Con lo sguardo di chi insegna

Giancarlo Gola

Con lo sguardo di chi insegna

La visione dell'insegnante sulle pratiche didattiche

Nel volume si esplorano alcuni paradigmi che sottostanno al tema dell’insegnamento, per comprendere come si possano intersecare conoscenza degli studenti e del loro sviluppo, conoscenze disciplinari e obiettivi educativi con le pratiche professionali.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 112

ISBN: 9788820418243

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1361.1.5

Disponibilità: Buona

Accostandoci agli sguardi degli insegnanti in classe si svelano alcune visioni. La visione rappresenta ciò che gli insegnanti pensano e comprendono sul proprio insegnamento. La visione riunisce le passioni degli insegnanti, con le proprie speranze, le preoccupazioni con le proprie conoscenze su come e cosa gli allievi dovrebbero imparare, e sui sogni per se stessi, per i loro studenti, e per le loro comunità scolastiche.
Stupirsi del proprio essere insegnante, osservare l'insegnante mentre sta in classe con gli studenti, interrogarsi su come ciascuno immagina le sue pratiche didattiche ideali ( teachers image of ideal classroom practice ) e vive le proprie emozioni e le proprie chiusure, comprendere i modi e le azioni tacite dell'insegnante, sono alcuni incipit che sostengono la possibilità di accedere ad una conoscenza più profonda della pratica di insegnamento. L'attenzione al tema della visione sull'insegnamento e all'essenza della pratica docente ( core teaching practices ) che ogni insegnante conosce, individua, utilizza per essere un buon insegnante è un tema di ricerca che trova riscontro nel dibattito internazionale relativo alla pratica docente e alla formazione degli insegnanti.
Nel volume si esplorano alcuni paradigmi che sottostanno al tema dell'insegnamento, per comprendere come si possano intersecare cono-scenza degli studenti e del loro sviluppo, conoscenze disciplinari e obiettivi educativi con le pratiche professionali. Una riappropriazione delle buone pratiche che guidano l'insegnamento può sostenere nuovi percorsi di ricerca educativa e di esperienza didattica con insegnanti novizi.

Giancarlo Gola insegna Pedagogia presso l'Università degli Studi di Trieste. Collabora con gruppi di ricerca a livello internazionale sul tema della formazione docenti e metodologia di ricerca educativa. Si occupa di: conoscenze degli insegnanti, metodologie didattiche, di lifelong learning e apprendimento degli adulti. Tra le sue pubblicazioni: L'apprendimento informale nella professione (2009); La didattica nascosta. Prospettive di ricerca sulle conoscenze degli insegnanti (2010).



Introduzione
Le visioni dell'insegnante sulla propria professione
(Attorno alla "pratica insegnante"; La visione dell'insegnante sulle pratiche professionali)
Strutture di conoscenza, attitudini e posture dell'insegnante
(Significati costitutivi per una visione professionale; La natura pedagogica della conoscenza disciplinare; Le attitudini all'insegnamento; Le posture; L'abitudine al pensiero pedagogico; Interpellare le "pratiche didattiche")
Visioni professionali in atto
(Structural knowledge: una ricerca sulle visioni professionali degli insegnanti di matematica; Dispositional knowledge: una ricerca sugli insegnanti in educazione speciale; Practical knowledge: visioni ideali e pratiche didattiche; Prove di ricerca empirica: l'esplorazione delle proprie visioni)
Gli sguardi sulle visioni degli insegnanti
(Porsi in ricerca sulle visioni professionali; Questioni epistemologiche e di metodo per una ricerca sulle visioni)
Conclusioni
Bibliografia
Appendice
(Protocollo sulla Visione dell'insegnante; Rappresentazione dello sviluppo professionale, esperienze e conoscenze in riferimento all'essere insegnante; Protocollo di intervista di ritorno di una lezione in classe video-registrata).

Potrebbero interessarti anche