Come litigare e vivere felici?

Silvio Valota

Come litigare e vivere felici?

Spunti creativi per trasformare le relazioni. E farsi rispettare!

Vivere la vita sempre in trincea genera uno stato d’animo infelice, concentrato più sulle cose storte che sulle positività. Ogni minimo fatto offre lo spunto per un nuovo irrigidimento. E si affilano le armi di continuo. Il libro cerca di mostrare come dare un’impostazione ragionata alle proprie argomentazioni, fornendo una serie di indicazioni utili per litigare un po’ meno, e vivere un po’ meglio.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 112

ISBN: 9788856811315

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1796.200

Disponibilità: Limitata

Non abbiamo bisogno di impararlo all'università: litigare è cosa che ci viene molto naturale, sin da bambini.
Ma è davvero così?
Proviamo a guardare la gente intorno a noi, quando alterca nelle più diverse situazioni. Noteremo stili diversi di litigio: dal parossismo compulsivo del 'Lei non sa chi sono io!' in giù.
Riconosciamolo: in genere tendiamo a perdere il controllo con facilità. Anche se sappiamo che è un guaio.
Infatti, una volta crollata la diga, è assai difficile controllare il flusso impetuoso delle acque. Che irrompono a valle con potenza distruttiva e incontenibile, trasportano ogni sorta di detriti, ed arrivano a calmarsi soltanto dopo aver travolto tutto al loro passare.
Chi litiga spesso è persona che ha grande difficoltà ad impostare rapporti umani sereni con gli altri. È come se vivesse in un perenne stato d'assedio, e quindi allerta tutti i propri sensi in vista della battaglia. L'esistenza diventa una sequela di allarmi. È sorprendente notare come gli interessati sembrino non accorgersene: per loro è normale comportarsi così. Anzi, queste persone si rafforzano nelle loro modalità, e trovano sempre occasione per attaccar briga, affinandosi nel litigio istintivo e becero.
Con queste premesse, dove si può arrivare?
Vivere la vita sempre in trincea genera uno stato d'animo infelice, concentrato più sulle cose storte che sulle positività. Ogni minimo fatto offre lo spunto per un nuovo irrigidimento. E si affilano le armi di continuo.
Invece, attraverso la lettura di questo volume riuscirete non solo a rispondere alle domande ma a mettere in atto tutti questi atteggiamenti:
- quali possibilità abbiamo di vivere un po' meglio?
- come dare un'impostazione ragionata alle nostre argomentazioni?
- e come trarne indicazioni utili per litigare un po' di meno?
- o per riuscirci meglio, quella volta che ci debba capitare.
- infine, quando proprio non potremo farne a meno, come scendere sul terreno del confronto senza imitare Rambo?

Silvio Valota è amministratore unico della società di formazione manageriale Sphera srl di Milano (www.spheraformazione.it). Con FrancoAngeli nel 2005 ha pubblicato Come migliorare la comunicazione in banca? e, sul tema della creatività, La testa e il cuore. Il suo primo romanzo è del 2008: La regola del colore, Pendragon. silvio.valota@fastwebnet.it



C'è solo il Vajont
Sul lavoro
Come e perché
Le scimmie di Kubrik
Che cosa c'entra Quinto Fabio Massimo con i samurai?
Il controllo delle emozioni
Il rispetto di sé
La consapevolezza di sé
Affermatività
Tra moglie e marito...
"Voglia gradire le mie scuse"
In pratica...

Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Felicità, stress, benessere

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche