Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Francesca Salis, Annamaria Riccioni
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/2
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 66-75 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2023oa16374
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Nel nostro tempo segnato da tracce di vulnerabilità individuale e collettiva, la produzione artistica delle persone con disabilità offre uno sguardo sulle strutture dell’immaginario, sui legami con gli archetipi, sul concetto di ispirazione e sull’esperienza esistenziale quale filtro generativo di nuove e inusitate cosmo-gonie. L’opera degli artisti che incarnano l’esperienza della neurodivergenza, della di-versità e della disabilità restituisce un punto di vista nuovo e originale sull’arte, offre nuove chiavi di lettura e produce segni, simboli e stili da interrogare con le lenti epistemologiche della pedagogia speciale. A partire dall’attenzione per le opere artistiche dei pazienti ospitati nei mani-comi dell’Ottocento, dalla finalità diagnostica alla categorizzazione estetica, si giunge alla valorizzazione dell’artista, quale singolo e quale categoria. Questo lavoro intende contribuire alla ricerca di altri canoni interpretativi in di-verse prospettive, attraversando la tradizione con ermeneutiche differenti e aprendo la strada a nuove epistemologie, e alle prospettive offerte dall’inclu-sione quale costrutto che permea di sé i prodotti culturali aldilà di etichette e barriere.
Parole chiave:Arte irregolare, creatività, neurodivergenze, inclusione, estetica.
Francesca Salis, Annamaria Riccioni, Arte irregolare. Connessioni, confini, visioni. Oltre le etichette verso una nuova estetica inclusiva in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2023, pp 66-75, DOI: 10.3280/ess2-2023oa16374