Economia del farmaco

A cura di: Stefano Capri, Stefano Reggio

Economia del farmaco

I costi, il mercato e l'efficacia dei farmaci

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846432629

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1820.29

Disponibilità: Discreta

Il farmaco viene analizzato nel libro nella sua complessità di bene economico e bene sociale in quanto produttore di salute. Il modo in cui viene valutata la sua efficacia permette di comprendere quanto sia sofisticato ed articolato il valore che aggiunge all'intero processo di assistenza del malato. Analogamente la misurazione del costo-efficacia di una terapia permette di scegliere razionalmente un farmaco rispetto ad un altro in relazione alle risorse disponibili nel sistema sanitario. Il farmaco che troviamo disponibile per la cura arriva alla fine di un lungo e costoso processo di Ricerca e Sviluppo, caratterizzato da specifiche fasi di sperimentazione scientifica (fasi I, II, III).

Tali costi rientrano nella formazione del mercato dell'industria farmaceutica, la cui analisi relativa all'Italia mostra significativi cambiamenti negli ultimi anni (l'Italia rimane il 5° mercato nel mondo). Poiché la normativa relativa alla commercializzazione e alla disponibilità gratuita del farmaco al cittadino varia da paese a paese, il confronto internazionale ne fa comprendere le caratteristiche e le prospettive del prossimo futuro. I principali attori del mercato dei farmaci sono l'industria farmaceutica, l'Autorità Pubblica, e il consumatore, quest'ultimo coadiuvato dal medico: l'analisi dei meccanismi di domanda e di offerta chiariscono le relazioni tra questi attori. Infine, l'analisi di come in Italia si sia svolta la contrattazione del prezzo e della rimborsabilità dei farmaci (commissione CUF-CIPE) negli ultimi quattro anni, mostra interessanti andamenti sui prezzi richiesti rispetto a quelli ottenuti.

Stefano Capri , economista, è Direttore di ricerca presso ISIS Research di Milano e docente di Economia Sanitaria all'Università di Firenze. Con R. Levaggi è autore di Economia sanitaria (FrancoAngeli, 1999) e con P. Vineis di La salute non è una merce: efficacia della medicina e politiche sanitarie (Bollati Boringhieri, 1994).

Stefano Reggio , medico, ha svolto attività di ricerca clinica presso l'industria farmaceutica; attualmente si dedica allo studio dei percorsi diagnostico-terapeutici e all'impatto dei farmaci innovativi sul sistema socio-economico.


Ovidio Brignoli , Prefazione
Stefano Capri, Stefano Reggio , Introduzione. Il farmaco nella produzione di salute: dalla misurazione dell'efficacia alle scelte di rimborsabilità
Paolo Bruzzi, Monica Beccaro , La valutazione di efficacia dei farmaci
(Premesse storiche; Efficacia e attività; Come valutare l'efficacia di un trattamento; Le fasi dello sviluppo del farmaco; Efficacy vs. effectiveness; Studi pragmatici e studi esplicativi; Metodologia delle sperimentazioni cliniche di fase III; Disegno di studio; Arruolamento: criteri di eleggibilità; Reclutamento e registrazione; Randomizzazione; Protocollo di trattamento; Procedure di follow-up; Variabile di risposta (endpoint, outcome variable); Considerazioni statistiche; Interpretazione dei risultati di una sperimentazione clinica)
Stefano Capri , La valutazione economica dei farmaci (farmacoeconomia)
(Le tecniche di analisi; I costi; I punti di vista; L'analisi costo-beneficio; L'attualizzazione; L'analisi di sensibilità; L'analisi costo-efficacia; L'analisi costo-utilità; I disegni degli studi; Problemi di metodo e qualità degli studi; Esempi di problemi metodologici; Qualità delle valutazioni economiche; Audit in farmacoeconomia)
Stefano Reggio, Silvia Bustacchini , Gli investimenti e le fasi di ricerca e sviluppo
(Fasi del processo di Ricerca e Sviluppo; Ricerca di base; Ricerca preclinica; Ricerca clinica; Attività regolatorie; Post-marketing surveillance/valutazione dell'effectiveness; Ricerca e sviluppo in cifre; Investimenti nel processo di Ricerca e Sviluppo; Investimenti in R&S; Allocazione delle risorse in R&S; Costi di sviluppo per nuovi farmaci)
Francesco Mennini, Federico Spandonaro , Dimensioni e tendenze del mercato farmaceutico in Italia (1980-1997)
(L'innovazione del prodotto; Obiettivo e metodologia; Riflessioni sulle strategie degli anni '80; Riflessioni sulle strategie degli anni '90; La concentrazione del mercato)
Rosella Levaggi , La determinazione della domanda e dell'offerta del farmaco
(La domanda; Domanda in condizioni di certezza; La domanda in condizioni di incertezza: il rapporto di agenzia; L'offerta; Il prezzo; Il problema della spesa pubblica)
Paolo Braghin , Prezzi, rimborsi e politiche di contenimento della spesa
(Il mercato farmaceutico: un sistema anomalo; I fattori di crescita della spesa; Europa, USA, Giappone: dinamiche a confronto; Cost-containment, una parola d'ordine universale; Gli interventi di cost-containment; Prezzi e controllo dei prezzi in Europa; Controllo della domanda e sistemi misti; Sistemi di rimborso in Europa; Le tendenze più recenti; Prospettive e contraddizioni nel dibattito comunitario; Le contraddizioni nel dibattito comunitario)
Mario Bruzzone , La contrattazione del prezzo dei farmaci: la sottocommissione CUF CIPE 1997-2001
(I gradi di innovatività; La diffusione del farmaco nei paesi UE; Le limitazioni imposte; Il differenziale tra prezzo contrattato e prezzo richiesto; Il differenziale tra prezzo contrattato e prezzo massimo europeo; Il differenziale tra prezzo contrattato e prezzo medio europeo; Il risparmio teorico di spesa farmaceutica).



Contributi: Monica Beccaro, Paolo Braghin, Ovidio Brignoli, Paolo Bruzzi, Mario Bruzzone, Silvia Bustacchini, Stefano Capri, Rosella Levaggi, Francesco Mennini, Stefano Reggio, Federico Spandonaro

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia sanitaria, Asl, Ospedali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche