Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Martina Albanese, Elisabetta Fiorello
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2024/2
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 254-268 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2024oa18422
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Lo studio effettuato ha inteso analizzare vantaggi e svantaggi dell’implementazione di ChatGPT nei contesti educativi da una prospettiva di stampo neuroscientifica, per poi focalizzarsi sull’analisi qualitativa relativa alla percezione degli studenti circa punti di forza e di debolezza dell’uso di ChatGPT nel contesto universitario. Essa si è svolta all’interno di un processo più ampio avviato in seno al laboratorio di Docimologia sviluppato presso l’Università degli Studi di Palermo – corso di studi in Scienze Pedagogiche - nell’a.a. 2023/2024 con 160 studenti, in cui si è voluto verificare se azioni didattiche mirate, costruite all’interno della cornice teorica della valutazione formativa, possano aumentare i livelli di consapevolezza degli studenti, sensibilizzandoli sui possibili i rischi di erosione del pensiero critico e di verifica dell’accuratezza delle fonti consultate. L’analisi tematica qualitativa, condotta alla fine dell’intervento didattico, rivela la necessità di promuovere un uso critico e consapevole di ChatGPT, supportato da competenze docimologiche e metacognitive.
Parole chiave:; ChatGPT; valutazione formativa; analisi tematica; didattica laboratoriale
Martina Albanese, Elisabetta Fiorello, Analisi tematica della percezione degli studenti universitari sull’utilizzo di ChatGPT nel contesto universitario in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2024, pp 254-268, DOI: 10.3280/ess2-2024oa18422