Accompagnare la famiglia

Anna Zenarolla

Accompagnare la famiglia

Esperienze e prospettive dai cinquant'anni di attività del Consultorio Familiare UCIPEM di Treviso

Quale sarà la famiglia del futuro? E di quale sostegno potrà aver bisogno? Sono questi i principali interrogativi ai quali il libro intende rispondere in occasione dei cinquant’anni del Consultorio Familiare UCIPEM di Treviso. Attraverso un’analisi documentale e delle interviste agli operatori che dagli anni Settanta a oggi hanno lavorato e lavorano in questo servizio, si è cercato di mettere in luce i bisogni della famiglia ai quali il Consultorio ha risposto e quelli che lo attendono soprattutto in seguito alla pandemia da Covid-19.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 156

ISBN: 9788835121480

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1130.362

Disponibilità: Discreta

Pagine: 156

ISBN: 9788835133124

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1130.362

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 156

ISBN: 9788835133131

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1130.362

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quale sarà la famiglia del futuro? E di quale sostegno potrà aver bisogno? Sono questi i principali interrogativi ai quali il libro intende rispondere in occasione dei cinquant'anni del Consultorio Familiare UCIPEM di Treviso.
L'importante ricorrenza ha fornito lo spunto per riflettere sul futuro della famiglia e dei servizi a essa rivolti. Attraverso un percorso di ricerca che ha coniugato l'analisi documentale e le interviste agli operatori che dagli anni Settanta a oggi hanno lavorato e continuano a lavorare in questo servizio, si è cercato di mettere in luce i bisogni della famiglia ai quali il Consultorio ha risposto e quelli che lo attendono soprattutto in seguito alla pandemia da Covid-19, e si sono individuate le opzioni metodologiche e gli strumenti di intervento risultati più efficaci.
All'analisi degli operatori si è affiancata quella degli studenti della classe quinta dell'indirizzo in servizi per la sanità e l'assistenza sociale dell'Istituto Besta di Treviso che, nell'ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro svolto presso questo servizio, sono stati coinvolti in un percorso di ricerca rivolto a cogliere il loro punto di vista sull'utilità che il Consultorio ha per la famiglia e per gli adolescenti. Le riflessioni sul passato e sul presente si sono potute così arricchire con quella sul futuro, dando vita a un intreccio fra indicazioni tratte dall'esperienza e proposte rivolte all'avvenire.
La prospettiva adottata rende il volume adatto sia per gli operatori dei servizi e gli studiosi della famiglia, sia per gli studenti dei corsi di laurea in Sociologia, Servizio sociale e Scienze dell'educazione.

Anna Zenarolla, dottore di ricerca in Sociologia, Servizio sociale e Scienze della formazione, è docente a contratto all'Università di Padova e di Udine. Si occupa di temi relativi alla valutazione della qualità dei servizi, ai sistemi informativi per il sociale, alla povertà e ai servizi per le famiglie. Sul tema del Consultorio, per i nostri tipi, ha pubblicato Raccontare la famiglia (2018).

Afro Groppo, Prefazione
Introduzione
Ricordare il passato guardando al futuro
(Obiettivi, metodo e strumenti della ricerca)
La famiglia tra persistenza e cambiamento
(Elementi di continuità; Possibili traiettorie di cambiamento; L'impatto della pandemia da Covid-19)
Il Consultorio Familiare UCIPEM di Treviso
(Il riferimento all'Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali (UCIPEM); Essere Consultorio Familiare UCIPEM a Treviso; L'attività del Consultorio Familiare UCIPEM di Treviso; Un'esperienza di "integrazione culturale"; Il "corso miracolo"; Il Consultorio Familiare nell'ambito dell'educazione sessuale. Un'esperienza di "sensibilizzazione sulle problematiche della sessualità umana")
Accompagnare la famiglia
(Accompagnare il ciclo di vita della famiglia; Accompagnare i genitori; Accompagnare ad attraversare la crisi economica)
Adolescenti in famiglia durante il lockdown
(Tanto lontani e tanto vicini; Tra rabbia e paura di fronte alla pandemia; Riscoprire se stessi e la propria famiglia; La famiglia dalla prospettiva degli adolescenti; Indizi di un cambiamento in corso)
Lo sguardo degli adolescenti sul Consultorio Familiare UCIPEM di Treviso
(I bisogni degli adolescenti; Nuove tecnologie, apertura al territorio e attenzione ai giovani)
Guardando al futuro
(Indicazioni metodologiche e di intervento dalla ricerca sul campo; Opportunità per un rilancio)
Paola Milani, Postfazione
Riferimenti bibliografici
Allegati.

Contributi: Afro Groppo, Paola Milani

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche