Applicare l'ergonomia

Paola Cenni

Applicare l'ergonomia

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846449498

Edizione: 2a ristampa 2005, 1a edizione 2003

Codice editore: 1529.2.68

Disponibilità: Discreta

Il libro è rivolto a coloro che, per motivi professionali o etici, sono interessati ad un confronto articolato e costruttivo sulla qualità del lavoro e della vita lavorativa.

L'ergonomia viene presentata come scienza e tecnica in grado di offrire soluzioni conoscitive e pratiche per evitare che una larga percentuale di incidenti ed errori non capiti continui a verificarsi, anche quando le norme sembrano rispettate. Inoltre, la sua impostazione "partecipativa" può compensare molte "delusioni produttive" attribuibili a modelli organizzativi autoreferenti, in cui la cultura della staticità e dell'appartenenza (come diritto) s'impone a quella del dinamismo, dello spirito di servizio e del merito.

In tal senso, l'applicazione dei principi ergonomici acquista quella valenza di guida e tutela che le leggi comunitarie auspicano. Sia le ricerche della Fondazione Europea di Dublino che le norme di buona prassi Iso, Cen e Uni, richiamano all'attenzione del lettore la necessità che management aziendale e sindacato vincano le residue "resistenze al cambiamento" per affermare decisamente la centralità e il coinvolgimento dell'uomo, adattando ad esso il prodotto tecnologico, il contesto operativo e l'ambiente organizzato. In Appendice vengono proposti alcuni strumenti per valutare "sul campo" la qualità ergonomica del lavoro.

Paola Cenni , psicologa-psicoterapeuta, svolge da tempo attività di ricerca e formazione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro presso l'Enea di Bologna, in collaborazione con Università, Cnr, Regione Emilia-Romagna e Ausl. Nell'ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide ha partecipato a studi sull'adattamento psicofisico degli spedizionisti che operano in ambiente estremo. Dal 1998 ha ottenuto la certificazione europea alla professione di ergonomo (Eur.Erg.). Attualmente fa parte del direttivo della Società Italiana di Ergonomia (Sie) e della Commissione Ergonomia dell'Uni. Ha pubblicato saggi per Angeli, Il Mulino e Liguori editori. In atti congressuali e riviste specializzate, italiane e straniere, compaiono i risultati della sua partecipazione a vari studi sulla qualità del lavoro e sullo stress occupazionale.


Michele La Rosa, Presentazione
Parte I. I riferimenti teorici e normativi dell'ergonomia
Principi ergonomici, sistemi lavorativi e qualità del lavoro
(Per una definizione di ergonomia; Terminologia e indicazioni progettuali; Le discipline che convergono nell'ergonomia)
L'ergonomia nella legislazione italiana
(L'ergonomia come "diritto" al pieno sviluppo della persona; L'ergonomia nel D.Lgs. 626/94; Dalla norma scritta alla norma applicata)
Le nuove figure professionali della prevenzione: l'ergonomo
(Il profilo professionale dell'ergonomo; La certificazione della professione)
Parte II. La ricerca-intervento in ergonomia
Le premesse operative e decisionali del cambiamento in un sistema di lavoro
(Risorse metodologiche e strumentali finalizzate all'analisi ergonomica del lavoro)
L'influenza dell'ergonomia nelle ricerche della fondazione Europea di Dublino per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro
(La prima ricerca; La seconda ricerca; La terza ricerca; Le indicazioni emerse dalle ricerche europee per promuovere la qualità del lavoro)
Esperienze di analisi e pratica ergonomica
(Una ricerca nell'industria manifatturiera: il caso della Corneliani di Mantova; Formazione-ricerca in ambiente sanitario: il caso degli Istituti Ortopedici Rizzoli (Ior) di Bologna; L'ergonomia nei sistemi tecnologici complessi: una ricerca presso un Centro Aeroportuale Assistenza di Volo; Un'indagine esplorativa sulla qualità ergonomica del lavoro nella provincia di Bologna; Un'analisi "esemplare" idealtipica indiretta dei meccanismi di errore psicologico: il caso Chernobyl)
Appendici
(Job Content Questionnaire di R. Karasek; Checklist per la valutazione ergonomica degli ambienti di lavoro; Test di usabilità del prodotto software; Questionario di valutazione della qualità del lavoro del Codispel).

Contributi: Michele La Rosa

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche