Dirigere nel nuovo

Andrew Leigh

Dirigere nel nuovo

20 modi per attuare con successo cambiamenti effettivi nelle imprese

Una miniera di idee, spiegazioni e suggerimenti. Una preziosa "cassetta degli utensili" di strategie, procedure e tecniche per: creare gruppi affiatati, attuare un processo decisorio partecipativo, far sì che ognuno svolga con impegno e motivazione il proprio lavoro, superare le resistenze e lo stress..

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 288

ISBN: 9788820491673

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 561.131

Disponibilità: Esaurito

Imprenditori grandi e piccoli, dirigenti, quadri, professionals, in qualsiasi settore operino, oggi devono confrontarsi con il cambiamento continuo. La loro sola alternativa è o ignorarlo, resistervi, o usarlo per costruire il successo della loro azienda, della loro organizzazione.

Per tutte le competenze, le capacità, le abilità necessarie definire le nuove strade da percorrere, programmare, creare gruppi di lavoro affiatati, attuare un processo decisorio partecipativo, far sì che ognuno svolga con impegno e motivazione il proprio lavoro, superare le resistenze e lo stress - un esercito di esperti ha condotto studi e ricerche e ha elaborato saggi consigli, giungendo spesso a conclusioni contraddittorie.

In questo libro pubblicato dal prestigioso Institute of Personnel Management, che ha ottenuto un grande successo in Inghilterra giungendo rapidamente alla 3ª edizione, Andrew Leigh distilla il loro lavoro in un'incisiva guida pratica.

Riferimenti a casi concreti, liste di controllo, diagrammi ed esempi illuminano e rendono accessibile ogni punto chiave. II risultato è sia un'opera di stimolante lettura sia una preziosa "cassetta degli utensili" di strategie, procedure e tecniche per adeguare concretamente le organizzazioni alle nuove esigenze.

Contiene una miniera di idee, spiegazioni e suggerimenti e merita un posto in ogni ufficio di dirigente e d'imprenditore.

Andrew Leigh è senior partner della Maynard Leigh Associates, una delle più note società di consulenza inglesi. Scrittore di successo, di lui la nostra casa editrice ha già pubblicato Venti modi per dirigere meglio (3ª edizione, 1990) e Decisioni, decisioni! Guida pratica manageriale al problem solving e al decision making (5ª edizione, 1991).

STRATEGIE
1. Modelli
• Il cambiamento dei modelli
2. Leadership
• I compiti del leader
• Skill di leadership
3. Visione e valori
• Formalizzare la vision
4. Coinvolgimento
• L'impegno personale del manager
• La tenacia sostiene Ia motivazione
• Piani di coinvolgimento
• Il processo di formazione del team
5. Semplificare
• Scelte e piccoli passi
6. Potere e influenza
• Valutare il proprio potere
• Approfondire la nostra influenza
7. Resistenza al cambiamento
• Tipi di resistenze
• Affrontare le resistenze
• Interventi possibili
PROCEDURE
8. Pianificare il cambiamento strategico
• Gradualità versus svolta radicale
• La scelta dello stato finale
• Lo stato di transizione
• Individuare una strategia
9. La sequenza d'azione
• Ricerca iniziale di soluzioni
• Individuare appropriati agenti di cambiamento
• Sviluppare un piano di processo o d'intervento
• Collaborazione
• Creatività
10. Sperimentazione
• Esperimenti
11. Processo decisorio partecipativo
• Costringere alla partecipazione
• Gli ingredienti della decisione partecipativa
• L'lndustrial Participation Association (lPA)
12. Stress
• Impatto su di sé e sugli altri
13. Agenti esterni
• Tipologie di agenti di cambiamento
• Ottenere il massimo da un agente di cambiamento esterno
14. Ripercorrere le tracce
• Monitoraggio e valutazione
• Abbiamo fatto quello che dicevamo di voler fare?
• Dove vogliamo andare dal punto in cui siamo?
• Un piano
• L'analisi di flusso
TECNICHE
15. Analisi del campo di forze
• Diagnosi
• Perché utilizzare l'analisi del campo di forze
16. Tastare il polso
• Un esempio d'applicazione della tecnica del tastare il polso
• Variazioni
• Le domande
17. Strumenti elementari di cambiamento
• Attività simboliche
• Schemi o raggruppamenti di attività
• Disposizione interattiva
18. II management itinerante
• Come praticare il management itinerante
19. II processo di costruzione del gruppo di lavoro
• Individuare un punto d'avvio
• Ruoli nel gruppo di lavoro
• Il grafico delle responsabilità
20. Skill verbali
• Aspetti non verbali
• La risoluzione del conflitto
• Domande
• Assertività
• Feedback

Contributi:

Collana: Formazione permanente