Comunicare la sostenibilità.

Concetta Carnevale, Vittoria Carnevale

Comunicare la sostenibilità.

Strumenti informativi e di reporting nelle regioni italiane

Il volume, dopo aver delineato il percorso storico-evolutivo dell’impegno della comunità mondiale sui temi dello sviluppo sostenibile, prova a delineare un quadro sullo stato dell’arte della rendicontazione della sostenibilità nelle regioni italiane. L’indagine condotta evidenzia un panorama molto variegato, dove trovano scarsa applicazione i modelli elaborati dai principali gruppi di ricerca e le linee-guida suggerite da organismi nazionali e internazionali.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 180

ISBN: 9788856806366

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.694

Disponibilità: Discreta

Molteplici sono state le commissioni istituite a livello mondiale per affrontare in modo multilaterale le problematiche connesse ad uno sviluppo economico sostenibile. L'esigenza di un coordinamento internazionale delle iniziative intraprese dai singoli Stati a livello locale per garantire il mantenimento degli equilibri economici non è più eludibile in presenza di fenomeni sociali ed ambientali che superano i confini nazionali, producendo effetti devastanti sull'intera comunità internazionale.
Da questa ultima considerazione muove la logica di fondo seguita nel presente lavoro che, dopo aver delineato il percorso storico-evolutivo dell'impegno della comunità mondiale sui temi dello sviluppo sostenibile, prova a delineare un quadro sullo stato dell'arte della rendicontazione della sostenibilità nelle regioni italiane. L'indagine condotta evidenzia un panorama molto variegato, dove trovano scarsa applicazione i modelli elaborati dai principali gruppi di ricerca e le linee-guida suggerite da organismi nazionali ed internazionali.
Il risultato è una realtà ben lontana dagli obiettivi di standardizzazione del processo di rendicontazione sociale e che necessita di ulteriori interventi di sensibilizzazione.

Concetta Carnevale è docente di Programmazione e controllo presso l'Università degli Studi della Calabria. È autore di varie pubblicazioni sul tema della responsabilità sociale e dei sistemi di reporting della sostenibilità.
Vittoria Carnevale è ricercatrice presso l'Università degli Studi della Calabria. Ha pubblicato diverse opere sul tema dell'educazione ambientale e della sostenibilità.



La sostenibilità dello sviluppo economico
(Il concetto di sviluppo sostenibile; L'impegno della Comunità Internazionale; L'intervento della Unione Europea)
Gli strumenti per la comunicazione della sostenibilità
(Corporate Social Responsability e sviluppo sostenibile; La comunicazione della responsabilità sociale; Gli strumenti informativi; Gli altri strumenti di comunicazione)
Standard e modelli per la rendicontazione della sostenibilità
(Lo sviluppo teorico della rendicontazione della sostenibilità; I modelli mono e multi-stakeholder; I modelli internazionali; I modelli nazionali; Un quadro di sintesi)
La rendicontazione sociale nelle regioni italiane
(Introduzione; Le scelte di fondo operate; Gli obiettivi della ricerca; La metodologia; L'analisi dei dati; I risultati; Conclusioni)
Bibliografia, Sitografia

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia europea e internazionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche