Come disegnare un corso online

Valeria Piras, Maria Cecilia Reyes, Guglielmo Trentin

Come disegnare un corso online

Criteri di progettazione didattica e della comunicazione

Questo volume vuole condividere con il lettore l’esperienza degli autori che, in occasione di progetti formativi online fortemente centrati sui video, hanno avuto l’occasione di “contaminare” le proprie competenze di partenza, convergendo a una sorta di sintesi fra online education design e communication design. Scopo principale del volume è offrire una sorta di guida, sia per la progettazione didattica e della comunicazione, sia per la progettazione e sviluppo di contenuti video. Destinatari del volume sono quindi docenti, formatori e più in generale team di sviluppo coinvolti nella progettazione e realizzazione di percorsi di formazione online

Pagine: 160

ISBN: 9788835103059

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 11096.9

Informazioni sugli open access

Perché questo volume? Principalmente per condividere con il lettore l'esperienza degli autori che, in occasione di progetti formativi online con componente erogativa fortemente centrata sui video, hanno avuto l'occasione di "contaminare" reciprocamente le proprie competenze di partenza, convergendo a una sorta di sintesi fra online-education design e communication design. Esperienza che ha consentito in tal modo a ciascun membro del team di mutuare conoscenze e crescere su entrambe le aree di competenza.
In questo senso, scopo principale del volume è offrire una sorta di guida, sia per la progettazione didattica e della comunicazione, sia per la progettazione e sviluppo di contenuti video. Allo stesso tempo, favorire l'acquisizione e l'uso di una terminologia condivisa fra tutte le componenti di un team di sviluppo e gestione di corsi online, team dove spesso confluiscono competenze e linguaggi provenienti da più contesti professionali. Una buona comunicazione all'interno del team è fondamentale per ottimizzare il lavoro di tutte le sue componenti.
Destinatari del volume sono quindi docenti, formatori e più in generale team di sviluppo coinvolti nella progettazione e realizzazione di percorsi di formazione online.
L'auspicio è che quanto esperito dagli autori, e tradotto in questo lavoro, possa fungere da modello per ispirare tutti coloro che sono impegnati, o siano in procinto di accingersi, alla progettazione e sviluppo di corsi online.

Valeria Piras, Communication designer, laureata in Communication Design presso il Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca presso l'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (ITD-CNR) di Genova dove studia l'uso della video-animazione nella comunicazione didattica.

Maria Cecilia Reyes, Interactive media designer, PhD in Digital Humanities e Scienze della Comunicazione. Svolge attività di ricerca presso l'ITD-CNR di Genova sull'uso degli hypervideo nella formazione online di tipo massivo.

Guglielmo Trentin, Da oltre trent'anni svolge attività di ricerca presso l'ITD-CNR di Genova sull'uso didattico delle tecnologie digitali. Da sempre ha dedicato una particolare attenzione all'online education, mettendo a punto metodiche per l'online-education design.

Prefazione
Sezione I - Progettare corsi online
Introduzione alla progettazione di corsi online
(Le prime cose da tener presente; L'istruzione a distanza e i sistemi di e-learning; La progettazione di corsi online; Sintesi dell'approccio al design proposto)
Dalla macro alla micro-progettazione didattica
(La macro-progettazione; Nozioni propedeutiche alla micro-progettazione; Approccio erogativo; Approccio attivo/interattivo; Caratteristiche generale degli eventi formativi; Come approcciare la valutazione in un corso online)
La micro-progettazione
(La micro-progettazione didattica; La micro-progettazione degli e-content e delle e-tivity; La micro-progettazione degli e-content; La micro-progettazione delle e-tivity; L'architettura dell'ambiente online)
Sezione II - Progettare la comunicazione visiva
La comunicazione visiva nei progetti di didattica digitale
(Cosa si intende per comunicazione visiva; Ripartire dalla macro-progettazione; Verso il concept comunicativo; Lo storytelling)
Dalla teoria alla pratica: "vestire" il progetto
L'identità visiva; User experience, user interface e user journey; I contenuti)
Sezione III - La creazione dei contenuti video
Videolezioni: il progetto
(Le videolezioni asincrone; Le fasi della realizzazione audiovisiva; Diversi formati per le videolezioni)
Videolezioni: sceneggiatura e produzione
(Sviluppo e sceneggiatura; Pre-produzione; Produzione; Post-Produzione)
Un MOOC interattivo basato su hypervideo
(L'hypervideo o video interattivo; Utilizzo degli hypervideo nella didattica; Strumenti e fasi di sviluppo di un hypervideo; I-MOOC: una proposta di MOOC Interattivo; Progettazione e realizzazione dell'I-MOOC; Produzione dell'hypervideo e sua navigazione)
Appendice
Esempio di scheda di supporto alla macro-progettazione
Tassonomia di Bloom: dimensione cognitiva
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche