FOR - Rivista per la formazione


FOR - Rivista per la formazione
4 issues per year , ISSN 1828-1966 , ISSNe 1972-506X
E-book issue price (also old issues): € 19,50

Subscription fees 2020
Institutional subscriber, companies:
Online only (VAT excluded):  € 101,50;

Info about  online licence

Universities:
online (current + back issue, perpetual access, plus licence )
Info online licence

Personal subscriber:
Online only: € 71,00 ; 
Info about subscription  

Subscribe here


Research and Tools. Published by AIF (Italian Association of Professional Trainers)
FOR is aimed at vocational training professionals working in corporations and organizations (private, public, non-profit), counselling societies, educational centres, schools, universities or freelance. The journal stems from the experience of AIF, Italy's oldest (it was created in 1975) and largest) association of vocational training professionals.

FOR is organised in three Sections:

- Studies and Research

- Experiences

- Associative life

Focus: every issue offers its readers a single research theme - co-edited by various authors - dedicated to a ground-breaking subject;
Articles offer readers a thorough overview of issues related to learning processes, organizational strategies and personal development:

- Learning theories

- Research, field studies, trends;

- Needs analysis and training opportunities;

- Planning of training events;

- Scheduling and coordinating of training programmes;

- Class management;

- Results assessment;

- Quality assessment systems planning;

- Learning process analysis;

- Dissemination and knowledge transfer of learning systems.

FOR is a useful tool for all professionals working in the education sector: researchers, educational programme planners, project managers, product managers, educational programme coordinators, course tutors, professional trainers, programme directors, programme evaluators, quality managers and directors of centres, business schools and master programmes. In addition, FOR can help educational science students and young professionals improve their teaching and self-training skills. Most papers contain useful tips for professionals who act as part-time trainers in the corporations they work for. The journal can also help supervisors involved in the training of newly hired employees by helping them find out about and teach best practices, standards and techniques.

General Editor: Maurizio Milan
Project coordination: Beatrice Lomaglio, Claudia Massa

Contacts: AIF - Associazione Italiana Formatori Via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 10 20124 Milano Email segreterianazionale@associazioneitalianaformatori.it - Sito: www.associazioneitalianaformatori.it - Phone (+39) 02.48013201 - Fax (+39) 02.48195756

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

The circulation of the magazine is aimed at enhancing the impact towards all education professionals, whether they operate within corporations and organizations (private, public, non-profit), or in consulting companies, organizations and centers training, colleges and universities, or as a freelance.



Articolo gratuito Free PDF Articolo a pagamento Pay per view access Acquista il fascicolo in e-book Issue available as e-book


Issue 99/2014 
Buy the issue as e-book


Giusi Miccoli, Piccolo è bello?
Massimo Bruscaglioni, Doppio lavoro per tutti
Antonello Calvaruso, Dal finanziamento all’innovazione ai luoghi di creazione di senso
Amarildo Arzuffi, L’opportunità di soddisfare le esigenze formative delle piccole e medie imprese
Luigi Serio, L’universo delle piccole e medie imprese e la sfida della competitività: questioni di management e pratiche formative
Patrizia Cappelletti, Generare per riaprire il futuro. Organizzazioni e imprese generative
Andrea Granelli, Digitale (e reti di impresa): due grandi opportunità per le PMI... non ancora colte
Piero Trupia, Pensieri e Parole Il vero volto industriale dell’Italia. Una sfida per la formazione
Piera Giacconi, Mondi (im)possibili? Rinascere, per una nuova umanità. L’approccio narrativo alla formazione d’azienda
Ugo Righi, Effetti collaterali. È semplice: la soluzione giusta è quella più bella!
Silvio Trombetta, Griva Pierpaolo Peretti, Strumenti e metodi. Migliorare prestazioni e risultati commerciali attraverso lo sviluppo della self efficacy
Vindice Deplano, Mind the Bit. La piattaforma Moodle e l’inopportuna abdicazione
Dario Forti, Lib(e)rando. Letture per la professione
Vittorio Canavese, La visione e gli sguardi. Cinema e formazione nell’epoca degli hashtag
Maurizio Milan, Davide & Golia. Intervista a Marco Fadda
Alfredo Loso, La Cassaforte di Paperone. Intervista a Renato Cuselli
Anna Malaguti, I nipoti di Crozier. Piccole e medie imprese & Pubblica Amministrazione
Barbara Ventura, Le età dell’apprendimento. Il tempo della riparabilità (ovvero la cura degli oggetti di senso)
Beatrice Lomaglio, Stefano Cera, Spazio alla Boa. La comunità di pratica dei formatori di professionisti: dal Lazio un’esperienza di dialogo e confronto tra professioni
Chiara Martinelli, Big World. Quello che i formatori non osano chiedere..


Issue 98/2014 
Buy the issue as e-book


Giusi Miccoli, Formazione, sviluppo ed engagement nella PA
Massimo Bruscaglioni, La piazza centrale dell’azienda
Antonello Calvaruso, Il Vello d’Oro e lo sviluppo territoriale
Leonello Tronti, Economia della conoscenza, apprendimento e democrazia
Carla Chiara Santarsiero, Verso una nuova governance della funzione formazione nelle pubbliche amministrazioni
Gianni Agnesa, Molto di più dell’effetto Hawthorne
Domenico Lipari, Oltre la formazione apparente: note preliminari sulla formazione nelle amministrazioni pubbliche
Stefania Contesini, Mondi (im)possibili? Il "riconoscimento" e la sua centralità per la vita organizzativa
Ugo Righi, Effetti collaterali I semafori rossi "arrestano" il traffico
Maurizio Castagna, Strumenti e metodi. L’analisi delle esigenze e il rapporto col committente
Roberto Vardiso, Mind the Bit. Maturità digitale: una nuova dimensione per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni
Dario Forti, Giuseppe Varchetta, Lib(e)rando. Letture per la professione
Dario D'Incerti, La visione e gli sguardi. La formazione come pratica sociale nell’era dei media
Maurizio Milan, Davide e Golia. Intervista a Vincenzo Caridi
Alfredo Loso, La Cassaforte di Paperone. Intervista ad Alberto Baban
Anna Malaguti, I nipoti di Crozier
Felicia D'Anna, Le età dell’apprendimento. Apprendimento per... Generazioni in Rete!
Alessandro Cafiero, Spazio alla Boa. Il Quadro Europeo delle Qualifiche fra potenzialità e limiti
Giuseppe Romaniello, Big World. La formazione quale strumento per promuovere l’innovazione sociale
Riccardo Cicolini, AifForYou
Notizie associative


Table of contents

2020   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2001   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994  


More over
AIF – Associazione italiana formatori
Chi siamo/La carta dei valori
Delegazioni regionali