L’insegnante inclusivo e la pedagogia interculturale

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Farnaz Farahi Sarabi
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/1
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 294-309 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2024oa17413
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Il contesto pedagogico e scolastico attuale pone in essere, negli insegnanti di ogni ordine e grado, sfide inerenti la capacità di adattare la propria formazione e didattica alla complessità del mondo contemporaneo. Una complessità caratterizzata da classi e ambienti di apprendimento per lo più interculturali, verso cui i classici approcci pedagogici “monoculturali” rischiano di non sviluppare quel pensiero critico e proattivo che la scuola dovrebbe, invece, instillare nei discenti. Il presente contributo, dopo aver definito i termini di intercultura e inclusività, mira ad analizzare in che modo la formazione, la didattica e la scuola possono affrontare, ad oggi, tale complessità pedagogica. Delineando, al contempo, l’ideale profilo dell’insegnante cosiddetto “inclusivo”, nella logica di una progettazione didattica che lo sia altrettanto. 

Parole chiave:; intercultura; docente inclusivo; formazione

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Farnaz Farahi Sarabi, L’insegnante inclusivo e la pedagogia interculturale in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2024, pp 294-309, DOI: 10.3280/ess1-2024oa17413