Using Contribution Analysis for assessing the impact of an Italian L2 learning platform

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Alberto Vergani, Emanuela Bonini, Giulia De Bernardi
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/93
Lingua Inglese Numero pagine 20 P. 9-28 Dimensione file 765 KB
DOI 10.3280/RIV2025-093002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The article presents the main evidence of impact of the Akelius scale-up project on primary school students. Akelius is an e-learning platform for teaching Italian L2 to newly arrived students in Italy (NAI) in primary and lower secondary school and a tool for dealing with the consequences of the Ukrainian crisis and the arrival of Ukrainian families. The evaluation adopted a simplified Contribution-Analysis approach, aimed at identifying Akelius e-learning platform contribution to the increase in the proficiency in Italian as second language (ITA L2) of the primary school NAI students who used it in blended learning settings. The most relevant expected assumption-mechanism couples underpinning platform’s use have been confirmed as in force during project’s implementation and most of the external factors/rival explanations that generated ITA L2 proficiency improvement did not signif-icantly reduce Akelius Platform contribution.

L'articolo presenta il percorso realizzativo ed i principali esiti della valutazione di impatto di un progetto finanziato da Unicef e finalizzato al miglioramento delle competenze in Italiano L2 di studenti e studentesse neoarrivati/e della scuola primaria e secondaria di primo grado. Il progetto (denominato Akelius e attuato nell’a.s. 22/23) ha messo a disposizione una piattaforma di e-learning per l'insegnamento dell'italiano L2 oltre a vari servizi complementari anche per i/le docenti. La valutazione, effettuata da Fondazione ISMU, ha adottato una versione semplificata della Contribution-Analysis (Mayne, 2008) ed ha confermato la tenuta alla “prova di realtà” della Teoria del Programma sottostante il progetto mostrando, da un lato, come le ipotesi ed i meccanismi più rilevanti alla base del disegno progettuale abbiano effettivamente operato durante la sua implementazione e come la maggioranza dei fattori esterni al progetto che potevano incidere sul miglioramento della competenza in ITA L2 non abbiano avuto una rilevanza tale da limitarne l’effetto sui/sulle beneficiari/e.

Parole chiave:evaluation; impact; Contribution Analysis; effect; Italian as L2; learning platform.

  1. Delahais T., Toulemonde J. (2012). Applying contribution analysis: Lessons from five years of practice. Evaluation, 18(3): 281-293. DOI: 10.1177/135638901245081
  2. ISMU Foundation ETS (2024). Report on Akelius e-learning app im-plementation and results.
  3. Scale-up in Italy, s.y. 2022/2023, Milan, ISMU ETS.
  4. Mayne J. (2008). Contribution Analysis: An approach to Exploring cause and Effect. ILAC Brief, n. 16, Rome: The Institutional Learning and Change Initiative.
  5. Mayne J. (2011). Contribution Analysis: Addressing cause and effect. In: Schwartz R., Forss K., Marra M. (Eds), Evaluating the Complex, New Brunswick, NJ: Transaction Publishers, 53-96. Mayne J. (2012). Contribution Analysis: Coming of Age? Evaluation, 18(3): 270-280. DOI: 10.1177/1356389012451663
  6. Rossi P., Freeman H.E., Lipsey M.W. (1999). Evaluation. A Systematic Approach (6th Edition), Thousand Oaks (Cal), SAGE Publications.
  7. UNICEF-Innocenti, Unlocking Learning. The use of digital learning to support the education and inclusion of refugees and migrant children in Bosnia and Herzegovina (by Svetlana Poleschuk, Andrea Soldo and Thomas Dreesen), Florence, January 2023a.
  8. UNICEF-Innocenti, Unlocking Learning. The use of digital learning to support disadvantaged children language learning and social inclusion in Italy (by Svetlana Poleschuk, Thomas Dreesen, Barbara D’Ippolito, Joaquin Carceles Martinez Lozano), Florence, January 2023b.
  9. UNICEF-AKELIUS, Il corso digitale Akelius per l’apprendimento del-le lingue in modalità ibrida (Manuale per gli insegnanti), 2019 edition.

Alberto Vergani, Emanuela Bonini, Giulia De Bernardi, Using Contribution Analysis for assessing the impact of an Italian L2 learning platform in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 93/2025, pp 9-28, DOI: 10.3280/RIV2025-093002