L’accessibilità a scuola: quando le norme non bastano

Titolo Rivista SALUTE E SOCIETÀ
Autori/Curatori Albertina Pretto
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/3
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 49-66 Dimensione file 399 KB
DOI 10.3280/SES2025-003004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Through the examination of scientific literature, statistical data and qualitative research, this study focuses on the topic of accessibility in the school environment, and it aims to answer two research questions: what is the state of accessibility in Italian schools? For which reasons do school buildings continue to be poorly accessible? The research shows that Italian schools continue to lack accessibility, even in a territory that, at a regulatory level, appears to be pioneering in this field. The reasons for this gap seem related both to a lack or incorrect application of the rules, and to the avoidance of students with disabilities.

Parole chiave:accessibilità; disabilità; scuole; barriere; Italia; Trentino.

  1. Ardigò A. (1997). Società e salute. Lineamenti di sociologia sanitaria. Milano: FrancoAngeli.
  2. Barbaro G. (2016). Abbattimento barriere architettoniche: normative e criteri progettuali. Testo disponibile al sito: https://www.architetturaecosostenibile.it/normative/leggi-decreti/barriere-architettoniche-normative-769/ (20/01/2025).
  3. Barnes C. (2008). Generating Change: Disability, Culture and Art. Behinderung und Dritte Welt - Journal for Disability and International Development, 19(1): 4-13.
  4. Bertolazzi A., Pretto A. (2025). Ageing, disability, and the adoption of technology among Italian older adults. In: Kapur Shankardass M., a cura di, The Routledge Handbook of Contemporary Ageing Issues. Global and Country Narratives. New Delhi-London: Routledge.
  5. Bickenbach J.E., Cieza A. (2011). The prospects for universal disability law and social policy. Journal of Accessibility and Design for All, 1(1): 23-37.
  6. Brewer G., Urwin E. Witham B. (2025). Disabled student experiences of Higher Education. Disability & Society, 40(1): 108-127. DOI: 10.1080/09687599.2023.226363
  7. Brookfield K., Mead G. (2016). Physical environments and community reintegration post stroke: qualitative insights from stroke clubs. Disability & Society, 31(8): 1013-1029. DOI: 10.1080/09687599.2016.122360
  8. Brynn R. (2013). Improving accessibility in Europe. In: Trends in Universal Design - An anthology with global perspectives, theoretical aspects and real world examples. Oslo: Norwegian Directorate for Children, Youth and Family Affairs, The Delta Centre.
  9. Ciambrone R. (2020). (Il rischio di) antipedagogicità dell’ICF. L’integrazione scolastica e sociale, 19(4): 127-157. DOI: 10.14605/ISS194201
  10. Commissione Europea – CE (2021). Union of equality: Strategy for the rights of persons with disabilities 2021-2030. DOI: 10.2767/3163
  11. de Asís Roig R. (2023). The Right to Universal Accessibility. The Age of Human Rights Journal, 21: e7788.
  12. Decreto – d. 28 marzo 2008 (2008). Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale (GU Serie Generale n. 114 del 16-05-2008 – Suppl. Ordinario n. 127).
  13. Decreto del Presidente della Repubblica – DPR 24 luglio 1996, n. 503 (1996).
  14. Decreto Legislativo – DL 13 aprile 2017, n. 66 (2017). Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00074) (GU Serie Generale n. 112 del 16-05-2017 – Suppl. Ordinario n. 23)
  15. Demazière D., Dubar C. (2000). Dentro le storie. Analizzare le interviste biografiche. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  16. Dischinger M., Jackson Filho J.M. (2012). Can Tactile Tiles Create Accessible Urban Spaces? Space and Culture, 15(3): 210-223. DOI: 10.1177/120633121244595
  17. European Committee for Standardization (CEN), European Committee for Electrotechnical Standardization (CENELEC), Asociación Española de Normalización y Certificación (AENOR) (2011). Final joint report - CEN/BT WG 207 (PT A and PT B) - Phase I: Inventory, analysis and feasibility of European and international accessibility standards in the built environment. Testo disponibile al sito: ftp://ftp.cen.eu/CEN/Sectors/Accessibility/ReportAccessibilityBuiltEnvironment%20Final.pdf (12/12/2024).
  18. Fondazione Openpolis (2021). Diritto incondizionato: L’inclusione dei minori con disabilità, tra la rimozione delle barriere sociali e culturali e il superamento di quelle architettoniche. Testo disponibile al sito: https://www.openpolis.it/wp-content/uploads/2021/11/disabilita__.pdf (15/11/2025).
  19. Istituto Nazionale di Statistica – ISTAT (2019). Conoscere il mondo della disabilità. Roma: ISTAT.
  20. Istituto Nazionale di Statistica – ISTAT (2024a). L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Anno 2022-2023 (Report, febbraio 2024). Testo disponibile al sito: https://www.istat.it/wp-content/uploads/2024/02/Statistica-report-alunni-con-disabilit%C3%A0-as.-22-23.pdf (20/02/2025).
  21. Istituto Nazionale di Statistica – ISTAT (2024b). L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Anno 2022-2023 (Tavole, febbraio 2024). Testo disponibile al sito: https://www.istat.it/wp-content/uploads/2024/02/tavole-alunni-con-disabilit%C3%A0-as.2022-2023.xlsx (20/02/2025).
  22. La Repubblica (2018). “Qui niente poveri né disabili”: le pubblicità discriminatorie dei licei. Testo disponibile al sito: https://www.repubblica.it/cronaca/2018/02/07/news/pubblicita_licei_niente_disabili_o_immigrati-300950838/ (19/03/2025).
  23. Legge – L 30 marzo 1971, n. 118 (1971). Conversione in legge del decreto-legge 30 gennaio 1971, n. 5, e nuove norme in favore dei mutilati ed invalidi civili. (GU Serie Generale n. 82 del 02-04-1971).
  24. Legge – L 4 agosto 1977, n. 517 (1977). Norme sulla valutazione degli alunni e sull'abolizione degli esami di riparazione nonche' altre norme di modifica dell'ordinamento scolastico. (GU Serie Generale n. 224 del 18-08-1977).
  25. Legge – L 9 gennaio 1989, n. 13 (1989). Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati. Testo Aggiornato. (GU Serie Generale n. 145 del 23-06-1989 - Suppl. Ordinario n. 47).
  26. Legge Provinciale – LP 27 luglio 1981, n. 12 (1981). Norme per il superamento di situazioni emarginanti sopportate da persone con difficoltà psichiche, fisiche e sensoriali. (b.u. della Regione Autonoma Trentino-AltoAdige, 4 agosto 1981, n. 39).
  27. Legge Provinciale – LP 7 agosto 2006, n. 5 (2006). Sistema educativo di istruzione e formazione del Trentino. (b.u. della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, 16 agosto 2006, n. 33, suppl. n. 2).
  28. Legge Provinciale – LP 7 gennaio 1991, n. 1 (1991). Eliminazione delle barriere architettoniche in provincia di Trento. (GU 3a Serie Speciale - Regioni n.15 del 13-04-1991).
  29. Leonardi M., Lee H., Kostanjsek N., Fornari A., Raggi A., Martinuzzi A., Yáñez M., Almborg A.-H., Fresk M., Besstrashnova Y., Shoshmin A., Castro S.S., Cordeiro E.S., Cuenot M., Haas C., Maart S., Maribo T., Miller J., Mukaino M. Snyman S., Trinks U., Anttila H., Paltamaa J., Saleeby P., Frattura L., Madden R., Sykes C., van Gool C.H., Hrkal J., Zvolský M., Sládková P., Vikdal M., Harðardóttir G.A., Foubert J., Jakob R., Coenen M., Kraus de Camargo O. (2022). 20 Years of ICF—International Classification of Functioning, Disability and Health: Uses and Applications around the World. International Journal of Environmental Research and Public Health, 19(18): 11321.
  30. Lettieri T. (2013). Geografia e Disability Studies: spazio, accessibilità e diritti umani. Italian Journal of Disability Studies. Rivista Italiana di Studi sulla Disabilità, 1(1): 133-150.
  31. Maliszewska-Nienartowicz J. (2020). Accessibility for Persons with Disabilities as an Important Element of Economic and Social Development: The European Union Case. European Research Studies Journal, 23(1): 1084-1099.
  32. McKinney E.L., Swartz L. (2020) Integration into higher education: experiences of disabled students in South Africa. Studies in Higher Education, 47(2): 367–377. DOI: 10.1080/03075079.2020.175058
  33. Mik-Meyer N. (2016) Disability and ‘care’: managers, employees and colleagues with impairments negotiating the social order of disability. Work, Employment and Society, 30(6): 984-999. DOI: 10.1177/095001701561767
  34. Ministero dell’Istruzione e del Merito – MIM (2024). Focus “Principali dati della scuola - Avvio Anno Scolastico 2024/2025” (Settembre 2024). Testo disponibile al sito: https://www.mim.gov.it/documents/20182/8426729/Principali+dati+della+scuola+-+Focus+avvio+anno+scolastico+2024-2025.pdf (30/11/2024).
  35. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR (2005). La scuola statale: sintesi dei dati. Anno scolastico 2004/2005 (Luglio 2005). Testo disponibile al sito: https://archivio.pubblica.istruzione.it/mpi/pubblicazioni/2005/dati_05.shtml#documenti (30/11/2024).
  36. Naidoo A., Adam J., Akpa-Inyang F. (2024). Exploring Service Accessibility and Quality for Differently-Abled Students: A Qualitative Analysis at a South African University of Technology. Research in Social Sciences and Technology, 9(2): 72-89.
  37. Nalli M. (2010). Integrazione socio-didattica per sordi e ciechi. Milano: FrancoAngeli.
  38. Oliver M. (1983). Social Work with Disabled People. London: Macmillan.
  39. Opie J., Southcott J., Deppeler J. (2017). “It helps if you are a loud person”: Listening to the Voice of a School Student with a Vision Impairment. The Qualitative Report, 22(9): 2369-2384. DOI: 10.46743/2160-3715/2017.296
  40. Organizzazione delle Nazioni Unite – ONU (2006). Convention on the Rights of Persons with Disabilities. Testo disponibile al sito: https://www.un.org/development/desa/disabilities/convention-on-the-rights-of-persons-with-disabilities/convention-on-the-rights-of-persons-with-disabilities-2.html (17/11/2025).
  41. Organizzazione delle Nazioni Unite – ONU (2017). Disability, Accessibility and Sustainable Urban Development. Testo disponibile al sito: https://www.un.org/development/desa/disabilities/resources/disability-accessibility-and-sustainable-urban-development.html (18/01/2025).
  42. Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS (2022). Global report on health equity for persons with disabilities. Ginevra: Organizzazione Mondiale della Sanità.
  43. Palumbo M., Garbarino E. (2006). Ricerca sociale: metodo e tecniche. Milano: FrancoAngeli.
  44. Patarini G. (2023). L’inclusione delle persone con disabilità attraverso il diritto all’accessibilità. Nota a Tribunale di Verona, prima sezione civile, ordinanza 20 marzo 2023. Osservatorio Costituzionale, Fasc. 4/2023.
  45. Pretto A. (2011). Analizar las historias de vida: reflexiones metodológicas y epistemológicas. Tabula Rasa. Revista de Humanidades, 15(2): 171-194. DOI: 10.25058/20112742.10
  46. Pretto A. (2016). Prigionieri di una diagnosi. Punti di vista sulla disabilità. Padova: Libreriauniversitaria.it Edizioni.
  47. Pretto A. (2017). Methods, Techniques and Researchers. Methodological Reflections on the Study of Disability. Espacio Abierto, 26(3): 47-66.
  48. Pretto A. (2020). A study on accessibility in an Old Italian City: when the past is worth more than the present. Disability & Society, 37(3): 496-521. DOI: 10.1080/09687599.2020.182955
  49. Provincia Autonoma di Trento – PAT (2011). Dispensa Informativa. Abbattimento delle barriere architettoniche in Provincia di Trento.
  50. Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici. (GU Serie Generale n.227 del 27-09-1996 - Suppl. Ordinario n. 160).
  51. Tatano V., Revellini R. (2023). Corpi esclusi. OFFICINA*, 41. DOI: 10.57623/2384-9029.2023.41.52-6
  52. Tregaskis C. (2002). Social Model Theory: The story so far. Disability & Society, 17(4): 457-470. DOI: 10.1080/0968759022014037
  53. United States Government Accountability Office – U.S. GAO (2020). K-12 Education: School Districts Need Better Information to Help Improve Access for People with Disabilities. Testo disponibile al sito: https://www.gao.gov/products/gao-20-448 (20/01/2025).
  54. Wästerfors D. (2020). Required to be creative. Everyday ways for dealing with inaccessibility. Disability & Society, 36(2): 265-285. DOI: 10.1080/09687599.2020.172061
  55. Zaks Z. (2023). Changing the medical model of disability to the normalization model of disability: clarifying the past to create a new future direction. Disability & Society, 39(12): 3233-3260. DOI: 10.1080/09687599.2023.225592
  56. Zavalloni R. (1977). Aspetti psico-pedagogici degli handicappati. In: Zavalloni R., a cura di, Il problema degli handicappati: sviluppi e prospettive. Roma: Fides.
  57. Zecchini E., Agnesi C. (2009). Barriere architettoniche e barriere sensoriali. Area Servizi agli Studenti e Internazionalizzazione. Servizio Accoglienza Studenti Disabili - University of Camerino. Testo disponibile al sito: http://www.arcipelagosordita.it/pdf/Barriere%20architettoniche%20e%20barriere%20sensoriali%201.pdf (24/02/2025).

Albertina Pretto, L’accessibilità a scuola: quando le norme non bastano in "SALUTE E SOCIETÀ" 3/2025, pp 49-66, DOI: 10.3280/SES2025-003004