Annuario statistico regionale

Regione Siciliana

Annuario statistico regionale

Sicilia 2004

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 384

ISBN: 9788846464996

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1820.94

Disponibilità: Discreta

La terza edizione dell'Annuario Statistico Regionale della Sicilia viene proposta in un'edizione arricchita nei contenuti, per cercare di soddisfare le esigenze conoscitive di un sempre più vasto numero di utenti. Le principali novità di questa edizione 2004 riguardano la presentazione dei risultati definitivi dell'8° Censimento dell'Industria e dei Servizi 2001, resi noti dall'ISTAT nel mese di marzo del 2004, e dei dati relativi ad alcuni indicatori ambientali urbani su acqua, aria ed energia, desunti dall'indagine ISTAT "Dati ambientali sulle città" per gli anni 2000 e 2001 condotta su 103 comuni capoluogo di provincia. Vengono, inoltre, riportate alcune informazioni sulla incidenza della povertà relativa nelle regioni d'Italia.

In 18 capitoli e 292 tabelle si può così disporre di una sintesi informativa sulla più grande regione d'Italia e su una realtà socio-economica complessa e contrastata. La scheda di commento che introduce ciascuna sezione ed un glossario dei termini tecnici utilizzati aiutano in questo percorso, mentre una nota di "approfondimenti" ancora più dettagliata rispetto alla precedente edizione del volume, riporta, per ogni argomento, le pagine Web e le pubblicazioni su cui è possibile effettuare ulteriori ricerche.

Riferito al tema generale del ruolo della statistica pubblica, questo volume costituisce un esempio di maggiore aderenza al territorio, ma in termini meno istituzionali si presenta come un'opportunità per rendere più viva e interessante ai cittadini una materia apparentemente arida.


Salvatore Cintola, Assessore al Bilancio e alle Finanze della Regione Siciliana , Presentazione
Giuseppe Nobile, Responsabile del Servizio Statistica Regione Siciliana , Introduzione
Avvertenze
Indice delle tavole
Territorio e Ambiente
Popolazione e Famiglie
Lavoro
Sanità e Salute
Assistenza, Previdenza e Volontariato
Conti Economici Regionali
Giustizia
Cultura
Turismo
Trasporti e Comunicazioni
Commercio Interno ed Esterno
Edilizia
Prezzi al Consumo
Agricoltura
Istruzioni, Formazione e Ricerca
Credito
Finanza Pubblica
Industria.

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche