Buonanotte

Cristina Marzano, Antonella Montano

Buonanotte

Esercizi per gestire e superare l'insonnia

Ti capita mai di trascorrere delle notti dormendo solo poche ore perché ti svegli e non riesci a riaddormentarti? O perché hai difficoltà di addormentamento nonostante la stanchezza e il desiderio di dormire? Questo libro, pieno di consigli utili ed esercizi pratici, ti fornirà quelle strategie indispensabili ad affrontare, gestire e superare l’insonnia.

Edizione a stampa

13,00

Pagine: 72

ISBN: 9788835138204

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1166.7

Disponibilità: Buona

Pagine: 72

ISBN: 9788835143499

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1166.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 72

ISBN: 9788835143505

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1166.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ti capita mai di trascorrere delle notti dormendo solo poche ore perché ti svegli e non riesci a riaddormentarti? O perché hai difficoltà di addormentamento nonostante la stanchezza e il desiderio di dormire? Può capitare a tutti di non riuscire a dormire in alcuni periodi della propria vita e, purtroppo, l'insonnia è un fenomeno molto più diffuso di quanto si pensi.
Oltre agli interventi farmacologici esistono delle linee guida e delle strategie che possono, con il tempo, aiutare a migliorare il sonno sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
Questo libro, pieno di consigli utili ed esercizi pratici, ti fornirà quelle strategie indispensabili per affrontare, gestire e superare l'insonnia.

Cristina Marzano, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, docente e supervisore presso l'Istituto A.T. Beck di di Roma e di Caserta. Vanta esperienza clinica in ambito adulto e si occupa di trauma e disturbi a esso correlati tra i quali l'insonnia.

Antonella Montano, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Fondatrice e direttrice dell'Istituto A.T. Beck per la terapia cognitivocomportamentale di Roma e Caserta. Certified trainer/consultant/speaker/supervisor dell'Academy of Cognitive Therapy (ACT). Membro del Beck Institute International Advisory Committee di Philadelphia. Fondatrice e presidente della ONLUS Il Vaso di Pandora. La Speranza dopo il Trauma.

L'importanza del sonno
Cos'è l'insonnia
(Perché l'insonnia diventa cronica?)
Tecniche ed esercizi per gestire l'insonnia
(Quando sforzarsi a dormire diventa il problema; Le preoccupazioni sull'insonnia; Abitudini che interferiscono con il sonno e regole di igiene del sonno; L'importanza di comportamenti corretti; I preparativi per andare a letto; Come gestire i pensieri sulle preoccupazioni legate ai problemi quotidiani; Imparare a rilassarsi; Cos'è il rilassamento?; Rilassamento muscolare; Respirare lentamente e profondamente)
Tecniche di visualizzazione
La mindfulness
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Collana: PraticaMente. Esercizi per cambiare

Argomenti: Felicità, stress, benessere - Guide varie

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche