Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
MERCATI & COMPETITIVITÀ
The Journal of the Italian Marketing Association
4 fascicoli all'anno , ISSN 1826-7386 , ISSNe 1972-4861
Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 40,00
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 34,50

Questa rivista dal 2019 viene pubblicata solo in modalità Open Access (Clicca qui per accedere).


Riportiamo qui di seguito i sommari dei fascicoli usciti nelle annate trascorse

Questa rivista continua la pubblicazione in Open Access e potete trovarla a questo
link.

La rivista è indicizzata su:

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 4/2010 


Gianpiero Lugli, Neuro shopping: come e perché acquistiamo
Fabio Musso, Le nuove frontiere del marketing internazionale fra approccio strategico, contestualizzazione e interculturalità
Barbara Francioni, Il processo di selezione dei mercati esteri per le piccole e medie imprese
Elena Cedrola, Loretta Battaglia, Chiara Cantù, Alessandra Tzannis, Relazioni di business Italia-Cina: quali opportunità per le piccole e medie imprese italiane
Vittoria Marino, Giada Mainolfi, Valutazione e analisi del processo di country branding. La percezione del capitale reputazionale dell'Italia nel mercato cinese
Gianluigi Guido, Mauro Capestro, Giovanni Pino, "One face, one race": similarities in the exploratory tendencies of italian and Greek consumers ("Una faccia, una razza": Similarità nel comportamento esplorativo dei consumatori italiani e greci)
Vladi Finotto, Stefano Micelli, Web e Made in Italy: la terra di mezzo della comunicazione d'impresa
Guido Cristini, Unificazione di insegne e sostituzione della marca commerciale in un gruppo distributivo leader: ricadute di ordine economico, strategico e gestionale
Elisa Martinelli, I prodotti/servizi "extra" nel rapporto insegna-cliente
Alessandro De Nisco, Ambiente urbano, qualità del servizio e behavioral intentions: uno studio esplorativo in un centro storico italiano
Recensioni


Fascicolo 3/2010 


Umberto Collesei, Come rendere più creativo il marketing in un periodo di crisi
Gregorio De Felice, Strategie per uscire dalla crisi: la media impresa e il ruolo delle banche
Riccardo Varaldo, Le medie imprese: una risposta alla crisi?
Daniele Dalli, Riccardo Resciniti, Annalisa Tunisini, Sviluppo e competitività delle medie imprese italiane dell’era globale
Giuseppe Bertoli, Renato Fiocca, Medie imprese, grandi relazioni
Giovanni Mattia, I segmenti generazionali e le percezioni nei confronti degli accessible luxury goods: una ricerca empirica su quattro differenti fasce di età
Marco Artusi, Andrea Maurizzi, Le nuove frontiere del marketing politico: Internet come strumento di costruzione e gestione del consenso
Angela Caridà, Tiziana Russo Spena, Monia Melia, Maria Colurcio, Tempo e spazio per la value co-creation: il temporary shop
Monica Fait, Brand-land equity nei territori del vino
Recensioni ; Mission della rivista e norme editoriali


Fascicolo 2/2010 


Valentino Gandolfi, La valorizzazione della dimensione sociale del marketing
Gaetano Aiello, Simone Guercini, Relazioni tra brand e punto vendita per lo sviluppo di nuovi mercati per le imprese italiane della moda
Silvia Ranfagni, Forum Convegno SIM "Fashion marketing"
Federica Buffa, Domanda e offerta di sostenibilità nelle destinazioni turistiche. Il profilo del "Turista 4L" emerso da una ricerca sui viaggiatori del CTS
Davide Arcidiacono, Il consumatore ha sempre "ragione"? Razionalità e decisioni d'acquisto tra sociologia ed economia
Cinzia Panero, Carmen Calabrese, Cristina Campanale, Milena Vainieri, Sabina Nuti, Esternalizzazione e centralizzazione dei processi di approvvigionamento: risultati e criticità dell'esperienza degli Estav nella sanità toscana
Renzo Ardiccioni, Nicolas Guéguen, Prix à terminaison "9" et influence du comportement d'achat: Une évaluation lors d'une vente en porte-à-porte
Corrado Giacomini, "Tavernello" il vino più bevuto nelle famiglie italiane: un caso di successo
Recensioni


Fascicolo 1/2010 


Lettera agli abbonati ed ai soci SIM
Amartya Sen, Editoriale: Ambiente, sostenibilità e crisi economica mondiale
Enrico Valdani, Carlo Dell'Aringa, Renato Fiocca, Marco Frey, Editoriale: Note a margine della lezione di Amartya Sen
Evert Gummesson, Cristina Mele, Francesco Polese, 2009 Naples Forum on Service. Introduction
Annika Ravald, The Customer's Process of Value Creation (Il processo di creazione del valore per il cliente)
Solveig R. Wikstrom, Martin Hedbom, Ludvig Thuresson, Value creation from a consumer perspective (La creazione del valore nella prospettiva del consumatore)
Yvonne von Friedrichs, Collective Entrepreneurship. Networking as a strategy for business development (Imprenditorialità collettiva. La rete come strategia per lo sviluppo del business)
Role of local banks as potential primary stakeholders in community-type destinations (Il ruolo delle banche locali come potenziali stakeholder primari nelle community-type Destinations)
Alessandro Mengoni, Anna Maria Murante, Sabina Nuti, Paolo Tedeschi, Segmentazione e marketing per la sanità pubblica
Anna Codini, Approcci knowledge-based allo sviluppo di nuovi prodotti nei mercati industriali
Recensioni
Mission della rivista e norme editoriali


Sommari delle annate

2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004