Valutare la formazione professionale con la Theory of Change: una sperimentazione in RT

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Antonio Ceruso
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/93
Lingua Italiano Numero pagine 35 P. 29-63 Dimensione file 868 KB
DOI 10.3280/RIV2025-093003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This scientific article focuses on the role of lifelong learning and skills certification in the Tuscany Region, as a tool for addressing the employment challenges of the 21st century. Applying the Theory of Change (Toc) and the theory-based evaluation as an analysis framework, the research aims to demonstrate the usefulness or otherwise of the regional service in terms of lifelong learning. The methodological approach of the ToC is preferred to other possible ones (e.g. counterfactual or realist approach) because it is more in line with highlighting the research of the chains and causal connec-tions that have laid the foundations for the expected change. Through a sur-vey to collect empirical data directly from the beneficiaries of the public measures, opinions and experiences of service participants are examined in depth, evaluating the contribution of the regional program to improving the working conditions of the beneficiaries. The results obtained aim to confirm or deny the validity of the ToC and to provide indications for the Tuscany Region to optimize its policies on the recognition and certification of skills.

Parole chiave:Toc; Skills; Lifelong learning; Evaluation; Tuscany Region.

  1. Dente B., Vecchi, G., a cura di (1999). La valutazione e il controllo strategico. In: G. Azzone e
  2. B. Dente, a cura di, Valutare per governare. Il nuovo sistema dei controlli nelle Pubbliche amministrazioni. Milano: Etas
  3. De Vincenzi R., De Blasio G. (2019), Le politiche del lavoro. Sinappsi, 3: 44-61. DOI: 10.1485/2532-8549-201903-
  4. Galligani I. (2019). L’approccio sostantivo alla Teoria del Cambiamento (Toc). Una proposta metodologica per la valutazione dei programmi complessi. Rassegna Italiana di Valutazione, 73: 149-170. DOI: 10.3280/RIV2019-07300
  5. Giuliani M. (1998). Sul concetto di "imprenditore di policy". Rivista italiana di scienza politica, Italian Political Science Review, 2: 357-378. DOI: 10.1426/162
  6. Holt G., D. (2014), Asking questions, analysing answers: relative importance revisited, Construction Innovation, Vol. 14, No. 1: 2-16. DOI: 10.1108/CI-06-2012-003
  7. Lumino R. (2013). Valutazione e teorie del cambiamento. Le politiche locali di contrasto alla povertà. Milano: Franco Angeli
  8. Martini, A., Sisti, M. (2009). Valutare il successo delle politiche pubbliche. Bologna: Il Mulino - DOI: 10.1444/3121
  9. Palumbo M. (2001). Valutazione di processo e d’impatto: l’uso degli indicatori tra meccanismi ed effetti. In: Stame N., a cura di, Valutazione 2001. Lo sviluppo della valutazione in Italia. Milano: Franco Angeli
  10. Pawson, R., N. Tilley. (1997). Realistic Evaluation. London: Sage - DOI: 10.1016/S0362-3319(03)00108-
  11. Righettini M.S. (2023). Come funzionano le democrazie: La valutazione delle politiche pubbliche. In: Almagisti M. e Graziano P., a cura di, La democrazia, concetti, attori e istituzioni. Roma: Carocci Editore
  12. Senni P., Luisi A. (2002). La filosofia di Deming e il ciclo PDCA. Strumenti per l’autovalutazione negli istituti scolastici. Bologna: T.E.M.I. Spa
  13. Stame N. (1998), L’esperienza della valutazione. Roma: SEAM.
  14. Stame N. (2023). La ToC è la teoria del cambiamento. Ma che cos’è il cambiamento?. Rassegna Italiana di Valutazione, 87: 130-150. DOI: 10.3280/RIV2023-08700
  15. Weiss C. (1972). Evaluation research: Methods of assessing program effectiveness. Englewood Cliffs, NJ: Prentice-Hall. DOI: 10.1016/S0886-1633(96)90023-
  16. Weiss C. (1997). How Can Theory-Based Evaluation Make Greater Headway?, Evaluation Review, Vol. 21 No. 4. DOI: 10.1177/0193841X970210040

Antonio Ceruso, Valutare la formazione professionale con la Theory of Change: una sperimentazione in RT in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 93/2025, pp 29-63, DOI: 10.3280/RIV2025-093003