Povertà educativa e Global Education. Riflessioni per uno scenario futuro

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Lorena Milani
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 444-457 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2020oa9598
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’approccio che noi proponiamo alla questione della povertà educativa intreccia sia gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (Onu, 2015) sia quella della Global Education (Council of Europe, 2019) e dei diritti dei minori dichiarati nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Onu, 1989). In questa prospettiva, indagheremo la questione della povertà educativa in termini non solo di mancanza di opportunità, di deprivazione e di qualità della vita, ma anche come deprivazione morale, di orientamenti e prospettive di vita, di qualità della proposta educativa e dei valori insiti in essa. Partendo dalla situazione attuale generata della pandemia del coronavirus, offriamo una lettura delle ricadute sulle povertà materiali e sulla povertà educativa, considerando anche le povertà altre. La prospettiva viene costruita attorno alla centralità dell’etica e all’ipotesi di un nuovo paradigma: il PEL (Prodotto Etico Lordo) cui è associata l’educazione alla sobrietà. In questa logica, la Global Education diviene approccio pedagogico per promuovere l’educazione alla cittadinanza globale per una vita degna e una dignità educativa

Parole chiave:Povertà educativa, dignità educativa, Global Education, PEL (Prodotto Etico Lordo), globalizzazione, educazione per il futuro

  • Cultural Heritage Education in the Everyday Landscape Chiara Panciroli, Anita Macauda, pp.129 (ISBN:978-3-031-10394-0)
  • Valutare l'impatto nei progetti educativi. Un compito (im)possibile? Enrico Orizio, katia Montalbetti, Cristina Lisimberti, in RIV Rassegna Italiana di Valutazione 80/2022 pp.101
    DOI: 10.3280/RIV2021-080006
  • Contrastare la multidimensionalità della povertà nei quartieri di edilizia residenziale pubblica: il progetto "Rapporti Corti" a Bologna Manuela Maggio, Caterina Segata, in WELFARE E ERGONOMIA 1/2023 pp.185
    DOI: 10.3280/WE2023-001016
  • L'efficacia delle azioni di contrasto alla povertà educativa: dal mito del controfattuale alla tailoring evaluation Caterina Balenzano, in RIV Rassegna Italiana di Valutazione 79/2022 pp.95
    DOI: 10.3280/RIV2021-079006

Lorena Milani, Povertà educativa e Global Education. Riflessioni per uno scenario futuro in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2020, pp 444-457, DOI: 10.3280/ess2-2020oa9598