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Cambiamenti strutturali e strategie nella distribuzione alimentare in Italia

A cura di: Renato Pieri, Luciano Venturini

Cambiamenti strutturali e strategie nella distribuzione alimentare in Italia

Le conseguenze per il sistema agro-alimentare

Printed Edition

37.50

Pages: 416

ISBN: 9788820498252

Edition: 1a edizione 1996

Publisher code: 1610.14

Availability: Nulla

Questo volume riporta i risultati della ricerca "Relazioni verticali, cambiamenti strutturali e strategie d'impresa nel sistema agro-alimentare" svolta presso la SMEA (Scuola-Master in Economia del Sistema agroalimentare), la business school agro-alimentare dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, con il finanziamento del Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali. Oggetto dell'analisi è il settore della distribuzione alimentare in Italia, entrato ormai in una fase di profondi e rapidi cambiamenti. Il Iavoro costituisce la naturale continuazione dell'analisi pubblicata, in questa stessa collana, nel volume Strategie e competitività nel sistema agro-alimentare. Il caso italiano, sempre a cura di R. Pieri e L. Venturini.

I contributi qui presentati integrano la letteratura esistente con una serie di analisi che mettono a fuoco alcune problematiche particolarmente significative, che vanno dai processi di internazionalizzazione alla logistica, dalle caratteristiche delle nuove tipologie distributive alle strategie promozionali delle grandi organizzazioni commerciali al dettaglio. A questa analisi, che viene sviluppata nella prima patte del volume, segue la presentazione di otto casi di studio che si fondano su ben articolate indagini empiriche. Questi casi sono stati selezionati sulla base di caratteristiche rilevanti, quali la dinamica dei consumi, lo sviluppo della produzione interna, l'importanza dell'innovazione di prodotto e/o di processo, i cambiamenti in atto nella struttura del mercato e/o nelle strategie delle imprese.

Renato Pieri, specializzato in Agricultural Marketing presso l'Università di Guelph (Canada), è professore ordinario all'Università Cattolica del S. Cuore, sede di Piacenza e insegna Struttura e politiche dei prezzi dei prodotti agro-alimentari presso la SMEA di Cremona. Le sue principali aree di ricerca sono l'analisi econometrica dei mercati agricoli, l'economia industriale applicata ai principali comparti del sistema agro-alimentare ed il commercio internazionale dei prodotti agro-alimentari. Dal 1987, anno della sua costituzione, è anche direttore dell'Osservatorio sul mercato dei prodotti lattiero-caseari, un centro di ricerca costituito dall'Università Cattolica in collaborazione con l'Associazione Italiana Allevatori e l'UNALAT. Luciano Venturini è professore associato di Organizzazione del mercato dei prodotti agro-alimentari presso l'Università Cattolica del S. Cuore di Piacenza. La sua attività scientifica si concentra soprattutto sulle applicazioni di economia industriale al sistema agro-alimentare e, in particolare, sull'analisi delle relazioni verticali tra agricoltura, industria e distribuzione.


Cambiamenti strutturali e strategie
d'impresa
1. Il ruolo strategico della distribuzione commerciale di R. Pieri e L. Venturini
1. I rapporti con i consumatori
2. La distribuzione alla ricerca di reputazione e immagine
3. Il declino delle marche dei produttori
4. Il potere dell'informazione
5. Le relazioni verticali con i produttori
2. La struttura della distribuzione moderna in Italia di P. Sckokai e G. Castellano
1. L'organizzazione del settore distributivo
2. Le tipologie di punti vendita
3. Le differenze territoriali
4. Le strategie delle maggiori imprese
3. I processi di concentrazione di C. Lanciotti e M. Gabola
1. Le determinanti
2. La situazione in Italia
3. La situazione negli altri paesi europei
4. La distribuzione italiana nel contesto europeo
4. L'internazionalizzazione della distribuzione alimentare di D. Moro e A. Alasia
1. Un modello interpretativo
2. Le determinanti dell'internazionalizzazione della distribuzione
3. Le modalità di internazionalizzazione
4. L'internazionalizzazione nel sistema distributivo italiano
5. I discount di S. Gonano
1. Le origini
2. La situazione in Europa
3. La situazione in Italia
4. Le prospettive
6. Le marche commerciali di S. Boccaletti e C. Brambilla
1. La definizione di "Private Label"
2. La diffusione all'estero e in Italia
3. L'atteggiamento dei consumatori
4. La politica della marca commerciale dei distributori
5. Le strategie dei produttori di marche commerciali
6. La concorrenza dei discount
7. Le strategie promozionali della distribuzione alimentare di G. Canali, G. Sannino e M L. Zannotti
1. La fedeltà al punto vendita
2. La gestione dell'attività promozionale
3. La promozione delle vendite
4. Gli investimenti pubblicitari
8. La logistica di D. Mambriani e G. Panzeri
1. Il sistema logistico
2. La funzione logistica
3. La gestione delle scorte
4. La gestione dei trasporti
5. Il ciclo di trasporto e i CEDI
6. Le prospettive
9. Le tecnologie informatiche e la gestione dell'informazione di D. Rama e C. Bianchessi
1. Le molteplici dimensioni dell'innovazione informatica
2. L'impatto potenziale dell'innovazione informatica sulle relazioni verticali
3. Le tecnologie informatiche in uso nella GDO
4. Le prospettive
Analisi di alcuni casi
10. Succhi e nettari di frutta di G. Canali e E. Corbucci
1. Le caratteristiche del comparto
2. Le strategie delle imprese
3. Le rilevazioni nei punti vendita
11. Confetture e marmellate di G. Bonanno
1. Le caratteristiche del comparto
2 . Le rilevazioni sui punti vendita
12. Vino di D. Rama e G. Battist
1. II vino nella distribuzione
2. La composizione dell'assortimento
3. La competizione di prezzo
4. La gestione dello spazio scaffale
5. Le private label e i rapporti con i fornitori
13. I sughi pronti a base di pomodoro di L. Tirelli e M Ferrari
1. Le caratteristiche del comparto
2. Le rilevazioni nei punti vendita
14. Burro di P. Sckokai e M. Mosca
1. Le caratteristiche del comparto
2. La rilevazione nei punti vendita
15. Yogurt di S. Gonano e F. Rebecchi
1. Le caratteristiche del comparto
2. Le rilevazioni nei punti di vendita
16. Gelato industriale di C. Lanciotti e L. Ciolli
1. Le caratteristiche del comparto
2. La rilevazione nei punti vendita
17. Caffè di D. Mambriani e D. Florenzano
1. Le caratteristiche del comparto
2. Le rilevazioni nei punti vendita

Contributors: A. Alasia, G. Battisti, C. Bianchessi, S. Boccaletti, G. Bonanno, C. Brambilla, C. Canali, G. Castellano, E. Corbucci, M. Ferrari, M. Gabola, S. Gonano, C. Lanciotti, D. Mambriani, D. Moro, M. Mosca, G. Panzeri, D. Rama, G. Sannino, Lucia Tirelli, M. L. Zannotti

Serie: Studi di economia agroalimentare, Smea

Subjects: Agricultural and Food Economics

Level: Scholarly Research

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