Clicca qui per scaricare

Il counseling, l’intervento che non cura
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’ 
Autori/Curatori: Silvana Quadrino 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  10 P. 11-20 Dimensione file:  44 KB
DOI:  10.3280/PSC2015-001002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il counseling fatica ad acquistare, in Italia, una immagine autonoma e ben definita fra le professioni di aiuto. Ripercorrendo gli sviluppi delle professioni di cura l’autrice mette in evidenza l’affermazione e poi la crisi di un modello di cura di tipo clinico basato sulla convinzione che ogni disagio richieda l’intervento di un terapeuta in grado di individuarne la causa e di proporre una cura, e lo sviluppo parallelo di un modello di tipo pedagogico, basato sulla fiducia nella capacità dell’individuo di provvedere al proprio benessere. Il counseling si colloca in questo spazio di attivazione delle risorse dell’individuo di fronte a difficoltà che nascono dalle crescente complessità della realtà in cui viviamo, e che non richiedono una cura ma un aiuto per esplorare, riprogettare, attivare risorse.


Keywords: Counseling, relazione, risorse, complessità, pedagogia, sviluppo.

  1. Balint M. (1957). The doctor, his patient and the illness. London: Pitman Medical (trad. it.: Medico paziente e malattia. Milano: Feltrinelli, 1977).
  2. Benedetti F (2012). Il cervello del paziente. Roma: Giovanni Fioriti Editore.
  3. Bert G. (2007). Medicina narrativa. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore.
  4. Borghi L. (1976). L’ideale educativo di J. Dewey. Firenze: La Nuova Italia.
  5. Cirillo S. (1990). Il cambiamento nei contesti non terapeutici. Milano: Raffaello Cortina.
  6. Dewey J. (1916). Democracy and Education. New York: Macmillan (trad. it.: Democrazia e educazione. Firenze: La Nuova Italia, 1984).
  7. Dewey J. (1897). My Pedagogic Creed, School Journal. vol. 54 (January): 77-80.
  8. , 10.1080/00455091.1998.10717497(trad.it.:Ilmiocredopedagogico.Firenze:LaNuovaItalia,1987)DOI: 10.1080/00455091.1998.10717497(trad.it.:Ilmiocredopedagogico.Firenze:LaNuovaItalia,1987)
  9. Morin E. (1999). Les sept savoirs nécessaires à l’éducation du futur. Paris: Unesco (trad. it.: I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Milano: Raffaello Cortina, 2001).
  10. Quadrino S. (2009). Il colloquio di counselling: metodi e tecniche di conduzione in ottica sistemica. Torino: Change.
  11. Rogers C.R. (1951). Client Centered Therapy. Boston: Houghton Mifflin (trad. it. La terapia centrata sul cliente. Firenze: La Nuova Italia, 1997).
  12. Sclavi M. (2002). Arte di ascoltare e mondi possibili. Milano: Bruno Mondadori.47.

Silvana Quadrino, in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2015, pp. 11-20, DOI:10.3280/PSC2015-001002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche