Corporate governance, sistemi di controllo e valore aziendale

Alex Almici

Corporate governance, sistemi di controllo e valore aziendale

Il volume intende approfondire il ruolo di specifici sistemi di controllo rispetto all’attuazione di efficaci processi di governo e alla correlata creazione di valore nel contesto aziendale. In particolare, l’analisi considera le relazioni tra corporate governance, controllo della gestione, internal auditing, formazione di valore e sviluppo sostenibile.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856834659

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.834

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788856843033

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.834

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La diffusa sfiducia nelle informazioni e nei comportamenti aziendali ha accentuato la necessità di validi sistemi di governo suscettibili di promuovere il trattamento imparziale di tutti gli stakeholder nel rispetto dei principi di trasparenza, di equità sociale e protezione ambientale. In tale ambito, i sistemi di controllo assumono specifica rilevanza per la piena realizzazione degli indirizzi di vertice e la conseguente crescita dell'impresa nel tempo.
Intende approfondire il ruolo di specifici sistemi di controllo rispetto all'attuazione di efficaci processi di governo ed alla correlata creazione di valore. In particolare, l'analisi sviluppata considera le relazioni tra corporate governance, controllo della gestione, internal auditing, formazione di valore e sviluppo sostenibile.
Dopo l'illustrazione del modello teorico di riferimento, si approfondiscono: le differenti forme di monitoraggio esercitabili sull'attività d'impresa; l'analisi del controllo della gestione e dell'internal auditing e del relativo contributo al conseguimento del successo aziendale; il ruolo rivestito dai sistemi di controllo sopra citati rispetto all'efficace gestione dei rischi incombenti sull'attività d'impresa.

Alex Almici è dottore di ricerca in Economia Aziendale e cultore di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Brescia. Svolge attività di ricerca sui temi di corporate governance, amministrazione e controllo.



Alex Almici, Prefazione
Processi di governo e valore aziendale
(Stakeholder view e formazione del valore aziendale; I processi aziendali di governo economico; La corporate governance: caratteristiche fondanti; Corporate governance, attività di controllo e creazione di valore; Il successivo ambito d'indagine)
Corporate governance e sistemi di controllo
(Il sistema dei controlli e il governo d'impresa; Le strutture e i controllo di corporate governance; Il sistema di controllo interno; Il sistema di controllo esterno; L'integrazione tra sistemi di controllo)
Governo d'impresa e controllo della gestione
(Corporate governance e gestione d'impresa; I processi di governo economico della gestione d'impresa; Il sistema di controllo della gestione; L'evoluzione del controllo della gestione; Controllo della gestione, responsabilizzazione sociale dell'organizzazione e corporate governance; Corporate governance, controllo della gestione e creazione di valore)
Governo d'impresa e internal auditing
(L'evoluzione dell'auditing aziendale; Il sistema di revisione interna; L'attività di internal auditing; Internal auditing e corporate governance; Le condizioni di efficacia della revisione interna; Governo d'impresa, revisione interna e creazione di valore)
Gestione dei rischi, processi di governo e valore aziendale
(Creazione di valore e rischio aziendale; Corporate governance e gestione dei rischi; Controllo della gestione, internal auditing e rischio d'impresa; Il sistema di risk management; Controllo dei rischi, risk management e governo d'impresa)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche