Il futuro della lettura ad alta voce

A cura di: Federico Batini

Il futuro della lettura ad alta voce

Alcuni risultati della ricerca educativa internazionale

Il libro nasce dall’esigenza di fare il punto sui risultati e sui metodi della ricerca empirica relativa alla lettura ad alta voce. Riproduce cinque studi condotti in diverse parti del mondo, scelti in modo da essere rappresentativi di differenti orientamenti e metodi di indagine, oltre che di prestigiose riviste internazionali ad accesso libero (open access) e peer reviewed.


Pagine: 180

ISBN: 9788835133322

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 11586.3

Informazioni sugli open access

Il libro, che nasce dall'esigenza di fare il punto sui risultati e sui metodi della ricerca empirica relativa alla lettura ad alta voce, riproduce cinque studi condotti in diverse parti del mondo, scelti in modo da essere rappresentativi di differenti orientamenti e metodi di indagine, oltre che di prestigiose riviste internazionali ad accesso libero (open access) e peer reviewed.
La diffusione in lingua italiana di questi contributi, introdotta da un saggio di Federico Batini su La lettura, i metodi di ricerca, l'importanza della condivisione (open access), la collaborazione internazionale, intende sollecitare anche nel nostro Paese insegnanti, studiosi e decisori ad attribuire un ruolo fondamentale alla didattica della lettura ad alta voce durante l'intero percorso di istruzione ed educazione, e non solo nella fascia infantile, su cui tendono a concentrarsi già da alcuni decenni le azioni educative e le attività di ricerca. Il futuro della lettura ad alta voce, se osservato dal particolare punto di vista della ricerca internazionale, sembra promettere, in risposta a una maggiore consapevolezza degli effetti dell'esposizione alla lettura, un'intensificazione delle indagini e un ampliamento del campo di applicazione didattica alle età scolari.

Testi di
Susan Ledger, Margaret K. Merga, Jennifer Kohart Marchessault, Karen H. Larwin, Oladotun Opeoluwa Olagbaju, Olubunmi Racheal Babalola, Emanuele Castano, Alison Jane Martingano, Pietro Perconti, Marloes Schrijvers, Tanja Janssen, Olivia Fialho, Gert Rijlaarsdam.

Federico Batini
, professore associato di Pedagogia sperimentale all'Università degli Studi di Perugia, è autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche; tra le ultime sui temi di questo volume si segnalano: Ad alta voce. La lettura che fa bene a tutti (Giunti, 2021) e, con S. Giusti (a cura di), Tecniche per la lettura ad alta voce (2021, FrancoAngeli). In uscita il volume Lettura ad alta voce (Carocci, 2022). Dirige il Master in Orientamento Narrativo e Prevenzione della Dispersione scolastica (Dipartimento FISSUF, Università degli Studi di Perugia) e la rivista LLL (Lifelong Lifewide Learning). È responsabile scientifico del progetto Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l'intelligenza della Regione Toscana, del progetto nazionale Leggimi ancora (Giunti Scuola), del progetto Lettrici e Lettori Forti (Fondazione Cariparma) e di Ad Alta Voce Porta Palazzo (Riconnessioni-Fondazione Scuola).

Eugenio Giani, Alessandra Nardini, Prefazione
Federico Batini
, La lettura, i metodi di ricerca, l'importanza della condivisione (open access), la collaborazione internazionale
Parte I. Per una didattica della lettura ad alta voce a scuola
Susan Ledger, Margaret K. Merga, L'atteggiamento dei bambini nei confronti della lettura ad alta voce a casa e a scuola
Jennifer Kohart Marchessault, Karen H. Larwin
, L'impatto potenziale del ricorso sistematico alla lettura ad alta voce sui risultati di lettura nella scuola media
Oladotun Opeoluwa Olagbaju, Olubunmi Racheal Babalola
, Gli effetti di strategie di lettura ad alta voce interattiva e di lettura silenziosa prolungata sul rendimento e sull'interesse per la lettura nelle scuole secondarie del Gambia
Parte II. Le storie, la letteratura, l'umanità
Emanuele Castano, Alison Jane Martingano, Pietro Perconti, L'effetto dell'esposizione alla narrativa sulla complessità attribuzionale, sul bias egocentrico e sulla precisione nella percezione sociale
Marloes Schrijvers, Tanja Janssen, Olivia Fialho, Gert Rijlaarsdam
, Arrivare a comprendere la natura umana: una rassegna della letteratura sugli studi sperimentali in classe
I traduttori.

Contributi: Racheal Olubunmi Babalola, Emanuele Castano, Olivia Fialho, Eugenio Giani, Tanja Janssen, Jennifer Kohart Marchessault, Karen H. Larwin, Susan Ledger, Alison Jane Martingano, Margaret K. Merga, Alessandra Nardini, Oladotun Opeoluwa Olagbaju, Pietro Perconti, Gert Rijlaarsdam, Marloes Schrijvers

Collana: Storie per le persone e le comunità - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche