A casa con sostegno

A cura di: Sonia Pergolesi

A casa con sostegno

Un progetto per le famiglie di bambini, bambine e adolescenti con deficit

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846435644

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1130.124

Disponibilità: Esaurito

Una madre racconta: "... Ritengo che sia importante concretizzare un sostegno ai genitori, poiché è con loro che ogni bambino passa gran parte del suo tempo, ed il loro ruolo educativo può essere rafforzato, aiutato, ma mai completamente sostituito. È fondamentale per andare avanti l'incontro con altri genitori, quindi il mettere in comune esperienze, idee, sensazioni ed emozioni. L'esperienza di ognuno può essere utile a tutti gli altri, soprattutto perché vissuta in senso pieno. Soprattutto perché esperienza viva!".

Il progetto A casa con sostegno (inserito nei finanziamenti previsti dalla legge 285/97) nasce dalla volontà di individuare e realizzare modalità adeguate di sostegno alle famiglie di bambini, bambine e adolescenti con deficit, e prende avvio dalla riflessione sulla nascita per proseguire negli altri momenti importanti che ogni famiglia vive in relazione alla crescita del proprio figlio o della propria figlia con deficit, in una logica di integrazione delle competenze di tutti i soggetti istituzionali e professionali coinvolti, a partire da quelle dei genitori. Il progetto propone una rete di sostegni diversificati, finalizzati ad offrire spazi di sosta e di sollievo dalla cura dei figli che consentano alla famiglia di recuperare tempi adeguati all'organizzazione della propria quotidianità e momenti di confronto sulle proprie esperienze genitoriali.

Questo volume raccoglie le esperienze e i significati emersi nel corso del primo triennio di attuazione del progetto (formalmente previsto nel periodo 1998 - 2000, ma sviluppato nelle azioni concrete fino al giugno 2001), con l'intenzione di offrire una proposta di riflessione - sviluppata dalle madri, dai padri e dalle figure professionali coinvolte nella realizzazione del progetto - sui modi e sulle ragioni del sostegno alla famiglia.

Sonia Pergolesi , coordinatrice del progetto A casa con sostegno , è responsabile dell'Area Progettazione del Consorzio Solidarietà Sociale di Parma. È impegnata dal '91 in progettazioni sui temi dell'integrazione, realizzate in collaborazione con le cooperative sociali del Consorzio e con gli enti locali.


Anna Podestà , Presentazione
Sonia Pergolesi , Premessa
Sonia Pergolesi , A casa con sostegno. Un progetto rivolto alle famiglie
(Le origini; Legge n. 285/97: nasce il progetto A casa con sostegno; Il progetto; Le finalità; Gli obiettivi; I destinatari; Le azioni; Modalità adottate; Le figure professionali; L'organizzazione del lavoro; I risultati raggiunti; Uno sguardo alle prospettive)
Maddalena La Valle , Il sostegno psicologico
(Dove nasce un bambino o una bambina?; Nasce una madre; La coppia genitoriale di fronte alla comunicazione di diagnosi: quando si scopre che il bambino o la bambina ha un problema; La relazione madre-bambino-bambina; I fratelli; Considerazioni sull'esperienza; Sintesi dei risultati ottenuti con la scheda di valutazione; Il lavoro con l'équipe e la formazione)
Sonia Pergolesi , Parole ascoltate. Le ragioni di un sostegno
(Partecipare alla costruzione del progetto; Le parole ascoltate; Parole condivise, idee, progetti: una madre racconta; Partecipare al progetto A casa con sostegno: le figure professionali, le madri e i padri raccontano; Le operatrici; Le madri e i padri)
Letizia Bianchi , La cura come lavoro di civiltà
(Il lavoro di cura tra opera materna e lavoro di civiltà; Di cosa parliamo quando parliamo di cura; Individuare per scambiare; Dipendenza ed autonomia)
Angelo Errani , La prospettiva di una speciale normalità nell'integrazione scolastica e nei progetti di vita - ("Mamma, oggi un compagno mi ha chiamato handicappato. È una brutta parola?"; "Signora, l'insegnante di sostegno oggi è assente, la preghiamo di venire a riprendersi la sua bambina"; La prospettiva attuale dell'integrazione: verso una normale specialità)
José Jorge Chade , Buone prassi verso l'integrazione delle competenze e delle risorse individuali
(Il percorso dai luoghi famigliari ai luoghi degli specialisti; Le determinanti dell'handicap; La riabilitazione; L'umanizzazione dei servizi; Un percorso di qualità: essere, sentire, accompagnare; Léquipe del progetto; Un coordinamento adeguato; La necessità del lavoro con le famiglie; Una supervisione scientifica-pedagogica)
Sonia Pergolesi , Conclusioni - Bibliografia.

Contributi: Letizia Bianchi, José Chade, Angelo Errani, Maddalena La Valle, Anna Podestà

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Pedagogia interculturale - Infanzia, adolescenza - Disabilità, riabilitazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche