Un indice per la valutazione dell'attrattività turistica potenziale: aspetti metodologici e di calcolo

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Paolo Coccorese, Alfonso Pellecchia
Anno di pubblicazione 2006 Fascicolo 2005/2 Lingua Italiano
Numero pagine 26 P. Dimensione file 97 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Al fine di comprendere meglio le dinamiche del settore turistico (risorsa di importanza strategica per molte aree dell’Italia) e indirizzare con maggiore consapevolezza ed efficacia ogni scelta privata e politica pubblica, gli operatori che in esso agiscono necessitano indubbiamente di strumenti idonei a misurare e monitorare i cambiamenti del mercato. La costruzione di indici di performance può rivelarsi un potente e proficuo strumento per seguire da vicino ed interpretare al meglio le trasformazioni e l’evoluzione del mercato turistico. In questo lavoro viene illustrata in dettaglio la metodologia adottata per costruire un indice di valutazione dell’attrattività turistica potenziale, e quindi la sua implementazione a un caso specifico. Viene dapprima presentata un’ampia rassegna dei principali studi che a livello internazionale hanno tentato di delineare ed applicare procedimenti di calcolo finalizzati alla costruzione di indici di performance turistica, sottolineando altresì l’importanza di tale strumento quantitativo ai fini del controllo e dell’interpretazione di eventi quali fluttuazioni di mercato, aspettative, ricorrenze. Successivamente, vengono descritte la struttura e le modalità di calcolo dell’indice, che si compone di cinque sotto-indici (relativi alle seguenti categorie: fattori naturali e storici; folclore e strutture ricreative; strutture commerciali; ospitalità; infrastrutture), ciascuno destinato ad evidenziare un aspetto particolare del potenziale di offerta turistica dell’area sotto esame. Viene infine illustrata un’applicazione della procedura ai comuni della provincia di Salerno, per i quali si offre anche la graduatoria finale dell’indice (sia quello generale, sia quello relativo ad ogni sotto-categoria), e quindi una ipotetica classificazione sulla base del potenziale turistico attuale. Il rilievo e i meriti della metodologia così elaborata risiedono principalmente nella varietà di informazioni sintetiche che essa è in grado di produrre, informazioni che appaiono estremamente utili per indirizzare le scelte amministrative pubbliche e le strategie degli operatori privati nell’ambito di un più ampio sistema locale di offerta turistica.;

Paolo Coccorese, Alfonso Pellecchia, Un indice per la valutazione dell'attrattività turistica potenziale: aspetti metodologici e di calcolo in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2005, pp , DOI: