Cerchi lavoro?

Emiliano Maria Cappuccitti, Simone Petrelli

Cerchi lavoro?

Come navigare nell'oceano delle piattaforme e degli annunci e ottenere il massimo

Questo manuale è la versione “masterclass” di un prontuario di avviamento professionale, che parte dalla necessità di schiarirsi le idee (cioè: orientarsi) viaggiando tra trend e neet, lavoro all’estero e falsi miti sulla laurea, soft skills e strumenti (più o meno) classici (cv, cover letter, colloquio, personal branding), non senza una serie di storytelling appassionati e di ispirazione. Insomma tutto ciò che occorre, per essere pronti, navigare e trovare, domani, la propria strada.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891760463

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1796.345

Disponibilità: Buona

Pagine: 160

ISBN: 9788891764041

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1796.345

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788891764058

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1796.345

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

C'era una volta la più classica delle domande da porsi all'indomani della tesi: e adesso che cosa faccio?
In questo manuale troverete non solo una risposta, ma una vera e propria metodologia, ampliata e dettagliata da un tandem di autori (il primo nato manager e diventato scrittore, il secondo nato scrittore e diventato manager).
L'obiettivo del manuale? Offrire un vademecum ragionato e ragionevole sulle corrette modalità di approcciare un mercato del lavoro come quello di oggi.
"Diversamente semplice", direbbe qualcuno, e infatti questo mercato del lavoro possiede caratteristiche assolute come quelle di ogni ambiente "estremo". Viaggia alla velocità della luce e cambia in continuazione pelle, aspetto, dinamiche e opportunità.
Per questo, quella che avete tra le mani è la versione "masterclass" (leggi: stra-Top ?) di un prontuario di avviamento professionale, che parte dalla necessità di chiarirsi le idee (cioè: orientarsi) viaggiando tra trend e neet, lavoro all'estero e falsi miti sulla laurea, soft skills e strumenti (più o meno) classici (cv, cover letter, colloquio, personal branding), non senza una serie di storytelling appassionati e di ispirazione.
Tutto ciò che occorre, insomma, per essere pronti a navigare e trovare, domani, la propria strada.

Emiliano Maria Cappuccitti, attualmente Direttore Risorse Umane di Coca-Cola HBC Italia, è dapprima entrato in Fiat Auto Mirafiori diventando poi HR Manager di Fiat Auto China con base a Nanchino. Tornato in Italia da HR Manager per Leasys, entra poi in Coca-Cola HBC, passa a Vodafone e poi a Birra Peroni SABMiller come Direttore Risorse Umane. Per FrancoAngeli ha pubblicato Il valore delle persone in azienda con Ugo de Carolis, La gestione delle persone in Cina con Alessia Sammarra e Giorgio Secchi, e Oggi mi laureo... domani che faccio? con Giulia Matrigiani.

Simone Petrelli, più di 10 anni di esperienza presso Istituzioni, multinazionali, media e no-profit in attività redazionale e scrittura creativa, oggi è Project Manager HRC. Già Responsabile Ufficio Studi e Coordinamento Redazionale e Public Affairs & Press Office per HRC Academy, segue il Labour Committee in materia giuslavoristica e le relazioni con rappresentanti istituzionali. Responsabile Scientifico della Collana HRC-FrancoAngeli "HR e dintorni", è autore di 4 monografie su welfare, labour e orientamento professionale (altri 3 volumi in uscita), più saggi su curatele, riviste specializzate, quotidiani.

Giordano Fatali, Prefazione
Daniele Grassucci, Introduzione
Parte I. Simone Petrelli, Scenario
Il panorama professionale italiano
(Buone notizie sul lavoro...; L'Istat ed il '77; Il match Italia-Eurozona; Gli "invisibili"; Che cosa fare?; Il mercato del lavoro; La crisi; Il post-crisi; Mismatch; I Millennials e l'éra delle metacompetenze; La formazione accademica; I percorsi di studio; Scienza vs Umanesimo, Se; L'arte di competere coltivando (anche) abilità nuove)
Edoardo Bellafiore, Daniela Grimolizzi, Life skills. Competenze necessarie per il proprio percorso professionale
(Come è cambiato lo scenario professionale; Perché i giovani non trovano lavoro; La soluzione per giovani e organizzazioni: le "life skills")
Emiliano Maria Cappuccitti, Trovare lavoro è "solo" l'inizio
(La prospettiva dell'umiltà; Una variabile ulteriore; Superarsi in un contesto competitivo; Non aver paura del sacrificio; Gli orari non esistono; Trasformare le idee in fatti; Identificarsi con l'azienda; Avere curiosità e volersi migliorare sempre; Avere la valigia sempre pronta)
Parte II. Simone Petrelli, Tools
La ricerca di lavoro
(Ricerca passiva e ricerca attiva di lavoro; Partiamo
Il cv
(Il metodo BASTA; Distinguersi; Tra le righe; Creatività al lavoro)
La cover letter
(Una buona cover letter; Un ottimo esercizio; Curiosità)
Il colloquio
(Giusto, non perfetto; Soppesare le info; Domande standard; Allenarsi; Fase 2; Il colloquio individuale; Domande specifiche; Che cosa non chiedere; Consigli random)
Self marketing
(Il nostro contesto; Per "vendersi" al meglio; Io sono un marchio; Comunicarmi; Web reputation)
Social PR
(LinkedIn; Instagram; Twitter; Facebook)
Marianna Poletti, Focus On ? Just Knock. Quando le idee precedono il cv
Abroad
(Valutazione; Fuori dalla comfort zone; Le lauree italiane più gettonate all'estero; Comincio da... me; Scheda-Paese)
Parte III. Emiliano Maria Cappuccitti, Practices
Interviste a "chi ce l'ha fatta"
(Intervista a Alice Farella Monti; Intervista a Marta Fusco; Intervista a Aldo Mastellone; Intervista a Fabio Pisacane; Intervista a Marzia Roncacci; Intervista a Francesca Scarfato)
Emiliano Maria Cappuccitti, Simone Petrelli, Conclusioni. L'uomo è artefice del proprio destino
(Orientarsi in un mercato del lavoro "diversamente semplice")
Bibliografia
Siti web
Ringraziamenti.

Contributi: Giordano Fatali, Daniele Grassucci, Marianna Poletti

Collana: Trend

Argomenti: Cercare lavoro, strategie di carriera

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche