Aziende familiari di successo in Toscana

A cura di: Luca Anselmi

Aziende familiari di successo in Toscana

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846417916

Edizione: 3a edizione 2001

Codice editore: 380.140

Disponibilità: Nulla

Il lavoro analizza l'impresa familiare con riferimento alle caratteristiche che ne determinano il successo e lo sviluppo insieme ai meccanismi di governo e alle dinamiche della gestione al fine di porre in evidenza come esse abbiano superato il gap che le allontanava dalle posizioni di sviluppo economico durevole: particolare attenzione è stata dedicata alla successione imprenditoriale che è considerato il fattore più critico per il mantenimento e lo sviluppo dell'azienda.

La ricerca ha inteso sottoporre i modelli teorici a verifica empirica procedendo con lo studio di alcune aziende familiari della Toscana, scelte con l'obiettivo di delineare le caratteristiche e i tratti distintivi presenti in realtà di successo distribuite su alcuni dei settori più caratteristici articolati sulla gran parte del territorio di una regione nella quale fare impresa (familiare) è una tradizione che viene dal Medioevo e che ne rappresenta ancora un significativo laboratorio

Un'ampia bibliografia specifica per la consultazione completa il lavoro.

Luca Anselmi è ordinario di Economia aziendale; Lucia Giovanelli è associato di Economia aziendale; Luca Del Bene, Fabio Donato e Ludovico Marinò sono professori a contratto; Alessandra Sessa e Alessandro Stefani sono dottori commercialisti.


L'azienda familiare
Luca Anselmi , Azienda familiare, cioè azienda
Luca Anselmi , Imprenditori si nasce?
Luca Anselmi , Aziende familiari di successo
Ludovico Marinò , Alcuni dilemmi sulle aziende familiari tra complessità e semplificazione
Ludovico Marinò , Economicità e valore: riflessioni sulle aziende familiari
(L'economicità nelle aziende familiari; La creazione del valore; Brevi considerazioni sulla misurazione del valore)
Fabio Donato , Competizione di qualità e sostenibilità ecologica nei comportamenti aziendali
(Le aziende nel sistema competitivo e nelle relazioni con gli interlocutori sociali; La qualità come fattore competitivo; Le relazioni con gli interlocutori sociali: la sostenibilità ecologica dei comportamenti aziendali)
Il supporto degli strumenti manageriali al processo evolutivo
Luca Del Bene , L'imprenditore-manager nei processi di transizione familiare
Luca Del Bene , La diffusione degli strumenti manageriali nelle aziende familiari
Alessandro Stefani , La crescita nelle aziende familiari
Alessandro Stefani , La consulenza aziendale quale fattore strategico di crescita
Le "nostre" aziende
Lucia Giovanelli , Gli aspetti metodologici della ricerca
Lucia Giovanelli , L'analisi di 21 casi di successo
Alessandro Sessa , Le interviste: una estrema sintesi
L'inquadramento delle aziende nei loro elementi tipici e più significativi

Contributi: Daniele Baroni, Luca Del Bene, Fabio Donato, Lucia Giovannelli, Ludovico Marinò, Ranieri Pontello, Alessandra Sessa, Alessandro Stefani

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche