A scuola per star bene

Giovanna Ranchetti

A scuola per star bene

Didattica e prevenzione nello sviluppo evolutivo dell'adolescente. Proposte di lavoro per la scuola media

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820493899

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 292.9

Disponibilità: Discreta

Promuovere il benessere dell'allievo e migliorare la qualità della vita a scuola significa favorire il successo scolastico da cui dipende il futuro inserimento sociale del giovane.

In questo volume si utilizza il sapere psicologico non solo come strumento di analisi e comprensione delle difficoltà scolastiche, ma anche come strumento operativo da utilizzare nell'insegnamento, di cui si evidenziano quei contenuti e metodi didattici idonei a sintonizzarsi con le problematiche affettive e i bisogni evolutivi dell'adolescente.

Di fronte ai nuovi malesseri giovanili e ai gravi fenomeni di devianza e di emarginazione sociale, diffusi prevalentemente nell'età adolescenziale, la scuola diviene un ambito essenziale dove attuare un'efficace azione preventiva nei confronti del disagio. Ecco che l'intervento educativo e formativo della scuola deve ampliarsi per rispondere alle esigenze affettive e relazionali dei ragazzi, desiderosi di sentirsi accolti con i loro bisogni e di vivere più da protagonisti il loro iter formativo.

Gli insegnanti hanno, perciò, il difficile compito di ridefinire il proprio ruolo docente e sviluppare nuove competenze, capaci di suscitare interesse e motivazione negli studenti, stimolandone lo sviluppo cognitivo e affettivo.

I diversi operatori impegnati in ambito scolastico dovranno sempre più sviluppare momenti di collaborazione e confronto su questi temi. Questo libro vuole essere un contributo per aprire un dialogo, delineando un'area di incontro e di scambio tra l'operare educativo e psicologico ai fini della prevenzione del disagio e dello sviluppo armonioso dell'adolescente.

Giovanna Ranchetti, psicologa e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, insegna nella scuola media. Impegnata nel campo dell'educazione da diversi anni, si è occupata in particolare di interventi nell'area della prevenzione del disagio minorile.



1. Preadolescenza e adolescenza
• Preadolescenza
• Introduzione
• La fase preadolescenziale
• Preadolescenza maschile e femminile
• Caratteristiche generali dell'adolescenza
• Sviluppo psichico e sviluppo cognitivo
• La pubertà
• Il processo adolescenziale
• Prima adolescenza e adolescenza vera e propria
• Prima adolescenza
• Adolescenza vera e propria
• Meccanismi di difesa tipici dell'adolescenza
• La crisi adolescenziale a scuola
• Difficoltà scolastiche
• Problematiche di separazione
• Crisi narcisistica
• Crisi depressiva
• Comportamenti devianti
2. Scuola e prevenzione nello sviluppo evolutivo
• Scuola nel contesto sociale attuale
• Centralità della scuola nel ruolo educativo
• Scuola e nascita sociale
• Finalità educative della scuola media
• Scuola della formazione dell'uomo e del cittadino
• Scuola che colloca nel mondo
• Scuola orientativa
• Scuola secondaria nell'ambito dell'istruzione obbligatoria
• Scuola e prevenzione del disagio adolescenziale
• Abbandono scolastico
• Problemi comportamentali ed emarginazione
• Educazione alla salute
• Progetti di prevenzione nella scuola media
• Intervento istituzionale integrato
• Centri di informazione e consulenza
• Consultazione psicologica a scuola
3. Intervento dell'insegnante in una prospettiva preventiva
• La relazione tra docenti
• Programmazione in comune dei docenti
• Potenzialità del consiglio di classe come gruppo di lavoro
• La relazione tra docente e alunno
• Intervento nella classe
• Intervento individualizzato
• Attività nel piccolo gruppo
• Gruppi di discussione
• Relazione tra docente-alunno e organizzazione scolastica
• Innovazioni dell'organizzazione scolastica
• Apertura della scuola all'esterno
4. Programmazione didattica e problematiche evolutive
• Dalla scuola elementare alla scuola media
• La situazione di partenza dell'alunno alla base della programmazione educativa e didattica
• Problematiche evolutive in relazione alle trasformazioni fase-specifiche
• II corpo si trasforma
• Il mondo degli affetti
• Lo sviluppo cognitivo
• Rapporto tra motivazione e problematiche evolutive
• Esemplificazioni didattiche
• Progetto di raccordo scuola elementare-scuola media
• Progetto nel triennio
5. Proposte di itinerari didattici
• La fiaba
• Ipotesi di lavoro
• Esemplificazione didattica
• L'autobiografia e il diario
• Ipotesi di lavoro: autobiografia
• Esemplificazione didattica
• Ipotesi di lavoro: diario
• Esemplificazione didattica
• L'avventura
• Ipotesi di lavoro
• Esemplificazione didattica
• Orientamento
• Ipotesi di lavoro
• Esemplificazione didattica

Contributi: Gustavo Pietropolli Charmet

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche