni & P. Harris (Eds.), Children’s Understanding of Emotion (pp. 241-258). New York: Cambridge University Press.
  14. Harter, S., & Buddin, B. (1987). Children’s Understanding of the Simultaneity of Two Emotions: A Five-stage Acquisition Sequence. Developmental Psychology, 23, 388-399., 10.1037/0012-1649.23.3.388DOI: 10.1037/0012-1649.23.3.388
  15. Harter, S., & Whitesell, N. (1989). Developmental Changes in Children’s Emotion Concepts. In C. Saarni & P.L. Harris (Eds.), Children’s Understanding of Emotions (pp. 81-116). New York: Cambridge University Press.
  16. Hollingshead, A.B. (1975). Four factor index of social status. Unpublished Manuscript. Yale University, New Haven.
  17. Meerum Terwogt, M., & Stegge, H. (1995). Children’s Understanding of the Strategic Control of Negative Emotions. In J. Russell, J.-M. Fernandez-Dols & A. Manstead (Eds.), Everyday Conceptions of Emotions (pp. 373-390). Dordrecht: Kluwer.
  18. Pons, F., & Harris, P. (2000). Test of Emotion Comprehension-TEC, Oxford: Oxford University Press.
  19. Pons, F., Lawson, J., Harris, P.L., & de Rosnay, M. (2003). Individual Differences in Children’s Emotion Understanding: Effects of Age and Language. Scandinavian Journal of Psychology, 44, 347-353., 10.1111/1467-9450.00354DOI: 10.1111/1467-9450.00354
  20. Pons, F., Harris, P.L., & de Rosnay, M. (2004). Emotion Comprehension Between 3 and 11 Years: Developmental Period and Hierarchial Organization. European Journal of Developmental Psychology, 127-152., 10.1080/17405620344000022DOI: 10.1080/17405620344000022
  21. Raven, J.C. (1947) Coloured Progressive Matrices, Sets A, Ab, B. Oxford: Oxford Psychologists.
  22. Saarni, C. (2000). Emotional Competence a Developmental Perspective. In R. Baron, J.D.A. Parker & J.D. Mayer (Eds.), The Handbook of Emotional Intelligence (pp. 68-91). San Francisco: Jossey-Bass.
  23. Southam-Gerow, M., & Kendall, P.C. (2002). Emotion Regulation and Understanding: Implications for Child Psychopathology and Therapy. Clinical Psychology Review, 22, 189-222., 10.1016/S0272-7358(01)00087-3DOI: 10.1016/S0272-7358(01)00087-3
  24. Venuti, P., & Senese, V.P. (2007). Un questionario di autovalutazione degli stili parentali: uno studio su un campione italiano [A self-assessment questionnaire of parental styles: a study on an Italian sample]. Giornale Italiano di Psicologia [Italian Journal of Psychology], 34(3), 677-698., 10.1421/25224DOI: 10.1421/25224

Clementina Ioele, Antonietta Caputo, Roberto Marcone, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2017, pp. 9-21, DOI:10.3280/RIP2017-001001

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche