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Come condurre una riunione e fare un discorso

A cura di: Roberto Ferrari

Come condurre una riunione e fare un discorso

Guida pratica delle tecniche espositive ad uso di dirigenti,imprenditori, consulenti e uomini politici

Come tener desto l'interesse? Come reagire alle interruzioni? Tutto quanto è bene sapere prima di parlare al pubblico.

Printed Edition

21.00

Pages: 144

ISBN: 9788820423957

Edition: 14a edizione 1997

Publisher code: 561.10

Availability: Fuori catalogo

Come tener desto l'interesse?

Come reagire alle interruzioni?

Tutto quanto è bene sapere prima di parlare in pubblico!

La società moderna è basata sul consenso, sulla libera accettazione da parte del "gruppo" delle tesi di cui i suoi leader sono i portatori.

Oggi non è più concepibile un'azione di guida fondata sul comando, sull'autorità gerarchica vista come fine a se stessa. Anche la direzione delle organizzazioni (imprese, ecc.) viene evolvendosi, assumendo sempre di più i caratteri di azione basata su una corretta motivazione dei membri del gruppo di lavoro ed attuata attraverso la valorizzazione delle diverse esperienze nella pratica del lavoro integrato.

L'istituzione di forme efficienti di "comunicazione" costituisce, quindi, oggi, uno dei problemi fondamentali da affrontare: "saper condurre una riunione e fare un discorso" è una qualifica che ogni leader, ogni dirigente - di azienda, di associazione, di partito politico - deve possedere; da dote richiesta a pochi, essa diviene abilità quotidianamente necessaria per assolvere un numero sempre più vasto di compiti.

Questo testo, un'opera brillante e di successo tradotta in molti paesi, illustra praticamente, attraverso l'esame di esperienze diverse, i segreti dell'arte di "parlare in pubblico", sia questo costituito da poche persone (le riunioni di un'azienda, di un'associazione, di un partito), che da molte (le conferenze, i comizi, ecc), abbia la riunione carattere conviviale o sia una riunione di lavoro.


COME RENDERE UTILI
LE RIUNIONI
• La preparazione di una riunione
* Il metodo "a conferenza"
* Le funzioni e le qualità del leader
* Come prepararsi a guidare una riunione
• La conduzione di una riunione
* Come assicurare il successo di una riunione
* Gli ausiliari visivi comuni
* La tecnica da seguire
* Lo studio dei casi
* La valutazione del leader
• Come parlare in pubblico
• "Che cosa" vuole il pubblico quando fate un discorso
* Il discorso ufficiale
* I discorsi conviviali
• Le istanze pregiudiziali
dell'uditorio
* Preparatevi una scorta di esempi
* Esempi basati su ricordi storici
* Esempi che si rifanno a personaggi famosi
* Esempi che si basano su analogie
* Esempi intramezzati da illustrazioni
• Lo stile che piace al pubblico
* Usate un linguaggio adeguato
* Utilizzate termini di uso comune
* Siate concreti
* Siate pittoreschi
* Siate chiari
COME PARLARE EFFICACEMENTE AI DIPENDENTI
• La preparazione del discorso
* Come fare un discorso efficace
* La pratica è essenziale
* La prova della bontà di un discorso
* Un buon oratore ha un messaggio
* Guadagnarsi l'approvazione del pubblico
* Rendete le vostre idee "adesive"
• Importanza di un buon discorso
* Saper parlare in ogni occasione
* La misurazione dell'effettiva comunicabilità
* Il discorso quale strumento di direzione
COME METTERE A FRUTTO LE ESPERIENZE
• Il controllo del discorso
* Ottenere l'approvazione di voi stesso e delle vostre idee
* Schemi e note
* Uso della lavagna







Contributors: R. C. Borden, Standard Oil of New Jersey, C. S. Steinmetz

Serie: Formazione permanente

Subjects: Communication, Persuasion

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