Capire ed organizzare la qualità in ospedale.

A cura di: Dario Gregori, Mauro Delendi, Andrea Di Lenarda, Luciano Silvestri, Piergiorgio Gabassi

Capire ed organizzare la qualità in ospedale.

Un'indagine in tre strutture del Friuli-Venezia Giulia

Il volume analizza il complesso legame tra variabili organizzative, psicologiche e di qualità nella sanità pubblica. Il riferimento è a un’indagine che ha coinvolto tre importanti strutture della Regione Friuli-Venezia Giulia nel corso di alcuni anni e che, per le loro caratteristiche di intensità di lavoro ed alta specializzazione, possono essere prese a riferimento come modello di studio.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856813364

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1820.206

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856821659

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1820.206

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume analizza il complesso legame tra variabili organizzative, psicologiche e di qualità nella sanità pubblica.
Il riferimento è ad un'indagine di grande respiro che ha coinvolto tre importanti strutture della Regione Friuli-Venezia Giulia nel corso di alcuni anni e che, per le loro caratteristiche di intensità di lavoro ed alta specializzazione possono essere prese a riferimento come modello di studio: si tratta dell'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale di Gorizia, dell'Unità Operativa di Cardiologia degli Ospedali Riuniti di Trieste e dell'Ospedale Pediatrico "Burlo Garofalo" di Trieste.
Il quadro che ne esce è un complesso intreccio tra le dinamiche psicologiche, anche nei suoi aspetti patologici, come il burn-out e le caratteristiche organizzative del lavoro, non ultima la tensione continua e dedicata, del personale verso la qualità dell'assistenza, intesa nel senso proprio di outcome, ovvero di esito dell'intervento sanitario sul paziente.



La qualità nella sanità
(Il Total Quality Management in sanità; La qualità organizzativa: il clima; La qualità soggettiva: la customer satisfaction e la qualità percepita; La qualità relazionale: il burnout)
L'indagine sulla qualità in tre strutture sanitarie del Friuli-Venezia Giulia
(Disegno dell'indagine; Popolazione di riferimento; Strumenti di analisi; Analisi dei dati)
L'indagine sulla qualità nell'ospedale Burlo Garofolo
(Introduzione; Disegno dello studio; Risultati: analisi descrittiva; Risultati: modello multilivello; Risultati: grafici polari; Conclusioni)
L'indagine sulla SC di Cardiologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti di Trieste"
(Introduzione; Disegno dello studio; Risultati: analisi descrittiva; Risultati: modello multilivello; Risultati: grafici polari; Conclusioni)
L'indagine nella struttura di Anestesia e Rianimazione di Gorizia
(Introduzione; Disegno dello studio; Risultati: analisi descrittiva; Risultati: modello multilivello; Risultati: grafici polari; Conclusioni)
Tavole
(Ospedale Burlo Garofolo; SC di Cardiologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti di Trieste"; Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione di Gorizia)
Bibliografia.

Contributi: Daria Beltrame, Paola Berchialla, Miranda Blazic, Tiziana Canderlic, Nicola Delli Quadri, Cinzia Di Chiara, Marta Dotti, Maria Luisa Garzitto, Marco Ghidina, Carlo Pegani, Giuliana Pitacco, Patrizia Rozbowsky, Cecilia Scarinzi, Gianfranco Sinagra, Silvia Snidero, Giulia Zigon

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

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