Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Massimiliano Stramaglia
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/2 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. 44-56 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2023oa16543
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il presente articolo analizza le condizioni di “minorità” e disuguaglianza alle quali è esposta, da millenni, la cultura “sessualmente divergente” rispetto al canone pattuito. L’analisi muove da una breve premessa di ambito pedagogico circa la costruzione sociale della “diversità” e si sviluppa approfondendo alcu-ni aspetti della cultura LGBTQ+ attraverso tre delle sue più grandi icone. Que-ste ultime, di differente età anagrafica (65, 37 e 30 anni) e con carriere artisti-che che si distribuiscono sugli ultimi 40 anni, possono ritenersi l’una l’erede dell’altra. L’intento è di dimostrare come i linguaggi alternativi della musica “pop” e leggera si trasformino in strumenti inclusivi se ben interpretati e non ridotti unicamente al fine commerciale. Parole-chiave: Madonna, Lady Gaga, Elodie, Cultura LGBTQ+, Educazione;
Keywords:; Madonna; Lady Gaga; Elodie; Cultura LGBTQ+; Educazione
Massimiliano Stramaglia, Queer and Fluid Culture and The Rights of The LGBTQ+ Community: Madonna, Lady Gaga and Elodie in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2023, pp 44-56, DOI: 10.3280/ess2-2023oa16543