Capitale sociale e capitale territoriale

Fabio Berti, Cristina Capineri, Lorenzo Nasi

Capitale sociale e capitale territoriale

Tracce di sostenibilità in Marocco

Il volume coniuga il tema dello sviluppo locale e dello sviluppo sostenibile, offrendo un interessante studio relativo al Marocco. Il caso di studio ha preso in considerazione il sistema territoriale e la filiera di produzione dell’olio di argan, una specie endemica dell’area sud-occidentale del Marocco, che vede impegnata una vasta rete di cooperative femminili e molte Ong nel tentativo di valorizzare il territorio, favorire l’empowerment di genere e avviare processi di sviluppo della comunità locale.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856805376

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1520.635

Disponibilità: Discreta

Nell'ambito del vivace dibattito scientifico sulle nuove traiettorie di sviluppo e sulla questione ambientale, il volume coniuga il tema dello sviluppo locale e dello sviluppo sostenibile ripercorrendo alcuni aspetti teorici e metodologici di base ed offrendo un interessante studio di caso relativo al Marocco. Lo sviluppo locale è inteso come il frutto di una serie di condizioni specifiche di vantaggio dei sistemi locali in relazione a traiettorie evolutive di sistemi economici più vasti, nazionali e/o internazionali. Più recentemente lo sviluppo locale si rapporta al processo e al contesto della globalizzazione, che non lo cancella, bensì da un lato lo potenzia e, dall'altro, rende più severe ed esigenti le condizioni della competitività. Tale argomento evoca la necessità di considerare anche le dimensioni del governo locale, dell'immagine esterna e dell'identità regionale. In questo ambito assumono rilevanza le reti dei soggetti dell'organizzazione locale che si formano intorno a progetti di sviluppo. Il territorio, inteso come sistema costituito da una collettività e da una pluralità di soggetti che agiscono nel loro interesse, innesca processi di sviluppo, non solo attraverso la competizione economica, ma anche attraverso la crescente qualificazione e dotazione di capitale umano.
L'obiettivo dell'indagine empirica è stato quello di verificare quanto e come sia possibile coniugare in ambito locale la dimensione economica con quella ambientale e quella sociale al fine di promuovere processi di sviluppo sostenibile. Il caso di studio ha preso in considerazione il sistema territoriale e la filiera di produzione dell'olio di argan, una specie vegetale endemica dell'area sud-occidentale del Marocco, che oggi vede impegnata una vasta rete di cooperative femminili e molte Ong nel tentativo di valorizzare il territorio, favorire l'empowerment di genere e, più in generale, avviare processi di sviluppo della comunità locale.

Fabio Berti è professore associato di Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Siena. Si occupa da molti anni di tematiche relative ai processi migratori e alle dinamiche di trasformazione delle società contemporanee.
Cristina Capineri è professore associato di Geografia presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Siena. I suoi ambiti di ricerca principali sono quelli della geografia dei trasporti e delle comunicazioni, dello sviluppo sostenibile e dello sviluppo locale.
Lorenzo Nasi è ricercatore di Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Siena dove insegna Sociologia dello sviluppo. I suoi principali ambiti ricerca riguardano i processi di cooperazione allo sviluppo e le realtà delle organizzazioni non governative.



Introduzione
Parte I. Il quadro di riferimento
La sostenibilità come nuovo paradigma dello sviluppo
(Dalla modernizzazione alla sostenibilità; Sviluppo sostenibile o decrescita?; Verso nuove misure dello sviluppo; Sviluppo locale e sostenibilità nell'era della globalizzazione; territorio e sviluppo sostenibile; Sostenibilità ambientale, economica e sociale; Una molteplicità di traiettorie per lo sviluppo: un nuovo ruolo dell'agricoltura; Un esempio di sostenibilità territoriale: le foreste dell'arganier)
Il Marocco, l'occidente del mondo arabo
(Il quadro economico marocchino; Il Marocco tra tradizione e modernità; Una vivace dinamica demografica; L'organizzazione amministrativa e il decentramento; Il contesto politico e sociale; Gli aiuti della cooperazione allo sviluppo internazionale; Un bilancio ancora difficile tra città e campagna; Lo sviluppo umano in Marocco; L'impronta ecologica in Marocco)
Lo sviluppo di genere in Marocco
(La condizione della donna nel Marocco contemporaneo; Sviluppo di genere e mondo del lavoro; Il nuovo codice della famiglia; La ricerca di nuovi spazi di espressione: l'associazionismo femminile; Per una cooperazione al femminile)
Parte II. L'indagine empirica
Le foreste dell'arganier: un caso di sostenibilità territoriale
(L'albero dell'argan: civiltà, economia e ambiente; Sull'albero dell'argan; Le regioni dell'argan; La multifunzionalità dell'argan; La legislazione forestale per l'argan; L'argan a rischio di estinzione: pressioni e punti deboli)
Capitale sociale e argan: attori, relazioni e prospettive
(I soggetti coinvolti: interni o esterni?; L'argan e la popolazione autoctona: una gestione conflittuale; Gli attori nazionali; Il ruolo della cooperazione allo sviluppo internazionale; Il ruolo delle organizzazioni non governative; Una rete per l'argan: il Project Arganier; Un sistema in cerca d'autore)
Le cooperative femminili per l'estrazione dell'olio di argan
(Le origini dell'esperienza; I gruppi di interesse economico; Le condizioni di vita delle donne delle cooperative; Partecipazione ed empowerment di genere; Gli effetti socio-economici delle cooperative femminili; Sulle orme di una sostenibilità possibile)
Conclusioni: l'argan, vittima della sua fama?
Bibliografia di riferimento.
Inserto fotografico



Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche