Auctoritas e potestas

Eleonora Belligni

Auctoritas e potestas

Marcantonio De Dominis fra l'inquisizione e Giacomo I

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846444592

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 886.37

Disponibilità: Discreta

Il lungo flusso degli esuli della Riforma italiana si conclude nel 1624 con la condanna postuma dell'arcivescovo di Spalato, il dalmata Marcantonio De Dominis. Fuggito in Inghilterra per scrivere trattati contro il potere temporale del papa, il prelato viene riaccolto dopo qualche anno dalla Chiesa di Roma, fino alla clamorosa riapertura del processo inquisitoriale. Il suo rogo sembra sancire la vittoria della dottrina e del disciplinamento tridentino e la sconfitta di istanze diffuse in tutta Europa: il giurisdizionalismo e il richiamo alla cristianità delle origini.

Il volume ripercorre il viaggio di De Dominis alle radici dell'indifferentismo e della tolleranza, ricostruendo le tappe di una personale rivoluzione politico-ecclesiologica che fa coincidere l'ottimo governo con una monarchia edificata sul potere vescovile. La sua utopia, sottoposta a confronto diretto con le opere di Roberto Bellarmino e di Paolo Sarpi, si presenta come sintesi del dibattito millenario che contrappone autorità spirituale e potere politico, auctoritas a potestas . Maltrattata da secoli di scorretta storiografia, la figura dell'arcivescovo di Spalato suscita oggi un rinnovato interesse, insieme con quelle di tanti personaggi dei quali l'accesso agli archivi dell'Inquisizione romana ha riaperto il caso.

Eleonora Belligni si è laureata a Torino in Lettere moderne con una tesi sulla fine dell'epoca della ragion di Stato in Europa. La sua prima monografia, Lo scacco della prudenza: Virgilio Malvezzi tra storiografia e teoria politica , è stata pubblicata da Olschki nel 1999. Dopo anni di studio a Oxford e Londra, ha conseguito il dottorato in Storia del pensiero politico presso l'Università degli Studi di Torino con una tesi su Marcantonio De Dominis.


Introduzione
Iudicium
(Fuochi e fonti; Ars bene moriendi ; Lo "spavantacchio d'Europa"; Figliuoli prodighi e vitelli grassi; Indifferenze significative)
Exitus
(Grandi giri e rivoluzioni; Perinde ac cadaver ; La vita della fuga; Vecchi e giovani; Professio itineris ; I soliti sospetti)
Revolutio
(Lealtà, defezione, protesta: strategie contro un'istituzione; L'utopia si precisa: la predica al Savoy; Vescovi e re: la rivoluzione episcopale; Potestas e auctoritas ; L' Istoria del Concilio Tridentino )
Reditus
Una piaga dolorosa; "Una partita a scacchi"; Conclusione: Ecclesia triumphans?) .

Potrebbero interessarti anche