Vulnerabilità

Biancamaria Cavallini

Vulnerabilità

Che cos’è la vulnerabilità al lavoro? Cosa ci impedisce di mostrarci vulnerabili con capi e colleghi? Abbiamo bisogno di leader vulnerabili? Che rapporto c’è tra vulnerabilità e benessere psicologico? Perché la vulnerabilità è necessaria alle organizzazioni? E come può un’azienda promuoverla al suo interno? Attraverso riflessioni, testimonianze ed esempi, questo libro mostra come portare la vulnerabilità nella propria azienda, con l’obiettivo di contribuire al lavoro nuovo.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 174

ISBN: 9788835149378

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 77.4

Disponibilità: Buona

Pagine: 174

ISBN: 9788835158301

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 77.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 174

ISBN: 9788835158318

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 77.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che cos'è la vulnerabilità al lavoro? Cosa ci impedisce di mostrarci vulnerabili con capi e colleghi? Abbiamo bisogno di leader vulnerabili? Che rapporto c'è tra vulnerabilità e benessere psicologico? Perché la vulnerabilità è necessaria alle organizzazioni? E come può un'azienda promuoverla al suo interno?

Gli ambienti lavorativi sono luoghi vulnerabili in sé, sia in virtù di avvenimenti esterni (mercati e contesti sempre più instabili), ma anche - e soprattutto - in quanto costituiti da persone, che sono vulnerabili per definizione. Ma negli ambienti di lavoro la vulnerabilità non trova spazio. Per costruire luoghi davvero a misura di persona e benessere psicologico, è essenziale comprendere la vulnerabilità fino in fondo.
Non è sufficiente individuare le forme che assume. Serve capire quali sono gli ostacoli individuali e organizzativi che le impediscono di manifestarsi e trovare soluzioni per farla fiorire. Il coinvolgimento della leadership è essenziale, ma ogni persona ha la responsabilità - e il potere - di fare la propria parte.
Attraverso riflessioni, testimonianze ed esempi, questo libro mostra come portare la vulnerabilità nella propria azienda, con l'obiettivo di contribuire al lavoro nuovo.

Biancamaria Cavallini è Psicologa del lavoro, Responsabile Scientifica, Consigliera d'Amministrazione e Direttrice Operativa di Mindwork. Da gennaio 2020 ricopre la carica di consigliera segretaria dell'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria. Scrive periodicamente per Il Sole 24 Ore (Alley Oop) ed è autrice di Come stanno i tuoi? Perché è importante il benessere psicologico in azienda, Vallardi, 2022. Da febbraio 2023 è co-host del podcast di Will Media e Mindwork "Troppo Poco" che parla di salute mentale al lavoro.

Silvia Zanella, Prefazione
Introduzione
Oltre il tallone d'Achille, dentro le organizzazioni
(Vulnerabilità fisica; Vulnerabilità emotiva; Gli ostacoli organizzativi alla vulnerabilità)
Giù la maschera: persona, lavoro e vulnerabilità
(La formula dell'autenticità; Gli ostacoli individuali alla vulnerabilità)
Espressione di se e sicurezza psicologica
(Vulnerabilità premiata; Ritrosia; Atti di coraggio; Reazioni alla paura)
Abbiamo bisogno di leader vulnerabili (?)
(Che cosa la leadership non e (più); Il ruolo della vulnerabilità nella leadership; I vantaggi di essere leader vulnerabili; Gli svantaggi di essere leader vulnerabili; Il punto di equilibrio)
Coltivare la vulnerabilità in azienda; Estirpare gli ostacoli organizzativi)
Praticare la vulnerabilità al lavoro: esercizi per uscire dalla zona di comfort (e contribuire al lavoro nuovo)
(Praticare l'autoaccettazione; Il curriculum della vulnerabilità; Momento vulnerabilità; l gioco delle parti; Un appuntamento con la tua vulnerabilità)
10 domande per (ri)scoprirsi vulnerabili al lavoro
Conclusioni
Bibliografia
Ringraziamenti.

Contributi: Silvia Zanella

Collana: Voci del lavoro nuovo - diretta da S.Zanella

Argomenti: Crescita personale - Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche