Scaffolding

Filomena Faiella

Scaffolding

Il concetto, le strategie e le tecniche del supporto ai processi di apprendimento

Questo libro è il primo saggio in italiano che si propone una sintesi degli studi e delle ricerche sullo scaffolding, un metodo di insegnamento centrato sullo studente, fortemente adattivo, rispondente ai bisogni degli studenti. È diviso in quattro aree tematiche: il modello concettuale, i fondamenti teorici, la ricerca sullo scaffolding e lo scaffolding a scuola.

Pagine: 106

ISBN: 9788835143079

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 11169.5

Informazioni sugli open access

Questo libro è il primo saggio in italiano che si propone una sintesi degli studi e delle ricerche sullo scaffolding, un metodo di insegnamento centrato sullo studente, fortemente adattivo, rispondente ai bisogni degli studenti. Si compone di tredici paragrafi divisi in quattro capitoli: il modello concettuale, i fondamenti teorici, la ricerca sullo scaffolding e lo scaffolding a scuola.
Partendo dall'originaria visione di scaffolding quale supporto fornito da un adulto ad un bambino affinché svolga un compito troppo complesso per i suoi livelli di sviluppo, il primo capitolo presenta le caratteristiche simbiotiche e le tipologie di scaffolding considerando anche gli elementi critici che hanno determinato il superamento dell'approccio metaforico a favore di una visione dello scaffolding quale costrutto interno ad un modello teorico esplicativo. Il secondo capitolo esplora la connessione tra lo scaffolding e la zona di sviluppo prossimale e individua i principi chiave della teoria socioculturale pertinenti al concetto di scaffolding. Il terzo e il quarto capitolo, costruiti prevalentemente analizzando lavori empirici e studi descrittivi, esaminano la natura e la portata dello scaffolding nelle situazioni di vita quotidiana, con particolare attenzione ai contesti scolastici, per i quali viene offerta anche la descrizione delle principali strategie e tecniche che possano soddisfare il bisogno di autonomia, competenza e relazione degli studenti.
Il libro è destinato agli insegnanti, agli educatori e a tutti i lettori interessati ai temi dell'educazione.

Filomena Faiella
è ricercatrice di Pedagogia sperimentale presso l'Università degli Studi di Salerno (Dipartimento di Studi Umanistici) e studia le strategie didattiche con riguardo particolare alla funzione delle tecnologie digitali sia nell'insegnamento online sia nella didattica in presenza.

Introduzione
Il modello concettuale
(Il concetto educativo; Componenti, caratteristiche, funzioni, obiettvi; Le tipologie)
I fondamenti teorici
(Il legame con la zona di sviluppo prossimale; Le basi teoriche dello scaffolding)
La ricerca sullo scaffolding
(Lo scaffolding nel contesto sociale; La concettualizzazione per le classi; Lo scaffolding distribuito)
Lo scaffolding a scuola
(Lo scaffolding didattico; Le strategie; Le tecniche di scaffolding; Valutare l'efficacia dello scaffolding)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche