Proporre un articolo
MERCATI & COMPETITIVITÀ
The Journal of the Italian Marketing Association
Nuova versione Open Access
4 fascicoli all'anno , ISSN 1826-7386 , ISSNe 1972-4861

Articoli scaricabili gratuitamente

Articoli della rivista disponibili in modalità "Open Access". Clicca qui


Nata per merito della Società Italiana di Marketing questa Rivista vuole innanzitutto costituire una sede privilegiata della sua politica culturale e scientifica.Ciò tramite l’attivazione di tutte quelle sinergie e collaborazioni che possano garantirci di farne una rivista espressione del meglio di ciò che in Italia, e non solo, si produce in fatto di conoscenza e applicazioni del marketing. È ambizione della Rivista acquisire oltre che contributi delle migliori Scuole di marketing italiane anche un crescente numero di lavori di ricerca sviluppatisi in campo internazionale grazie a collaborazioni scientifiche ed editoriali con alcuni dei centri di eccellenza esistenti in Europa, negli Stati Uniti ed in prospettiva nel mondo asiatico. Il confronto tra diverse Scuole di marketing è assai opportuno in una fase in cui i paradigmi tradizionali e più consolidati del marketing management di origine anglosassone sono messi in discussione da nuovi modelli e prospettive di analisi e di gestione del mercato.Da tempo in Italia si sono sviluppate correnti di pensiero che si discostano dagli approcci più ortodossi e numerosi sono i contributi che, seppure ancora con una certa frammentazione, cercano di proporre e di sviluppare prospettive se non alternative almeno integrative e complementari a quelle più consolidate (il marketing relazionale, il marketing digitale, il co-operative marketing). In considerazione di tali aspetti la Rivista vuole essere un momento di aggregazione e di confronto sia tra studiosi sia tra questi e figure del mondo professionale e manageriale. Pur nascendo dall’interno di un’associazione scientifico-culturale la Rivista non è destinata a rimanere un campo di interessi e di contributi riservato. L’impegno è piuttosto quello di offrire per il suo tramite una visione aggiornata e scientificamente fondata dei campi e degli strumenti della scienza e delle tecniche del marketing, a beneficio di un più vasto e composito pubblico di autori e lettori. La "domanda di marketing" sta crescendo ovunque, nelle scuole e nelle università, nelle imprese e nel terzo settore del non profit, nella consulenza e nelle istituzioni pubbliche nazionali e locali. Non sempre a questa maggiore domanda corrisponde un’adeguata crescita dell’offerta di competenze e skills professionali, creando così disallineamenti e divari tra domanda e offerta. Non solo, ma spesso appare diffuso un "concetto di marketing" distorto e parziale nel quale vengono fatte convergere unicamente attività di comunicazione e di vendita, trascurandosi, per non dire ignorandosi, l’essenza e l’eterogeneità della cultura e delle attività di marketing management che investono una pluralità di processi di comprensione, generazione e trasmissione di ciò che è valore per il cliente. Anche in considerazione di ciò la Rivista vuole rispondere offrendo contributi preziosi per l’elevazione e l’aggiornamento culturale e scientifico di coloro che intendono occuparsi di marketing in modo specialistico e professionale, nella scuola e nell’università così come nel mondo produttivo e istituzionale.

La rivista è accreditata AIDEA

Direttore: Daniele Dalli, Università degli Studi di Pisa Co-direttori: Fabio Ancarani, Università di Bologna/ Francesco Casarin, Università Ca' Foscari, Venezia/ Simone Guercini, Università degli Studi di Firenze, Annalisa Tunisini, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano Redattore Capo: Roberta Sebastiani, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano Responsabile recensioni e segnalazioni bibliografiche: Gennaro Iasevoli, LUMSA di Roma comitato scientifico: Richard Bagozzi (University of Michigan), Umberto Collesei (Università Ca' Foscari Venezia), Bernard Cova (Euromed Management, Marseille), Gianni Cozzi (Università di Genova), Christian Grönroos (Hanken School of Economics, Helsinki), Evert Gummesson (Stockholm University School of Business), Kevin Lane Keller (Tuck School of Business at Dartmounth), Gianpiero Lugli (Università di Parma, Past President), Alberto Marcati (LUISS Guido Carli), David Mazursky (Jerusalem School of Business Administration), Ivan Snehota (Università della Svizzera Italiana), Enrico Valdani (Università Bocconi, Past President), Riccardo Varaldo (Scuola Superiore Sant’Anna, Past President), Salvatore Vicari (Università Bocconi), Arch Woodside (Boston College), Roberto Grandinetti (Università di Padova), Gianluca Marzocchi (Università di Bologna), Annalisa Tunisini (Università Cattolica Milano, Past Editor), Mike Ewing (Monash University), Leigh Sparks (University of Stirling), John Kozup (Villanova University of Philadelphia), Stephen Vargo (University of Hawai’i at Manoa), Hakan Hakansson (BI Norwegian School of Management), Patrick de Pelsmaecker (University of Antwerp), Stefano Puntoni (Rotterdam School of Management), Peter Leeflang (University of Groningen), Fleura Bardhi (Cass Business School), Pauline McLaran (Royal Holloway), Zeynep Arsel (Concordia University), Dominique Roux-Bauhain (University Paris-Sud), Carmen Rodriguez Santos (University of Leon), Susan Fournier (Boston University), Jaqueline Pels (University Torcuato Di Tella) Comitato editoriale: Michela Addis (Università di Roma III), Gaetano Aiello (Università di Firenze), Fabio Ancarani (Università di Bologna), Camilla Barbarossa (LUISS Guido Carli), Giuseppe Bertoli (Università di Brescia), Enrico Bonetti (Seconda Università di Napoli), Stefania Borghini (Università Bocconi), Nicoletta Buratti (Università di Genova), Bruno Busacca (Università Bocconi), Luigi Cantone (Università di Napoli Federico II), Chiara Cantù (Università Cattolica Milano), Matteo Caroli (LUISS Guido Carli), Francesco Casarin (Università Ca’ Foscari Venezia), Sandro Castaldo (Università Bocconi), Elena Cedrola (Università di Macerata), Raffaele Cercola (Seconda Università di Napoli), Marco Cioppi (Università di Urbino Carlo Bo), Maria Colurcio (Università di Catanzaro), Elisabetta Corvi (Università di Brescia), Michele Costabile (LUISS Guido Carli), Guido Cristini (Università di Parma), Daniele Dalli (Università di Pisa), Patrizia De Luca (Università di Trieste), Valentina Della Corte (Università di Napoli Federico II), Giancarlo Ferrero (Università di Urbino Carlo Bo), Renato Fiocca (Università Cattolica), Daniele Fornari (Università Cattolica Piacenza), Fulvio Fortezza (Università di Ferrara), Mariangela Franch (Università di Trento), Marco Frey (Scuola Superiore Sant’Anna), Marco Galvagno (Università di Catania), Silvia Grappi (Università di Modena e Reggio Emilia), Gianluca Gregori (Università Politecnica delle Marche), Simone Guercini (Università di Firenze), Gianluigi Guido (Università del Salento), Gennaro Iasevoli (Università LUMSA), Riccardo Lanzara (Università di Pisa), Beatrice Luceri (Università di Parma), Amedeo Maizza (Università del Salento), Alberto Manaresi (Università di Bologna), Alberto Mattiacci (Università di Roma La Sapienza), Chiara Mauri (Università Valle d’Aosta), Cristina Mele (Università di Napoli Federico II), Gaetano Miceli (Università della Calabria), Andrea Moretti (Università di Udine), Maria Rosa Napolitano (Università del Sannio), Giuseppe Nardin (Università di Modena e Reggio Emilia), Chiara Orsingher (Università di Bologna), Marco Paiola (Università di Padova), Alberto Pastore (Università di Roma La Sapienza), GiovannaPegan (Università di Trieste), Luca Pellegrini (Università Iulm), Tonino Pencarelli (Università di Urbino Carlo Bo), Andrea Piccaluga (Scuola Superiore Sant’Anna), C. Alberto Pratesi (Università di Roma III), Riccardo Resciniti (Università del Sannio), Simona Romani (LUISS Guido Carli), Daniele Scarpi (Università di Bologna), Alfonso Siano (Università di Salerno), Paola Signori (Università di Verona), Marcello Tedeschi (Università di Modena e Reggio Emilia), Maria Vernuccio (Università di Roma La Sapienza), Tiziano Vescovi (Università Ca’ Foscari Venezia), Donata Vianelli (Università di Trieste), Roberto Vona (Università di Napoli Federico II), Cristina Ziliani (Università di Parma), Antonella Zucchella (Università di Pavia)

Direzione e Redazione: Società Italiana di Marketing, c/o Facoltà di Economia - Area Marketing Università degli Studi di Parma - Via Kennedy, 6 - 43100 Parma Segreteria di Redazione e Direzione Contatti: Raffaella Bellani - E-mail: : rivista@simktg.it

Ogni articolo viene valutato da almeno 2 referee anonimi. I giudizi vengono inviati all’Autore anche in caso di non accettazione. La rivista accoglie solo articoli originali. I saggi per le sezioni tematiche sono sottoposti alla valutazione di due referees anonimi ai fini dell’accettazione per la pubblicazione; in caso di discordanza delle due valutazioni è previsto il ricorso ad un terzo referee. I saggi che rientrano tra "gli altri contributi" al di fuori delle sezioni tematiche sono sottoposti alla valutazione di due referee anonimi ai fini dell’accettazione per la pubblicazione. Gli scritti destinati al "Forum di marketing" vengono pubblicati sotto la responsabilità dei curatori della sezione. Gli editoriali "ad invito" vengono pubblicati su invito della Redazione della Rivista.

La rivista è indicizzata su:

Google Scholar

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.





Fascicolo 1/2019 


Stefania Borghini, Editorial. Big, thick, small.. are data what really matters?
Daniele Dalli, In memoriam of Stefano Pace
Tonino Pencarelli, Maria Gabriella Mele, A systematic literature review on social media metrics
Marco Ieva, Cristina Ziliani, Selecting which touchpoints to manage for customer loyalty: an empirical analysis in retail banking
Alice Mazzucchelli, Roberto Chierici, Barbara Del Bosco, Francesca Ceruti, Does the use of social media affect customer relationship performance? Evidences from Italy
Valentina Mazzoli, Diletta Acuti, Raffaele Donvito, Eunju Ko, Dressing your soul: The role of brand engagement in self-concept
Francesca Pucciarelli, Chiara Giachino, Bernardo Bertoldi, Davide Tamagno, A small world experiment in the digital era: Can sWOM be used by start uppers to reach a target?
Riccardo Resciniti, Federica De Vanna, A literature review on firms’ internationalisation through e-commerce
Gennaro Iasevoli, Book reviews


Sommari delle annate

2019