Thomas S. kuhn e Michael Polanyi: uno studio sulle "abilità preverbali"

Titolo Rivista EPISTEMOLOGIA
Autori/Curatori Valentina Savojardo
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/2 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 302-323 Dimensione file 91 KB
DOI 10.3280/EPIS2014-002009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente lavoro si propone di riflettere sul ruolo delle "abilità tacite" nel processo conoscitivo, questione oggi assai dibattuta, in particolare nell’ambito delle neuroscienze. Come è noto, è stato Michael Polanyi ad introdurre, nel dibattito epistemologico il concetto di abilità pratiche preverbali. Per questo, nella prima parte del saggio, verrà approfondito il rapporto che Polanyi delinea tra conoscenza tacita e conoscenza esplicita. Per chiarire il punto di vista di Polanyi, il suo pensiero verrà contestualizzato attraverso un confronto con alcuni aspetti dell’epistemologia kuhniana. Il confronto tra Polanyi e Kuhn, lascerà emergere, nella seconda parte, una serie di nodi problematici legati al ruolo delle abilità "tacite" nel processo della scoperta scientifica. L’idea di un ambito "tacito" del conoscere, difficilmente accessibile o traducibile nel linguaggio articolato, crea, infatti, una serie di problemi, in particolare per la scienza, nella quale la mediazione linguistica dovrebbe essere presente fin dall’inizio. Il rischio che si corre, altrimenti, è quello di ostacolare ogni attività di ricerca, negando la possibilità stessa di comunicare i risultati sperimentali. Oggi le neuroscienze, facendo proprio il concetto polanyiano di "abilità preverbali", cercano di dare alcune risposte a tali questioni; per questo, nell’ultima parte del lavoro, attraverso una serie di esempi, emergeranno i tentativi, più o meno riusciti, da parte dei neuroscienziati, di tradurre il rapporto tra conoscenza tacita e conoscenza esplicita, a livello neurale.;

Keywords:Abilità tacite, conoscenza implicita, Polanyi, Kuhn, neuroscienze, traduzione.

  1. Allen R.T. (1978). The Philosophy of Polanyi and its Significance for Education, Journal of Philosophy Education, 12, pp. 167-177.
  2. Atkinson A.P., Thomas M.S.C., Cleeremans A. (2000). Consciousness: mapping the theoretical landscape, Trends CognSci, 4(10), pp. 372-382.
  3. Aron R. (1968). Max Weber and Michael Polanyi. In Langford Th.A., Poteat W.H. (eds.), Intellect and hope: essays in the thought of Michael Polanyi, Durham, N.C., Duke University Press, pp. 341-364.
  4. Barsalou L.W., Simmons W.K., Barbey A.K., Wilson C.D. (2003). Grounding conceptual knowledge in modality-specific systems, Trends in Cognitive Sciences, 7, pp. 84-91.
  5. Blake R., Shiffrar M. (2007). Perception of human motion, Annual Review of Psychology, 58, pp. 47-73.
  6. Broadbent D.E., Fitzgerald P., Broadbent M.H. (1986). Implicit and explicit knowledge in the
  7. control of complex systems, Br J Psychol, 77(1), pp. 33-50.
  8. Brownhill R.J. (1968). Polanyi and the Problem of Personal Knowledge, Journal of Religion,
  9. 48, pp. 115-123.
  10. Burt C. (1969). Personal Knowledge, Art and the Humanities, J. Aest. Educ., 3, pp. 29-46.
  11. Buzzoni M. (1986). Semantica, ontologia ed ermeneutica della conoscenza scientifica. Saggio
  12. su T. S. Kuhn, Milano, FrancoAngeli. Buzzoni M. (2000). Incommensurabilità, traducibilità e statuto del discorso epistemologico in Thomas Kuhn, Epistemologia, 23(2), pp. 305-322.
  13. Buzzoni M. (2004). Esperimento ed esperimento mentale, Milano, FrancoAngeli.
  14. Buzzoni M. (2005). Relativismo epistemologico e persona umana, Studium, pp. 487-502.
  15. Buzzoni M. (2010). Paradigmi e giochi linguistici: l’a priori fra Kuhn e Wittgenstein, Giornale di Metafisica, 32, pp. 371-388.
  16. Cleeremans A., Destrebecqz A., Boyer M. (1998). Implicit learning: news from the front, Trends CognSci, 2(10), pp. 406-416.
  17. Cleeremans A., Jiménez L. (2002). Implicit learning and consciousness: A graded, dynamic perspective. In French R.M., Cleeremans A. (eds.), Implicit Learning and Consciousness, Hove (UK), Psychology Press, pp. 1-40.
  18. Collins H. (1974). The TEA set: tacit knowledge and scientific networks, Sci. Stud., 4(2), pp. 165-186.
  19. Collins H. (2001). Tacit knowledge, trust, and the Q of sapphire, Soc. Stud. Sci., 31(1), pp. 71-85.
  20. Collins H. (2010). Tacit & explicit knowledge, Chicago, Chicago University Press.
  21. Conway C.M., Christiansen M.H. (2006). Statistical learning within and between modalities: Pitting abstract against stimulus-specific representations, Psychological Science, 17, pp. 905-912.
  22. Conway C.M., Pisoni D.B. (2008). Neurocognitive Basis of Implicit Learning of Sequential Structure and Its Relation to Language Processing, Annals of the New York Academy of Sciences, 1145, pp. 113-131.
  23. Destrebecqz A., Peigneux P., Laureys S. et al. (2005). The neural correlates of implicit and explicit sequence learning: Interacting networks revealedby the process dissociation procedure, Learn. Mem., 12, pp. 480-490.
  24. Goldman A. (2010). Mirror systems, social understanding and social cognition, Interdisciplines, http://www.interdisciplines.org/mirror/papers/3.
  25. Harris J.A., Petersen R.S., Diamond M.E. (2001). The cortical distribution of sensor memories, Neuron., 30, pp. 315-318.
  26. Hoyningen-Huene P. (2000). Prefazione a Kuhn T.S. (2000). Dogma contro critica. Mondi possibili nella storia della scienza, Milano, Cortina, pp. XI-XXIX.
  27. Iacoboni M. (2009). Mirroring people: The science of empathy and how we connect with others, New York, Ferrar, Strauss and Giroux.
  28. Kaufman S.B., Deyoung C.G., Gray J.R., Jiménez L., Brown J., Mackintosh N. (2010). Implicit learning as an ability, Cognition, 116(3), pp. 321-340.
  29. Kuhn T.S. (1962). The Structure of Scientific Revolutions, Chicago, Chicago University Press (trad. it. La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Torino, Einaudi, 1969).
  30. Kuhn T.S. (1969). Postscript 1969. In The Structure of Scientific Revolutions, Chicago, Chicago University Press (tr. it. Poscritto 1969, in La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Torino, Einaudi, 1969, pp. 174-210).
  31. Kuhn T.S. (1977). The Essential Tention: Selected Studies in Scientific Tradition and Change, Chicago, Chicago University Press (trad. it. La tensione essenziale: cambiamenti e continuità nella scienza, Torino, Einaudi, 1985).
  32. Kuhn T.S. (1982). Commensurability, Comparability, Communicability. In Asquith P.D., Nickles T. (ed.) (1983), Proceedings of the 1982 Biennial Meeting of the Philosophy of Science Association, vol. 2, East Lansing (Mich.), Philosophy of Science Association, pp. 669-688 (trad. it. Commensurabilità, compatibilità e comunicabilità, in Kuhn (2000), pp.
  33. 33-60). Kuhn T.S. (1989). Possible Worlds in History of Science. In Allèn S. (ed.), Possible Worlds in Humanities, Arts and Sciences. Proceedings of Nobel Symposium 65, 14, Berlin, Walter de Gruyter e Co. (trad. it. Mondi possibili nella storia della scienza, in Kuhn T.S. (2000).
  34. Dogma contro critica. Mondi possibili nella storia della scienza, Milano, Cortina, pp. 97-137).
  35. Kuhn T.S. (1990). The Road Since Structure. In Fine A., Forbes M., Wessels L. (eds.) (1991),
  36. Proceedings of the 1990 Biennial Meeting of the Philosophy of Science Association, vol. 2, East Leasing (Mich.), Philosophy of Science Association, pp. 3-13 (trad. it. La strada percorsa da “La struttura”, in Kuhn T.S. (2000). Dogma contro critica. Mondi possibili nella storia della scienza, Milano, Cortina, pp. 137-156).
  37. Kuhn T.S. (2000). Dogma contro critica. Mondi possibili nella storia della scienza, Milano, Cortina.
  38. Polanyi M. (1958). Personal Knowledge. Towards a Post-Critical Philosophy, London, Routledge and Kegan Paul (trad. it. La conoscenza personale. Verso una filosofia postcritica, Milano, Rusconi, 1990).
  39. Polanyi M. (1959). The Study of Man, London, Routledge and Kegan Paul (trad. it. Studio dell’uomo, Brescia, Morcelliana, 1973).
  40. Polanyi, M. (1966). The Tacit Dimension, London, Routledge and Kegan Paul (trad. it. La conoscenza inespressa, Roma, Armando, 1979).
  41. Polanyi M. (1969). Knowing and Being, Chicago, Chicago University Press (trad. it. Conoscere ed essere, Roma, Armando, 1988).
  42. Polanyi M., Prosch H. (1975). Meaning, Chicago, Chicago University Press.
  43. Polanyi M. (2011). Fede e ragione. Saggi, Brescia, Morcelliana.
  44. Pozzali A. (2007). Can tacit knowledge fit into a computer model of scientific cognitive processes?
  45. The cases of biotechnology, Mind & Society, 6, pp. 211-224.
  46. Pozzali A. (2010). Tacit knowledge and economics: recent findings and perspectives of research, SILFS, 1, pp. 319-326.
  47. Prinz J.J. (2002). Furnishing the mind: Concepts and their perceptual basis, Cambridge (Mass.), MIT Press.
  48. Reber A.S. (1967). Implicit learning of artificial grammars, Journal of Verbal Learning and Verbal Behavior, 6, pp. 855-863.
  49. Reber A.S. (1993). Implicit learning and tacit knowledge. an essay on the cognitive unconscious, Oxford, Oxford University Press.
  50. Turner S. (1989). Tacit knowledge and the problem of computer modelling cognitive processes in science. In Fuller S., De Mey M., Shinn T., Woolgar S. (eds.) (1989), The cognitive turn. Sociological and psychological perspectives on science, Dordrecht, Kluwer, pp. 83-94.
  51. Turner S. (1994). The social theory of practices: Tradition, tacit knowledge, and presuppositions, Oxford / Chicago, Polity Press / University of Chicago Press.
  52. Turner S. (2012). Making the Tacit Explicit, Journal for the Theory of Social Behaviour, 42(4), pp. 385-402.
  53. Viale R., Pozzali A. (2003). Al di qua della razionalità: la conoscenza tacita, Sistemi Intelligenti, 15(2), pp. 325-346.
  54. Wittgenstein L. (1953). Philosophische Untersuchungen, Oxford, Blackwell (trad. it. Ricerche filosofiche, Einaudi, Torino 1967).

Valentina Savojardo, Thomas S. kuhn e Michael Polanyi: uno studio sulle "abilità preverbali" in "EPISTEMOLOGIA" 2/2014, pp 302-323, DOI: 10.3280/EPIS2014-002009