Cambiamenti

Maria Grazia Simone

Cambiamenti

Sfide e compiti educativi

Come educare la persona ai cambiamenti, perché possa affrontarli piuttosto che subirli? In che maniera favorire l’empowerment personale, necessario per fronteggiare le continue sfide esistenziali? Quali proposte educative, didattiche e formative meritano attenzione? Per rispondere a queste domande il volume muove dall’assunto che ogni cambiamento si presenta come luogo del possibile e come effettivo spazio di promozione educativa. Un testo pensato per educatori, docenti e formatori che vogliano accompagnare i giovani ad essere protagonisti delle sfide del tempo presente.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788835146476

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1750.43

Disponibilità: Buona

Come educare la persona ai cambiamenti, perché possa affrontarli piuttosto che subirli? In che maniera favorire l'empowerment personale, necessario per fronteggiare le continue sfide esistenziali? Quali proposte educative, didattiche e formative meritano attenzione?
Per rispondere a queste domande il volume muove dall'assunto che ogni cambiamento si presenta come luogo del possibile e come effettivo spazio di promozione educativa. Tutta l'umana esperienza è un susseguirsi di momenti di confronto dinamico con la novità e di conseguenti conquiste evolutive, lungo il nastro della vita, segnato da ripetuti momenti di riprogettazione esistenziale, di rimodulazione dell'identità personale e di approfondimento dell'immagine sociale: cambiamenti interni e mutamenti esterni cui l'educazione può fornire supporti, sostegni, facilitazioni, incentivi.
E a ogni traguardo, si dischiudono nuove possibilità e quindi anche nuovi cambiamenti e nuove sfide: per la persona e per lo stesso sapere pedagogico, sempre più interessato all'educabilità umana in un clima sociale talvolta difficile, incerto e persino caotico.
Lo sviluppo dell'indagine attraversa una molteplicità di questioni, su alcune delle quali si ferma con maggiore premura, in considerazione del rilievo culturale e sociale di quanto si va a discutere, come la sfida tecnologia che attende la scuola e coloro che educano le nuove generazioni; l'esigenza di favorire la nascita di una nuova cultura della sostenibilità ambientale, della solidarietà e della responsabilità; il bisogno di futuro e di rinnovate ragioni di speranza.
Per l'attualità degli argomenti presi in esame, il volume risulta d'interesse per educatori, docenti, formatori che vogliano accompagnare i giovani ad essere protagonisti delle sfide del tempo presente.

Maria Grazia Simone è professoressa associata di Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa presso l'Università Telematica eCampus. Ha insegnato anche presso altre università italiane e collabora con alcuni atenei esteri. Ha partecipato a progetti di rilevante interesse nazionale e a progetti europei. E' autrice sinora di un centinaio di opere a stampa. Socia delle principali società scientifiche di area pedagogica, si occupa di identità e di bisogni educativi della persona in alcuni, precisi ambiti esperienziali: la marginalità e il disagio sociale, le tecnologie, il consumo, la convivenza multiculturale, con particolare attenzione all'infanzia.

Introduzione
La sfida dei cambiamenti
(Agire i cambiamenti; Per una criteriologia dei cambiamenti; Narrazione e cambiamenti; La resistenza ai cambiamenti; Educare alla scelta e alla progettualità esistenziale)
Transizioni e sfide identitarie
(L'identità personale come processo; Identità e alterità; Identità e differenza; Transizioni e cambiamenti come tempi dell'identità; Identità giovanile, transizione e mondo del lavoro; Transizioni identitarie e migrazione; Governare le transizioni)
La scuola e la sfida tecnologica
(La "generazione touch"; Criteri educativi; Educare la competenza digitale; Formazione docente, cambiamenti, pandemia e tecnologia; La formazione on line del docente di sostegno: prime proiezioni di una indagine esplorativa; La didattica durante la pandemia: dall'emergenza al Kairos)
La sfida della sostenibilità
(Pandemia, cambiamenti, sviluppo; Verso una nuova competenza ecologica; Cultura della sostenibilità e dimensione del Noi; Sostenibilità alimentare e cittadinanza attiva; Per un ritorno all'essenziale; Dal bene pubblico al bene comune; Custodire la Terra)
La sfida del futuro
(Cambiamenti ed educazione al futuro; Le direttrici del futuro: solidarietà e responsabilità; Divenire "pellegrini di speranza"; Educare alla speranza. Linee di intervento; Promuovere la bellezza; Educare lo sguardo; Ripartire dall'infanzia)
Prospettive e questioni aperte
Riferimenti bibliografici.

Collana: Traiettorie inclusive

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità - Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche