Analisi della competitività del prodotto

Andrea Stocchetti

Analisi della competitività del prodotto

Problemi e strumenti

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846448170

Edizione: 2a ristampa 2009, 1a edizione 2003

Codice editore: 364.83

Disponibilità: Discreta

Questo volume si propone due finalità: 1) indagare le principali problematiche teoriche inerenti all'analisi della competitività del prodotto, 2) presentare una rassegna di strumenti utili per il monitoraggio sistematico e continuativo di tale competitività. A questo scopo vengono presentati una serie di strumenti utili ad affrontare il problema in modo rigoroso e assiduo, al limite anche quotidianamente. Il volume dedica ampio spazio alla descrizione di alcuni tra i principali criteri operativi di monitoraggio dell'efficacia competitiva del prodotto presso la domanda, con riguardo a quella dimensione del confronto concorrenziale che si svolge all'esterno dell'impresa, nell'arena individuata dai processi di acquisto messi in atto dai consumatori. Il contenuto del libro è quindi ascrivibile all'area del marketing e, più in generale, del management, proponendosi con una specifica finalizzazione alle attività di business intelligence.

Nel trattare il problema si è cercato di dare equo risalto sia ai problemi teorici che agli strumenti di indagine focalizzati su questioni specifiche. Da un lato si è voluta adottare un'ottica il più possibile funzionale alle esigenze applicative, quindi un approccio rivolto ad un interlocutore ideale che potrebbe essere un operatore o un responsabile di prodotto. Dall'altro lato si è cercato di dare enfasi all'importanza della riflessione teorica, così come ai rischi che possono derivare dall'adozione acritica di teorie e di strumenti di cui non si conoscono limiti e presupposti. In questo senso, il libro si rivolge tanto all'operatore quanto allo studente universitario, ovvero ad un soggetto che, già disponendo delle cognizioni di base del marketing, intenda approfondire le proprie conoscenze sul tema specifico qui affrontato, acquisirne di nuove, oppure semplicemente confrontarsi con esse.

Andrea Stocchetti è ricercatore e docente di Economia e Gestione delle imprese all'Università Ca' Foscari di Venezia, nonché dottore di ricerca in Economia Aziendale. Con Franco Angeli ha pubblicato anche Marketing, tecnologia, globalizzazione. Le sfide della competizione globale e delle tecnologie digitali per il marketing (co-autore Leonardo Buzzavo).


Giuseppe Volpato, Prefazione
Introduzione
(Problema di fondo e articolazione del volume; Alcuni concetti di base; Definizione di competitività di prodotto)
Alternative metodologiche
(Approcci teorici; L'analisi nell'ottica del cliente; L'analisi nell'ottica del produttore; L'analisi nell'ottica del venditore; Alternative metodologiche: sintesi conclusiva)
Soluzioni ipotetiche e soluzioni possibili
(Complessità dei problemi economici e ruolo dei modelli di riferimento; Capire il potenziale interpretativo di un modello; Le dimensioni della competitività; Le cause della competitività; Misurare la competitività di prodotto: una soluzione possibile)
Strumenti per l'analisi
(Soluzioni possibili; Il vantaggio competitivo riferito al prodotto; Il prodotto ideale; Finalità dell'acquisto e attributi del prodotto: la catena mezzi-fini; L'analisi della customer satisfaction; L'analisi importanza prestazione; Dati tecnici e giudizi soggettivi; Soluzioni possibili: conclusioni)
SiMCoP: Sistema per il Monitoraggio della Competitività di Prodotto
(Il procedimento per l'analisi; Individuazione dell'arena competitiva; Rilevazione dei dati; La mappa competitiva; Indici di competitività; Relazione tra caratteristiche e competitività; Un test empirico; Conclusioni)

Contributi: Giuseppe Volpato

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

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