Coscienti evasori.

Alessandro Turchi

Coscienti evasori.

Problemi e prospettive dell'obiezione fiscale

Gli obiettori fiscali continuano a sfidare lo Stato impositore e a rivendicare il diritto di non finanziare col proprio denaro le spese pubbliche riprovate in coscienza. Il volume offre un quadro aggiornato del fenomeno, valutandone la legittimità giuridica, l’efficacia politica e il grado di eticità, e cercando di definire le prospettive di azione di questi “coscienti evasori”.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856838145

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 315.2.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856864922

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 315.2.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Moderni paladini di una coscienza informata a ideali di pace e di solidarietà o miopi trasgressori della legge tributaria, che proprio nel perseguimento di fini solidaristici trova la sua ultima giustificazione? Muovendosi al confine tra diritto, politica e morale, gli obiettori fiscali continuano a sfidare lo Stato impositore e a rivendicare il diritto di non finanziare col proprio denaro le spese pubbliche riprovate in coscienza. La loro scelta ha radici antiche, che affondano nell'esperienza dei primi war tax resisters americani e si sono sviluppate in molte parti del mondo sino ai giorni nostri.
Il volume intende ripercorrerne le tracce e offrire al lettore un quadro aggiornato e sufficientemente esaustivo del fenomeno, valutandone la legittimità giuridica, l'efficacia politica e il grado di eticità, e cercando di definire - anche alla luce delle proposte di legge avanzate in diversi paesi per il riconoscimento di forme di opzione fiscale - le prospettive di azione di questi 'coscienti evasori'.

Alessandro Turchi è professore associato di Diritto tributario nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Questo è il suo terzo lavoro monografico, dopo quelli dedicati a I poteri delle parti nel processo tributario (2003) e a Conferimenti e apporti nel sistema delle imposte sui redditi (2008).

Il pagamento del tributo fra coscienza, politica e ideologia
(Premessa; Obiezione fiscale e resistenza alla legge; La partita a scacchi degli obiettori)
Dalla war tax resistance all'obiezione fiscale. Alcuni richiami storici e comparatistici
(Agli albori della war tax resistance. Il movimento quacchero nel XVIII e nel XIX secolo; Ripudio della guerra, ma non solo. L'azione dei pacifisti, degli abolizionisti e dei non-conformists in America e in Inghilterra fra il XIX e il XX secolo; La moderna obiezione fiscale. Uno strumento ormai globalizzato di contrasto alle politiche di spesa militare)
L'esperienza italiana
(Genesi e caratteri dell'obiezione fiscale in Italia; Il problema, ormai superato, della rilevanza penale dell'incitamento all'obiezione; Alla vana ricerca di un riconoscimento normativo. Le proposte di legge per l'esercizio dell'opzione fiscale in materia di spese militari; Il tentativo di regolare l''obiezione di coscienza fiscale' nello Statuto dei diritti del contribuente; Gli anni più recenti; Oltre la coscienza degli obiettori: il caso del 'volontariato fiscale')
L'obiezione fiscale tra libertà di coscienza e dovere di contribuzione
(Una risposta giuridica alle istanze degli obiettori?; Libertà e obiezione di coscienza nelle Carte internazionali sui diritti umani; Una comparazione costituzionale. Libertà di coscienza, dovere tributario e obiezione fiscale in alcuni ordinamenti stranieri; L'ordinamento costituzionale italiano)
Le ragioni degli obiettori. Criticità e prospettive
(Sedersi dalla parte del torto; La coscienza dell'obiettore e l'etica della legge tributaria; La miopia dell'obiettore; Le prospettive dell'obiezione fiscale. Alcune considerazioni de iure condito, Il residuo spazio per un riconoscimento normativo del fenomeno. I tratti di una possibile opzione fiscale in Italia)
Obiezione fiscale e dottrina sociale della Chiesa
(Alcune notazioni introduttive; Legge e obiezione di coscienza nella prospettiva biblica e nel magistero cattolico; Il tributo nella dottrina sociale della chiesa. Uno strumento a tutela della dignità della persona e al servizio del bene comune; L'obiezione fiscale alla luce del magistero della chiesa: una mal meditata evasione dallo spirito di caritas)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Diritto

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche