Accoglienza, assistenza e protezione delle persone migranti.

Franca Garreffa

Accoglienza, assistenza e protezione delle persone migranti.

Criticità e potenzialità emerse dagli studi e dalla normativa vigente

Attraverso un percorso che si dipana tra la dimensione socio-politologica e quella giuridico-istituzionale, il volume mette in luce gli approcci più fecondi dell’accoglienza, assistenza e protezione delle persone migranti - emersi dai principali studi svolti a livello internazionale e dalla disciplina sulla condizione dello straniero -, ma soprattutto lacune, contraddizioni e paradossi.

Pagine: 112

ISBN: 9788891720412

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1520.765

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 112

ISBN: 9788891720740

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1520.765

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La tendenza verso politiche migratorie restrittive e la dominanza in senso "criminologico" verso la realtà delle migrazioni forzate ha coinvolto l'Italia così come la maggior parte dei paesi europei e più in generale quelli occidentali, che dopo l'attentato dell'11 settembre hanno adottato in tema di asilo e migrazioni normative emergenziali basate su spinte collettive poco interessate all'ospitalità. Questo approccio ha avuto un impatto notevole sulle legislazioni e sulle politiche degli Stati che hanno spesso messo in atto azioni settoriali e confuse, poco attente alla salvaguardia dei diritti delle vittime di tratta, guerre, persecuzioni.
Il volume, attraverso un percorso che si dipana tra la dimensione socio-politologica e quella giuridico-istituzionale mette in luce gli approcci più fecondi dell'accoglienza, assistenza e protezione delle persone migranti emersi dai principali studi svolti a livello internazionale e dalla disciplina sulla condizione dello straniero, ma soprattutto lacune, contraddizioni e paradossi.
Un approccio in profondità sui diritti umani può migliorare l'analisi e l'attuazione delle politiche e responsabilizzare gli Stati a mantenere le promesse fatte realizzando gli impegni presi in materia di protezione internazionale e lotta allo sfruttamento di esseri umani.

Franca Garreffa
è ricercatrice di Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università della Calabria dove insegna Sociologia della devianza e Studi di genere e metodo intersezionale. Ha svolto attività didattica nelle sedi universitarie di Cosenza, Crotone e Messina. Le principali pubblicazioni scientifiche riguardano ricerche teoriche ed empiriche sui temi della criminalità, sicurezza, politiche di genere, tratta di esseri umani e questioni attinenti la filosofia della pena e dispositivi di governo dei soggetti marginali. Di particolare rilievo analitico è il recente studio Quanto costa il silenzio? Badalassi G., Garreffa F., Vingelli G. (a cura di) 2013, Grafica Aelle, Milano, prima ricerca nazionale sui costi economici e sociali della violenza contro le donne. Ha pubblicato con FrancoAngeli Migrazioni, tratta e sfruttamento sessuale in Sicilia e Calabria, Candia G., Garreffa F. (a cura di) 2011.

Introduzione
Uno sguardo alla letteratura internazionale
(Il valore degli studi e delle ricerche nell'implementazione delle politiche di assistenza; Alcune indagini internazionali sulla tratta; La letteratura sul traffico di esseri umani; La protezione internazionale dei rifugiati: un dibattito aperto; Lo stato delle ricerche più recenti)
Assistenza e protezione internazionale: le fonti e i modelli
(Le prime norme sulla tratta di esseri umani; I Protocolli di Palermo tra salvaguardia dei diritti delle vittime e logica giudiziaria; La produzione normativa a livello europeo in materia di tratta; L'assistenza alle vittime di tratta nella recente produzione normativa; Recepimento parziale della Direttiva 2011/36/UE da parte del D.lgs 24/2014; Sul concetto di vulnerabilità; La Strategia dell'UE 2012 - 2016 per l'eradicazione della tratta degli esseri umani; Asilo: un diritto privo di onere?; Verso la composizione di un sistema unico di accoglienza: dai Cara agli Hub)
Tra assistenza e protezione: la commistione tratta - traffico - protezione internazionale
(Ripartire da una terminologia corretta: trafficking e smuggling; Tra traffico e tratta; Integrazione europea e terminologia comune in materia di asilo; Sul consenso estorto con forza, violenza, abuso di autorità; I programmi di assistenza ex art. 13 L.228/2003 e ex art. 18 D.lgs 286/98 Testo Unico Immigrazione; I reciproci richiami relativi alla protezione internazionale e alla normativa sulla tratta; Il confronto tra due sistemi distinti )
... per udire ancora la voce dei sommersi
Bibliografia di riferimento.

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche