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Comunicare in situazioni difficili con la Pnl

Rocco Americo

Comunicare in situazioni difficili con la Pnl

Dall’autore di La PNL per vincere (oltre 5.000 copie vendute nella prima edizione), un condensato di tecniche, strumenti, esempi e allenamenti concreti che il lettore potrà da subito mettere in pratica per raggiungere i suoi obiettivi comunicativi con chiunque e in ogni contesto.

Printed Edition

24.00

Pages: 192

ISBN: 9788820428655

Edition: 1a ristampa 2017, 1a edizione 2013

Publisher code: 1796.266

Availability: Discreta

Pages: 192

ISBN: 9788856871487

Edizione:1a edizione 2013

Publisher code: 1796.266

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 192

ISBN: 9788856872927

Edizione:1a edizione 2013

Publisher code: 1796.266

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Questo testo è un condensato di tecniche, strumenti, esempi e allenamenti concreti che il lettore potrà da subito mettere in pratica per raggiungere i suoi obiettivi comunicativi con chiunque e in ogni contesto.
È naturale che ciascuno di noi sia già efficace a livello comunicativo in alcuni contesti e con talune persone. L'obiettivo del volume è accompagnare il lettore in un vero e proprio programma di allenamento che gli consentirà di migliorare in maniera considerevole le proprie abilità comunicative affinché tragga successo e soddisfazione persino dalle situazioni più "difficili". Con un percorso graduale e sempre più sfidante il lettore si allenerà a:
* comprendere e indagare i messaggi espliciti e non espliciti degli interlocutori;
* portare avanti senza irritarsi una conversazione con chi ha idee molto diverse dalle proprie;
* essere costruttivo e motivante anche quando si fanno notare agli altri elementi di criticità;
* rimanere orientato e tenace verso l'obiettivo comunicativo anche quando si è molto coinvolti emotivamente;
* confrontarsi con persone che hanno maggior "potere"/autorità/influenza (superiori, clienti, genitori ...);
* esprimere il proprio pensiero o il proprio disaccordo in modo chiaro, immediato e diretto alimentando comunque buone relazioni con gli altri;
* trattare con efficacia le persone aggressive, quelle che non vogliono stare a sentire e quelle che cercano di evitare la comunicazione.

Rocco Americo è da dieci anni impegnato nello sviluppo di metodologie che possano permettere all'uomo il più rapido, completo e duraturo sviluppo del potenziale. Con un approccio decisamente pragmatico, allena ogni anno migliaia di persone a migliorare le loro prestazioni personali e professionali concentrando i suoi interventi sulla PNL, la comunicazione verbale e non verbale e il potenziamento comportamentale individuale e di gruppo. È trainer e consulente di prestigiose aziende nazionali e internazionali e dal lavoro a stretto contatto con titolari d'impresa, dirigenti, HR manager e professionisti di ogni genere trae spunto per le sue ricerche e i suoi libri.



Rocco Americo, Premessa
Parte I. Potenziare le proprie abilità comunicative per vincere le sfide complesse
Principi base per comunicare in situazioni difficili
(Introduzione; La mappa non è il territorio; I filtri della percezione; La storia di Mario e la bicicletta; Il ciclo della comunicazione; La storia vera della mancanza di feedback nelle aziende; I tre canali della comunicazione; Sintesi del capitolo)
Le convinzioni potenzianti dei comunicatori eccellenti
(Introduzione; Ogni comportamento è comunicazione; La storia di Marco e Maria; Non parlare-parlare-comunicare; La storia dello sciopero per una buona notizia; Il significato della comunicazione sta nella risposta ottenuta; Noi siamo i soli responsabili dei risultati della nostra comunicazione; La storia di chi non ha compreso di essere responsabile dei risultati che ottiene; Non esistono fallimenti, esistono solo risultati; Mantenere la comunicazione centrata su di sé; Smettere di discutere delle colpe e orientare alle soluzioni; La storia di un cliente che da insoddisfatto diviene fidelizzato; Sintesi del capitolo)
Potenziare il proprio messaggio utilizzando il "sistema" giusto
(Introduzione; Le caratteristiche del tipo visivo; Le caratteristiche del tipo auditivo; Le caratteristiche del tipo cinestesico; Quando il sistema rappresentazionale non è allineato; La storia di un agente di viaggi auditivo alle prese con un cliente visivo; La storia delle incomprensioni tra moglie e marito; Multisensorialità in azione; La storia de I promessi sposi un testo decisamente multisensoriale; Allenamento; Sintesi del capitolo)
I colori della comunicazione
(Introduzione; Il canale blu; Il canale rosso; Il canale verde; Il canale nero; Verso una comunicazione a tinte forti; Allenamento; Sintesi del capitolo)
Parte II. Entrare nel mondo dell'altro
Introduzione
Ascoltare attiva-mente!!
(Introduzione; Domande chiuse; Domande aperte; La storia del venditore di buchi; Allenamento; Altre tecniche per un ascolto davvero attivo; La storia del miglior agente immobiliare dell'anno; Sintesi del capitolo)
Zero equivoci con la comunicazione di precisione
(Introduzione; Generalizzazioni nella comunicazione; La storia del medico durante l'anamnesi; Cancellazioni nella comunicazione; Distorsioni nella comunicazione; Allenamento; Sintesi del capitolo)
La magia del rapport
(Introduzione; Trovare e apprezzare gli elementi in comune; Alimentare sempre la relazione; Il rispecchiamento; Allenamento; Sintesi del capitolo)
Parte III. L'incontro tra i due mondi
Introduzione
La comunicazione assertiva
(Introduzione e definizioni; Contrasto e conflitto; I diversi stili relazionali; Come diventare assertivi; Sintesi del capitolo)
Assertività in azione
(Introduzione; Gestire assertivamente chi adotta uno stile passivo/fuggitivo; Gestire assertivamente chi adotta uno stile compiacente/giustificativo; Gestire assertivamente chi adotta uno stile aggressivo; Gestire le obiezioni con assertività; Gestire le persone poco causative con assertività; Dare feedback assertivi; Allenamento; Sintesi del capitolo)
Appendice. Il linguaggio del corpo
(Segnali di ascolto/interesse/gradimento; Segnali di disinteresse/disapprovazione/rifiuto; Segnali di sicurezza/aggressività; Segnali di insicurezza; Segnali di menzogna o tensione emotiva; Segnali di accesso oculari)
Bibliografia.

Serie: Trend

Subjects: Personal Growth

Level: Personal Development and Self-Help

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