Comunicazione e ambiente in Lombardia

A cura di: Nicola Montagna

Comunicazione e ambiente in Lombardia

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846464095

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1520.487

Disponibilità: Discreta

Sempre più numerose organizzazioni pubbliche e private considerano la comunicazione ambientale come un'attività strategica, perché genera importanti ritorni di immagine sia tra gli esperti sia nella pubblica opinione.

Ma come è possibile migliorare i processi di comunicazione ambientale, ovvero l'efficacia degli interventi comunicativi, aumentando la coerenza tra le attese di chi produce la comunicazione e i feedback dei destinatari?

Utili insegnamenti in proposito si possono trarre dall'esperienza di alcuni enti all'avanguardia nella comunicazione ambientale, esaminando gli scostamenti tra l'intenzionalità dei soggetti e i contenuti effettivamente recepiti dai destinatari: dagli stakeholder più competenti all'opinione pubblica più indifferenziata.

Obiettivo primario di questo studio è dunque l'esame dei risultati ottenuti dalla comunicazione ambientale in cinque casi emblematici della Lombardia: ne fanno parte le due più grandi aziende ex-municipalizzate della Regione, due industrie chimiche private con una forte proiezione internazionale e un'Amministrazione comunale molto attiva nelle politiche ambientali.

Per questa indagine si è fatto uso di strumenti sia qualitativi sia quantitativi.

L'analisi qualitativa ricostruisce l'evoluzione storica delle strategie e degli strumenti di comunicazione attraverso l'esame dei "documenti ambientali" pubblicati e delle interviste in profondità somministrate sia a 21 "referenti interni" (ovvero i soggetti che producono comunicazione ambientale) sia a circa 60 stakeholder - che sono i destinatari esterni più competenti.

Un feedback di tipo quantitativo è stato poi raccolto attraverso circa 450 interviste telefoniche strutturate a un campione rappresentativo dell'opinione pubblica locale. Questa interviste dimostrano che spesso la popolazione generica recepisce poco o nulla dei contenuti comunicativi, perché li considera troppo difficili.

Nicola Montagna svolge attività di ricerca sociale presso la Middlesex University di Londra; collabora con Crasl (Centro di Ricerche per l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia) e con Laris (Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale) presso l'Università Cattolica di Brescia.

Enrico Maria Tacchi è Direttore di Laris e insegna Sociologia dell'ambiente e del territorio presso l'Università Cattolica di Brescia. Ha pubblicato numerosi volumi, tra i quali: Immagini delle transizioni urbane (1999); Villaggi globali e metropoli locale (2001) e Sostenibilità ambientale e partecipazione (2004).


Giuseppe Volta , Introduzione
Enrico Maria Tacchi , Finalità e metodi delle ricerca
(Obiettivi dell'indagine; Campo di indagine e metodologie di studio; Principali risultati)
Enrico Maria Tacchi , Il Comune di Lonate Pozzolo, Varese
(Profilo dell'Amministrazione in esame; Le tappe della comunicazione ambientale; Caratteri e strumenti della comunicazione ambientale; Obiettivi comunicativi dell'Amministrazione; Il feedback; Conclusioni)
Nicola Montagna , La comunicazione ambientale di ASM Brescia
(Il caso in esame; Le fasi della comunicazione ambientale di ASM; Gli strumenti della comunicazione ambientale; La comunicazione ambientale e il feedback degli stakeholders; Conclusioni)
Roberta Cucca , Il polo Bayer di Filago, Bergamo
(Il contesto territoriale e le unità produttive del Polo Bayer di Filago; L'evoluzione della comunicazione ambientale; La politica ambientale, gli obiettivi comunicativi dell'azienda, gli strumenti adottati; Il feedback; Conclusioni)
Ilaria Beretta , La Rohm & Haas di Mozzanica, Bergamo
(Il caso in esame; La comunicazione ambientale secondo i referenti interni della Rohm and Haas, La comunicazione ambientale secondo gli stakeholder esterni; Conclusioni)
Emanuela Rinaldi, Enrico Maria Tacchi , Il Gruppo Aem di Milano
(Il caso allo studio; La comunicazione ambientale; Il feedback: le interviste agli stakeholders; Conclusioni)
Nicola Montagna , I principali risultati della ricerca
Bibliografia
Allegati
(Traccia di intervista per i referenti interni; Traccia di intervista per gli stakeholders; Questionario per la rilevazione telefonica, Lonate Pozzolo; Questionario per la rilevazione telefonica, ASM Brescia).

Contributi: Ilaria Beretta, Roberta Cucca, Emanuela Rinaldi, Giuseppe Volta

Collana: Sociologia

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche