Peer Reviewed Journal
FOR Rivista per la formazione
4 fascicoli all'anno , ISSN 1828-1966 , ISSNe 1972-506X
Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 22,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 19,50

Canoni 2019
Biblioteche, Enti, Società:
cartaceo (IVA inclusa): Italia € 91,00;Estero € 150,50;
solo online (IVA esclusa):  € 99,50;

Info  abbonamenti cartaceo     Info  licenze online

Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
cartaceo: € 80,50 (Italia); cartaceo: € 131,00 (Estero); solo online (privati): € 69,50 ; 
Info abbonamenti  Info Soci AIS

Abbonati qui


Tendenze, pratiche, strumenti. A cura dell'Aif (Associazione italiana formatori).
For si rivolge a tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che le supportino esternamente lavorando in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance. Nasce dall’esperienza di AIF, la prima (opera dal 1975) e più grande (più di 2400 iscritti) associazione italiana per chi lavora nel campo della formazione. I suoi articoli abbracciano i temi relativi a tutti i processi di sviluppo dell’apprendimento e alle loro attività di supporto:
- ricerche, studi sul campo, tendenze
- analisi delle esigenze e delle opportunità formative
- progettazione di interventi formativi
- realizzazione dei progetti formativi, coordinamento, tutoring
- gestione d’aula
- controllo e verifica dei risultati e degli apprendimenti
- progettazione e valutazione di sistemi qualità per la formazione
- meccanismi e fisiologia degli apprendimenti
- creazione, capitalizzazione, diffusione e utilizzo degli apprendimenti organizzativi (learning systems)
La sua consultazione è stata pensata per tutti i diversi ruoli dei professionisti della formazione: ricercatori, progettisti, responsabili di progetto, responsabili di funzione, coordinatori, tutor, trainer, verificatori, valutatori, quality manager, direttori di centri, business school, master. For rappresenta una buona fonte di orientamento e formazione per gli studenti di Scienze dell’Educazione e per le persone che vogliono intraprendere la professione di formatore. Molti articoli risultano utili anche a chi svolge il ruolo di formatore o sviluppatore di competenze part-time come accade nei casi di capi che devono far crescere i propri collaboratori o di formatori-docenti interni alle aziende (persone che normalmente svolgono altre attività e che sono chiamati ad addestrare e formare neoinseriti o altri dipendenti sulle buone pratiche, sui metodi e sulle tecniche da loro presidiati).
For si articola nelle seguenti rubriche:
Editoriale: il punto della situazione sulla formazione in Italia o su alcuni dei suoi aspetti più interessanti
Focus: ogni numero affronta un tema caldo per la formazione dedicandogli una monografia in cui i vari aspetti del tema vengono affrontati da voci diverse
Analisi studi e ricerche
Approcci metodologici innovativi
Business Community
Experential Learning
Educazione e formazione alla pace
Formazione alla politica
Formazione e Pubblica Amministrazione
Formazione e Sanità
La formazione e la rete
L’Università per la conoscenza
Metodi, strumenti e buone pratiche
Orizzonti internazionali
Orizzonte Futuro
Persone e idee
Provocazioni
Recensioni per la formazione
Vita Associativa

Direttore Editoriale:Giusi Miccoli (giusi.miccoli@gmail.com)
Comitato scientifico: Pier Luigi Amietta (amietta1@virgilio.it) - Gianluca Bocchi (gianluca.bocchi@galactica.it) - Massimo Bruscaglioni (massimobruscaglioni@risfor.net) - Antonello Calvaruso (presidenza@associazioneitalianaformatori.it) - Pier Luigi Celli (presidenza@enit.it) - Mauro Ceruti (mauro.ceruti@ unibg.it) - Nadio Delai (info@nadiodelai.it) - Gianfranco Dioguardi (dioguardi@tin.it) - Domenico Lipari (domenico.lipari@uniroma1.it) - Gian Piero Quaglino (gpquaglino@vivenzia.it) - Paolo Macry (paolo.macry@fastwebnet.it) - Severino Salvemini (severino.salvemini@unibocconi.it) - Piero Trupia (piero.trupia@alice.it) - Giuseppe Varchetta (giuseppe.varchetta@tiscali.it) - Vito Volpe (vito.volpe@ismo.org) Comitato di redazione: Dario Arkel (d.arkel@hotmail.it) - Renato Bisceglie (renato.bisceglie@gmail.com) - Massimo Bruscaglioni (massimobruscaglioni@risfor.net) - Alessandro Cafiero (acalessandrocafiero@gmail.com) - Antonello Calvaruso (presidenza@associazioneitalianaformatori. it) - Maurizio Castagna (maurizio.castagna@mida. biz) - Riccardo Cicolini (riccardo.cicolini@gmail.com) - Enrico Cerni (enrico.cerni@generali.com) - Vindice Deplano (v.deplano@gmail.com) - Sergio Di Giorgi (srg.digiorgi@gmail.com) - Renato Di Nubila (renato.dinubila@unipd.it) - Dario Forti (darioforti@skole.it) - Myriam Ines Giangiacomo (mi.giangiacomo@bottegafilosofica.it) - Alfredo Loso (alfredo.loso@gmail.com) - Anna Malaguti (presidenza.aifveneto@gmail.com) - Chiara Martinelli (cmartinelli@qubisoft.it) - Maurizio Milan (mmilan@digitalaccademia.com) - Renato Montella (renato.montella@tin.it) - Ugo Righi (ugo.righi@gmail.com) - Giuseppe Romaniello (peppe.romaniello@gmail.com) - Rita Steffenoni (redazione.for@associazioneitalianaformatori.it) - Piero Trupia (piero.trupia@alice.it) - Giuseppe Varchetta (giuseppe.varchetta@tiscali.it) - Roberto Vardisio (roberto.vardisio@entropykn.net) - Paolo Viel (paoloviel@libero.it)

Per contattare la Redazione: AIF/Associazione Italiana Formatori, Via Antonio da Recanate 2, 20124 Milano Telefono 02/48013201, fax 02/48195756 e-mail: aifitaly@tin.it , www.associazioneitalianaformatori.it

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizza l’impatto presso tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che le supportino esternamente lavorando in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 61/2004 


Ulderico Capucci, Editoriale. Un anno di intenso lavoro
Marco Rotondi, Per l'individuo o per l'azienda? Tendenze per una formazione di qualità in sanità
Corrado De Rossi Re, Formazione, informazione e..polemiche
Marco Bobbio, Formazione in sanità e conflitto di interessi
Giovanni De Virgilio, Problem based learning: un nuovo metodo per la formazione dell'adulto in sanità
Andrea Veneziani, Antonio Molisso, Luisa Garofolini, La formazione degli operatori nell'ospedale senza dolore
Maria Ravelli, Lo sviluppo delle competenze trasversali a supporto dei processi clinici e organizzativi nell'Arcispedale S. Maria Nuova
Gabriella Geraci, Mario Ronchetti, Francesca Grimaldi, Sara Carzaniga, L'autosviluppo del professionista in sanità, tra ECM e obiettivi aziendali: una sfida in corso
Brunella Librandi, La formazione degli operatori sanitari in riferimento agli orientamenti dell'OMS
Lorenzo Cantoni, La comunicazione interna, fra miti, riti, e modelli: un approccio formativo
Braulio Vivas Moreno, Business angels y financiaciòn del emprendedor
Laura Bini, Alessandra Corbani, Ilaria Lisi, Il teatro d'impresa: l'esperienza di Coop Centro Italia
Anna Giaufret, Micaela Rossi, La traduzione giuridica in rete: il Master in traduzione giuridica specializzata dell'Università di Genova
Ernesto Vidotto, La formazione del personale nelle Regioni
Gianfranco Personè, Riceviamo e pubblichiamo. Critica dell'e-learning puro
Claudio Tronconi (con i contributi di Antonietta Cacciani, Paolo Iacci e Maria Giovanna Rotondi), Quindici anni di ricerche sui Soci AIF: 1989-2004


Fascicolo 60/2004 


Ulderico Capucci, Quale tempo?
Gabriele Morello, Tempo e formazione
Silvio M. Brondoni, Mercati globali e concorrenza basata sul tempo
Dario Forti, Giuseppe Varchetta, Il tempo dell'organizzazione: tracce per una ricerca sul tempo nell'esperienza organizzativa
Manuela O. Nocker, Tempo e cambiamento nei modelli di team
Gabrielle H.M. van Bentum, Il consumo della birra in una prospettiva temporale: uno strumento di ricerca trasferibile
Claudio Dettole, Lavorare divertendosi
Piero Trupia, Intervista a Giuseppe De Rita
Marie Elisabeth Boury, Sheyla Rega, Formazione ed integrazione interculturale
Janice Caplan, Smart coaching
Daniela Fregosi, La formazione aziendale incontra l'oriente con il Tai Chi Chuan
Pierpaolo Peretti Griva, Il bilancio di competenze, tra formazione, autoformazione, ed empowerment: un'esperienza
Brunella Longo, La percezione della qualità dell'e-learning da parte dei formatori: modelli, criteri, strategie
Giuseppe Armani, Antonietta Cacciani, La progettazione formativa flessibile
Gianni Agnesa, Francesco Sassu, Sulla formazione invisibile.. Un convegno ben visibile


Fascicolo 59/2004 


Ulderico Capucci, Dai confini della formazione ad una formazione senza confini
Luigi M. Sanlorenzo, Verso l'Università della conoscenza
Gabriele Morello, Archetipi di Università e Istituzioni formative
Umberto Margiotta, Un'idea di Università nel XXI secolo
Giancarlo Trentini, Universitas studiorum: aurora o tramonto?
Piero Trupia, Genius Loci: ad ogni Paese il suo modello d'impresa
Mira Erlick Ginor, Structure, design - and something else
Giuseppe C. Pollina, Lavoro d'aula su la matrice delle attese
Sara Lattanzi, Santina Lancianesi, Barbara Raffaele, Il processo giudiziario come paradigma formativo
Agostino Quadrino, E-learning per insegnanti. Un'esperienza in corso
Giovanni Goffi, Antonella Pannocchia, Anna Lisa Minioto, Evoluzione delle professioni e dei contesti organizzativi del settore ambientale: il caso delle ARPA
Vito Vacca, Rapporto tra sistema formativo e sviluppo economico nella Silicon Valley e nell'area di Boston
Brunella Librandi, Antonio Molisso, Quale formazione per la sanità
Stefano Panzarani, La responsabilità dell'apprendimento


Fascicolo 58/2004 


Ulderico Capucci, Le formazioni visibili e invisibili
Angelo Benozzo, Claudio Piccardo, Tutor: nascita, evoluzione e criticità di un ruolo soft
Claudio C. Cortese, Alessia Rossi, Costruire il ruolo del tutor
Pino De Sario, Il tutor di gruppi di lavoro: Il facilitatore di una riunione attiva
Dario Forti, I paradossi della tutorship
Guglielmo Trentin, Il tutor di rete
Daniela Lotti, Le competenze interculturali per la formazione
John Stevens, Beyond Training
Olya khaleelee, Learning from experience and the experience of learning in group relations conferences
Stefano Gheno, Le scale evolutive tendenziali: strumenti per la formazione manageriale
Isabella Venturi, Vision 2000: una applicazione innovativa per la Pubblica Amministrazione
Francesca Alby, Come si impara on-line? I modelli didattici nell'e-learning
Antonina Marascia, La formazione pubblica in Italia
Fabio Fineschi, L'essere in formazione
Dario Forti, La fatica dell'interdisciplinarità: cinema in Bicocca


Sommari delle annate

2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2001   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994  


Ed Inoltre
AIF – Associazione italiana formatori
Chi siamo/La carta dei valori
Eventi
Scuola interna
Delegazioni regionali

Responsabile: Pier Luigi Amietta
Professione formazione è il titolo ideale di questa collana oltreché del suo primo fortunato (per l’apprezzamento dei lettori) volume; così come accompagnare e contribuire allo sviluppo della professione formazione ne rappresenta la mission, usando un termine caro agli esperti di organizzazione.
Il formatore a cui ci riferiamo prevalentemente, e che l’Aif rappresenta validamente, è «l’esperto di apprendimento degli adulti che lavorano nelle organizzazioni». Popolazione oggi allo stesso tempo «consistente» ed «emergente», protagonista di una delle più interessanti esperienze nell’intero mondo dell’education. Consistente perché c’è già una solida professionalità fatta di sistemi multidisciplinari, di conoscenze, di metodologie e strumenti, d’identità professionale positivamente vissuta, di funzione e ruolo diffusamente riconosciuti come determinanti nel mondo del lavoro. Emergente perché il suo sviluppo continua ad essere rapido e già presenta nuove sfide: basti pensare da una parte alla crucialità dell’aggiornamento permanente nelle ricche società moderne caratterizzate da rapidissimo livello di cambiamento e dall’altra alla crucialità che l’istruzione, anche degli adulti, avrà nella soluzione di problemi quali il progresso dei paesi oggi meno economicamente progrediti, l’approccio alla gestione delle grandi migrazioni internazionali, la conversione professionale e culturale di gruppi sociali…
Sezione 1. Le competenze della formazione
Sezione 2. Metodi, strumenti e buone pratiche