La riforma "abilitante" della formazione di secondo livello in Psicologia: riflessi sulla preparazione di professionisti per la tutela dei minori

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Luca Milani
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/2 Lingua Italiano
Numero pagine 8 P. 27-34 Dimensione file 172 KB
DOI 10.3280/MAL2023-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente contributo prende spunto dall’articolo bersaglio di Santo Di Nuovo sulla forma-zione degli operatori psicologi impegnati nel campo della tutela ai minori, soprattutto alla luce della riforma “abilitante” delle Lauree Triennali e Magistrali in Psicologia. I riflessi del-la riforma suscitano diverse considerazioni riguardanti sia la struttura dell’offerta formativa sia le modalità di gestione delle attività pratico-valutative previste dalla revisione dei piani di studio. Ci si soffermerà dunque soprattutto sulla formazione di secondo livello, quella mag-giormente interessata dal dispositivo della riforma, articolando le considerazioni sia sugli insegnamenti e i temi che possono essere ritenuti nodali per un/a professionista psicologo/a che si occuperà di protezione dell’infanzia e dell’adolescenza, sia su alcune proposte perché le linee guida dell’organizzazione del Tirocinio Pratico Valutativo possano essere declinate – entro i gradi di libertà determinati dalla normativa – in modo da rappresentare una reale opportunità di primo ingaggio operativo “sul campo” da parte dei laureandi magistrali.;

Keywords:tutela dei minori, formazione psicologica, lauree abilitanti, tirocinio pratico valutativo.

  1. Di Nuovo, S. (2023). La formazione degli psicologi e degli altri professionisti per la tutela dei minori. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 25(1), 95-104. DOI: 10.3280/MAL2023-00100

Luca Milani, La riforma "abilitante" della formazione di secondo livello in Psicologia: riflessi sulla preparazione di professionisti per la tutela dei minori in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2023, pp 27-34, DOI: 10.3280/MAL2023-002004