Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Martina Monteverde, Daniele Bullegas, Antonello Mura
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2024/2
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 24-42 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp2-2024oa18713
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Le indagini sull’alfabetizzazione emergente offrono una prospettiva teorico-concettuale utile per ripensare l’apprendimento della letto-scrittura come processo che può essere stimolato ed orientato mediante percorsi di intervento didattico precoce (early intervention). Anche le indicazioni normative e le politiche educative sottolineano l’importanza di un agire didattico preventivo, assegnando ai docenti la responsabilità di predisporre ambienti di apprendimento capaci di sostenere lo sviluppo dei prerequisiti e di prevenire le eventuali fragilità nei profili di funzionamento degli alunni. Alla luce di tali considerazioni diviene necessario comprendere le condizioni e le modalità per la realizzazione di interventi precoci che tengano in considerazione, oltre alle specificità del singolo studente, la molteplicità di variabili che agiscono e intervengono nei contesti scolastici. Il presente studio è parte di un più ampio progetto di ricerca-azione finalizzato allo sviluppo professionale di un gruppo docenti della scuola dell’infanzia e primaria, attraverso la co-progettazione di un programma di early interventon. Mediante l’utilizzo di focus group per l’esplorazione e l’analisi delle percezioni dei partecipanti, sono stati rilevati e analizzati i fattori contestuali e personali, che possono agevolare, oppure ostacolare, l’implementazione di tale programma. Il quadro di sintesi dei risultati, inerenti alle principali dimensioni identificate, lascia intravedere i bisogni formativi dei docenti per rispondere alle esigenze e alle difficoltà individuate.
Parole chiave:; Intervento precoce; Alfabetizzazione emergente; Sviluppo professionale; Percezioni dei docenti
Martina Monteverde, Daniele Bullegas, Antonello Mura, Early intervention e apprendimento della letto-scrittura: un’indagine sulle percezioni dei docenti in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2024, pp 24-42, DOI: 10.3280/erp2-2024oa18713