La diversità dell'uguaglianza o l'uguaglianza della diversità?

Journal title RICERCHE DI PSICOLOGIA
Author/s Beatrice S. Colombo
Publishing Year 2006 Issue 2005/2
Language Italian Pages 8 P. File size 69 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La conclusione sul tema UGUALI e DIVERSI risulta una riflessione sui molteplici livelli di analisi con cui il tema può essere approcciato. Si sono evidenziati cinque possibili macro livelli di analisi rispetto a questo tema: 1. un livello di carattere generale che si concentra sul piano concettuale; 2. un secondo livello che riguarda la rappresentazione mentale dei concetti che ogni individuo adotta nell’utilizzare i concetti di uguaglianza e diversità; 3. un livello che, complementare all’ambito cognitivo, riguarda le influenze della emotività e delle motivazioni personali; 4. un livello sociale, che riguarda l’influenza del contesto sociale e culturale sulla definizione dei due concetti; 5. un livello di analisi pratico che si pone il problema di come le persone rendono operativi i principi teorici generali. Questi livelli sono non solo diversi tra loro, ma diversi da individuo a individuo. È dunque possibile dire che si può parlare di uguaglianza di fronte alla Legge solo tenendo conto di questa diversità intrinseca nei diversi livelli di approccio a questo concetto.

Beatrice S. Colombo, La diversità dell'uguaglianza o l'uguaglianza della diversità? in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 2/2005, pp , DOI: