Eccessiva-mente

Mario Pollo

Eccessiva-mente

Una ricerca sul vissuto dell'eccesso degli adolescenti e dei giovani

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 352

ISBN: 9788846442727

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2002

Codice editore: 292.2.20

Disponibilità: Limitata

Il concetto di "limite" con il suo opposto, "illimitato", è, sin dalle origini, alla base del discorso intorno alla vita umana e alla civiltà, sia dell'occidente che dell'oriente.

Un oggetto per esistere nel dominio dello spazio e del tempo deve essere finito, rinchiuso nel confine del limite.

Tuttavia se esistesse solo il limite, non esisterebbe il divenire e, quindi, la storia, né alcuna evoluzione, perché la tendenza di ogni oggetto è di permanere rigidamente all'interno dei confini di esistenza imposti dal limite.

Se il limite senza il suo opposto, l'illimitato, non produce storia ed evoluzione, la sua assenza produce il decadimento dell'uomo dalla condizione umana e lo introduce nel regno della distruttività e della morte.

È questo il rischio della vita umana, del suo evolversi in forme di civilizzazione sempre nuove. La distruttività è sempre il volto oscuro, latente al di sotto di ogni progresso.

Nella dialettica tra il limitato e l'illimitato l'eccesso svolge una funzione centrale.

Nelle società più conservatrici l'eccesso era confinato in alcuni momenti sociali ritualizzati, mentre nelle società economicamente più sviluppate contemporanee, caratterizzate dalla complessità, esso appare diffuso all'interno della vita quotidiana.

La ricerca dell'eccesso avviene perciò, solitamente, sia nella trasgressione e nella ricerca del rischio, sia nello spreco di risorse materiali ed immateriali, interne e esterne alla persona.

L'indagine, di cui in questo libro si da conto, vuole offrire uno sguardo in profondità su come gli adolescenti e i giovani di alcune città italiane (Torino, Padova, Venezia, Ferrara e Ancona) vivono il rapporto con il limite e con l'illimitato attraverso l'eccesso. Se è vero o falso che hanno perso il valore del limite e se è vero o falso che l'eccesso costituisce una consuetudine nella loro vita.

Tutto questo attraverso la descrizione narrativa dei loro vissuti dell'eccesso e del limite, quali sono emersi dalle interviste di gruppo che li hanno visti protagonisti.

Mario Pollo è professore di Animazione culturale e di Metodologia della ricerca positiva all'Università Pontificia Salesiana di Roma, di Psicologia sociale e di Pedagogia della marginalità e della devianza alla LUMSA di Roma. È autore di numerose ricerche sui giovani e di diversi libri e pubblicazioni inerenti la situazione giovanile italiana e l'animazione culturale, tra cui in particolare: L'animazione culturale dei giovani (1986); Educazione come animazione (1994); L'esperienza religiosa dei giovani. I dati (Torino-Leumann 1995); I giovani e la notte (Lecce 1997); Tra due disagi (Roma 1999); I labirinti del tempo (Milano 2000); Le sfide educative dei giovani d'oggi (Torino-Lcumann 2000); Animazione culturale. Teoria e metodo (Roma 2002).


Il disegno della ricerca
(Il limite e l'eccesso: spunti per una concettualizzazione; L'obiettivo della ricerca)
Parte I. Adolescenti
Dizionario dell'eccesso
(Definizione; La rete semantica dell'eccesso)
Vissuto del limite, regole e norme
(Definizione di limite; Vissuti del limite; Fondamento delle regole; Eccesso di regole; Imposizione; Soggettività delle regole; Tipi di regole)
Le esperienze di eccesso personale
(Eccessi nella scuola; Eccessi nella sfera del carattere personale; Eccessi negli stili di vita; Eccessi di dipendenza)
Parte II. Giovani
Dizionario dell'eccesso
(Definizione; La rete semantica dell'eccesso)
Vissuto del limite, regole e norme
(Definizione e funzione del limite; Limite personale; Definizione di regola; Funzione delle regole; Trasmissione delle regole; Tipi di limiti e regole)
Eccessi personali
(Eccessi di dipendenza; Eccessi nella sfera del carattere personale; Eccessi negli stili di vita; Riti dell'eccesso)
Parte III. Giovani e anziani
Dizionario dell'eccesso
(La rete semantica dell'eccesso)
Vissuto del limite, regole e norme
(Funzione del limite; Rapporto con il limite e le regole)
Eccessi personali
(Eccessi di dipendenza; Eccessi nella sfera del carattere personale; Eccessi negli stili di vita)
In sintesi
(Adolescenti; Giovani; Giovani e anziani).

Contributi:

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia sperimentale - Strumenti per educatori - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche