Dalla redistribuzione al riconoscimento.

Irene Strazzeri

Dalla redistribuzione al riconoscimento.

Declinazioni paradigmatiche della differenza sessuale

Le lotte per il riconoscimento delle differenze si sovrappongono oggi alle lotte per la redistribuzione economica e delle risorse in assenza di una visione alternativa allo status quo. Come riflettere dunque criticamente sulla giustizia sociale? In questo volume si propone di integrare i vantaggi delle prime con i successi delle seconde, in un modello di “status di riconoscimento” che possa far coesistere identità e interesse, classe e genere, universalismo e particolarità nella giustizia sociale.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856810998

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 262.19

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856809046

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 262.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Viviamo nell'era delle disuguaglianze crescenti. Le lotte per il riconoscimento delle differenze si sovrappongono alle lotte per la redistribuzione economica e delle risorse in assenza di una visione alternativa allo status quo. Come riflettere criticamente sulla giustizia sociale? Ricostruendo il dibattito femminista americano degli anni '90 tra Nancy Fraser, Iris Young e Judith Butler, si evince che la chiave di lettura potrebbe consistere nel superamento di una falsa antitesi, che si alimenta nel senso comune "postsocialista": uguaglianza o differenza? Come trattare individui e gruppi differenti equamente, stante la condizione postsocialista? Politiche di riconoscimento o politiche redistributive?
In questo volume si propone di integrare i vantaggi delle prime con i successi delle seconde in un modello di "status di riconoscimento", che possa far coesistere identità e interesse, classe e genere, universalismo e particolarità nella giustizia sociale.

Irene Strazzeri, è ricercatrice di Sociologia presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Foggia. Ha svolto il dottorato di ricerca in co-tutela con l'Università La Sapienza di Roma e la Humboldt Universität zu Berlin. Si occupa di sociologia della conoscenza, con particolare attenzione ai problemi culturali dell'interazione sociale e al tema delle differenze di genere. Dal 2006 è responsabile del settore di ricerca "Tratta e prostituzione" nell'ambito del centro antiviolenza interamente pubblico "Progetto Libera", finanziato dalla Provincia di Lecce e dal Dipartimento Pari Opportunità. Ha pubblicato: Critica dell'ideologia postmoderna (Lupetti, 2004), Teoria e prassi di riconoscimento (Manni, 2005), Riconoscimento e diritti umani. La grammatica del conflitto nel processo di integrazione europea (Morlacchi, 2008).



Introduzione. Dal femminismo al multiculturalismo
Dalla redistribuzione al riconoscimento
(Due paradigmi a confronto; Il genere: una categoria doppia?; La parità partecipativa)
L'antidualismo decostruttivo
(Redistribuzione vs riconoscimento; Perché teorizzare una dicotomia?;Tra teoria e prassi; Tra economia e cultura; Riconoscimento per amor di redistribuzione; L'intreccio tra materiale e culturale)
"Meramente culturale"
(La parodia come forma d'identificazione; L'unità ortodossa; L'esclusione materiale; Il modo della produzione sessuale; Doni culturali e materiali)
Il capitalismo tra eterosessismo e misconoscimento
(Due tipi di ingiustizie; La dissociazione della teoria dalla prassi politica; Come identificare le ingiustizie principali?; Sessualità e plusvalore; Funzionalismo e anacronismo teorico; La storicizzazione radicale)
In difesa di Fraser
(L'analisi multilivello; Il dualismo prospettico; Modelli affermativi e trasformativi nelle politiche sociali)
Ripensare il riconoscimento
(Il modello dell'identità; Il problema del dislocamento; Il problema della reificazione; Il misconoscimento come status di subordinazione; Rimedi contro le ingiustizie economiche)
Bibliografia
Note sulle autrici.

Collana: Confini sociologici

Argomenti: Studi di genere

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche